friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Letteratura e romanzi

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2015 17:39
29/06/2015 12:38
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
La Signora delle Camelie
Alexandre Dumas figlio



Questo famosissimo romanzo, scritto da Dumas figlio, ha raccontato una delle storie più famose di sempre, regalando ai posteri il personaggio epico di Marguerite Gauter.

Marguerite è una mantenuta, una prostituta che conduce una vita nel lusso e nello sfarzo della Parigi di metà '800. Bellissima, intelligente, che a discapito della vita sregolata che conduce ha un cuore immenso e una grandissima forza.
La Signore delle Camelie è una storia di redenzione, dove questa prostituta diventa un'eroina che trova coraggio nella fede e misericordia. "Una cosa a cui forse non crederete, Armand, è che pregai Dio di darmi la forza: avermi esaudito concedendomi la forza che imploravo fu la prova che accettava il mio sacrificio."

Marguerite è esistita davvero. Dumas ci tiene a precisare che si tratta di una storia vera, e che per il suo personaggio si è ispirato a Maria Duplessis, la cui tomba esiste ancora oggi, a Parigi. E la storia di questa donna, divenuta ormai leggenda, lascia un gusto dolce-amaro in bocca che non si dimentica facilmente.
Persino oggi, a quasi duecento anni di distanza, Marguerite continua a vivere nelle nostre opere: Dumas ricavò dal suo libro un'opera teatrale, che divenne opera lirica quando Verdi ne trasse ispirazione per "La Traviata". Violetta, protagonista de "La Traviata" ispirò a sua volta il personaggio di Satine, cortigiana interpretata da Nicole Kidman nel celebre film-musical "Moulin Rouge!", nel 2001.



09/07/2015 15:56
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Il Signore degli Anelli
J.R.R. Tolkien


Il Signore degli Anelli è forse il romanzo fantasy più famoso al mondo, che ha ispirato centinaia di opere successive, nessuna però in grado di eguagliarlo.
Come tutte le opere di tale fama è stato spesso cercato il significato ultimo del libro, il "messaggio" che Tolkien ha voluto lasciare. In realtà Tolkien stesso dichiarò infinite volte di aver semplicemente voluto raccontare una storia, che nulla ha a che vedere con gli avvenimenti del tempo (in particolare, Tokien nega qualsiasi riferimento alla seconda guerra mondiale e al nazismo) e che non ha lo scopo di insegnare qualcosa.
Tuttavia i riferimenti religiosi e spirituali presenti nel libro sono innumerevoli. Pur non volendo realizzare un'opera religiosamente orientata, Tolkien si rese presto conto che il suo libro era di impronta fortemente cattolica, e per questo eliminò qualsiasi riferimento a religioni mitologiche prima della pubblicazione del libro, così da rispettare la propria fede.
Il tema più ricorrente è quello della speranza, anche in situazioni apparentemente impossibili. I personaggi che lottano per il bene sanno di avere pochissime possibilità di successo, tuttavia lottano con tutte le proprie forze per fare ciò che è giusto, a prescindere dal risultato. La Compagnia dell'Anello stessa richiama l'idea cristiana di fratellanza e aiuto reciproco, contrapposta all'egoismo di Sauron, l'Unico, che agisce da solo e si serve di schiavi.
L'idea che nel mondo vi siano forze sconosciute, alcune che agiscono per il bene e altre per il male, è un evidente riferimento alla provvidenza e alle tentazioni.
L'Anello è l'emblema del male, concetto tanto più rafforzato dal fatto che si tratta di un oggetto attraente, che conferisce potere e che per questo ottenebra i cuori anche di chi vorrebbe utilizzarlo per scopi nobili. La tentazione di farne uso colpisce più o meno tutti, e non a caso il portatore dell'anello, Frodo, è un piccolo hobbit. Non viene scelto un nobile cavaliere, o un elfo di infinita saggezza, come portatore di un tale fardello. La forza, la conoscenza e la saggezza non possono proteggere dalla tentazione del male (Saruman ne è l'immagine più lampante). Viene quindi scelto un personaggio piccolo, insospettabile, un mezz'uomo che viene da un luogo remoto di cui nessuno sa molto. Gli hobbit sono minuti, non sono forti, non sanno combattere. E questa diventa la loro più grande forza, perché nella loro umiltà e semplicità sanno resistere al male, e perciò sono i veri forti.

«Il Signore degli Anelli è fondamentalmente un'opera religiosa e cattolica; all'inizio non ne ero consapevole, lo sono diventato durante la correzione. Questo spiega perché non ho inserito, anzi ho tagliato, praticamente qualsiasi allusione a cose tipo la "religione", oppure culti e pratiche, nel mio mondo immaginario. Perché l'elemento religioso è radicato nella storia e nel simbolismo. Tuttavia detto così suona molto grossolano e più presuntuoso di quanto non sia in realtà. Perché a dir la verità io consciamente ho programmato molto poco: e dovrei essere sommamente grato per essere stato allevato (da quando avevo otto anni) in una fede che mi ha nutrito e mi ha insegnato tutto quel poco che so.»
(Lettera di J.R.R. Tolkien a padre Robert Murray).
16/07/2015 17:39
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 136
Oltre al Signore degli Anelli segnalerei anche Il Silmarillion che è ancora più spirituale e di stile biblico.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com