friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Madonna della Guardia di Genova

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2014 20:44
26/08/2014 17:10
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Un Santuario caro a tutti i liguri: la Madonna della Guardia.
Fra pochi giorni si celebra la principale festa: l'anniversario dell'Appwrizione avvenuta il 29 agosto 1490. A Dio piacendo dovrei essere presente, sia per la devozione alla Madre di Dio sia perchè il Cardinale Bagnasco, che celebrerà essendo il Vescovo del territorio, ha un modo semplicissimo e al tempo stesso profondo di parlare, che va direttamente al cuore. Vedrò poi di postare qualche foto.

Si inizia alle 10 con la "Memoria del Principio".
In una data che la tradizione fissa al 29 agosto 1490 (anche se qualche storico nutre dubbi sull'esattezza dell'anno) Benedetto Pareto, povero contadino di Livellato, paese oggi in comune di Ceranesi alle spalle di Genova, si era recato come di consueto sul Monte Figogna per falciare il fieno, quando gli apparve una figura femminile che in un primo tempo egli scambiò per la moglie che aveva promesso di portargli da mangiare.
Si trattava invece della Madre di Dio, che gli chiese di edificare sul luogo una cappella in suo onore. Egli protestò di essere tanto povero (com'era effettivamente) e la Madonna gli promise che sarebbe stato molto aiutato.
A sera però la moglie lo accolse con tale diffidenza ed ebbe una reazione tanto violenta che Benedetto addirittura dimenticò la promessa fatta alla Madonna.

Ma dovette ricordarsene qualche mese più tardi, quando la Madonna gli apparve per la seconda volta, in condizioni ben diverse: lui era a letto in fin di vita a causa di una brutta caduta da un albero, ed il "barbiere" (=medico) aveva definito il suo caso disperato.
La Madonna lo risanò, ma anche gli ricordò che doveva adempiere la sua promessa.
Affrontata la moglie "con maggior decisione", il veggente chiamò gli altri contadini della zona e con il loro aiuto iniziò a edificare una piccola cappella, che dopo qualche tempo iniziò ad essere sede di celebrazioni liturgiche.
La cappella fu curata, sinchè visse, dallo stesso Benedetto Pareto, dopo la morte l'incarico venne assunto dal maggiore dei suoi figli ed ancora oggi, dopo tanti secoli, il cognome Pareto è fra quelli dei devoti del Santuario.

Nel tanto tempo trascorso da allora, la chiesetta originale (di cui non resta nulla) venne gradualmente trasformata ed ampliata, sino ad assumere le maestose forme attuali.

Fra i pellegrini che nel corso dei secoli hanno visitato il Santuario ve ne sono di illustri: fra di essi il Papa San Giovanni Paolo II nel 500° dell'Apparizione, e più recentemente il Papa Benedetto XVI.

Alla porta della Cappella dell'Apparizione (il Santuario è edificato poco più in alto) c'è una statua bronzea di un sacerdote inginocchiato. Si tratta di un Santo: Don Luigi Orione il quale, alla vigilia del giorno in cui doveva prendere una importantissima decisione, pensò bene di recarsi alla Guardia e di passare la notte intera inginocchiato in preghiera. E ne ebbe la giusta ispirazione, perchè allora era un giovane sacerdote quasi sconosciuto, oggi le opere di San Luigi Orione sono conosciute in tutto il mondo!
28/08/2014 11:00
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Grazie per aver condiviso la storia di questo Santuario, non la conoscevo! Bello il fatto che i discendenti di Benetto Pareto siano ancora coinvolti

31/08/2014 06:54
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Ecco il reportage fotografico
Ecco il reportage fotografico del pellegrinaggio che ho compiuto, con una lunga traversata a piedi salendo da Pontedecimo e scendendo da Sestri Ponente.

Partiamo dalla stazione di Genova Pontedecimo, dove una cappellina votiva è stata eretta per ringraziare la Madonna dell'intercessione in un disastro ferroviario avvenuto anni fa, che ricordo benissimo.
Un treno merci venne lanciato in discesa dimenticando di collegare i freni, piombò in stazione ad oltre 160 km/h con un impatto devastante pari a quello di un bombardamento.

[IMG]http://La Capella dell'Apparizione; la statua in bronzo in ginocchio rappresenta un giovane sacerdote che molti anni or sono , dovendo prendere una importantissima decisione, salì alla Guardia e passò una notte intera inginocchiato qui per chiedere consiglio alla Madonna. Ed ebbe successo, perchè oggi il suo nome e le sue opere sono ben noti in tutto il mondo: era San Luigi Orione.[/IMG]

La popolazione di Pontedecimo attribuì subito alla Madonna della Guardia come fatto prodigioso la salvezza generale, perchè un tale disastro avrebbe potuto causare decine di morti e invece vi furono solo un grosso spavento e qualche ferito non grave.
[Modificato da ITERPARATUTUM 31/08/2014 07:39]
01/09/2014 18:33
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
La foto non si visualizza, penso che ci sia un errore nel codice che hai inserito. Dopo [IMG]http:// dovrebbe esserci l'url dell'immagine.

01/09/2014 20:44
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Ho in effetti avuto problemi, credo non dipendenti dal mio computer perchè in altri siti le foto le posto regolarmente.
Appena posso vedo di controllare meglio.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com