friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Corsi Frati Sog ad Assisi

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2015 21:35
02/11/2015 19:22
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Corsi Frati Sog ad Assisi
Voglio far conoscere ma soprattutto condividere e caldamente consigliare a tutti voi l'esperienza che ho vissuto in questi giorni ad Assisi, più precisamente a Santa Maria degli Angeli presso i Frati Francescani della Porziuncola.
Ho frequentato il "Corso Zero", un corso rivolto ai giovani dai 18 ai 33 anni che si vogliono avvicinare o riavvicinare alla fede; dove si parte dall'Abc della fede e si percorre il cammino con l'incontro con Dio.
Per me è stata una "botta di vita", penso che mi segnerà per sempre, se si và con lo spirito giusto e la voglia poi di seguirlo nella vita di tutti i giorni è fenomenale.
Eravamo 260 ragazzi/e da tutta Italia, ció mi ha riempito di gioia ed è stato bello conoscere tante realtà e condividere le esperienze, le emozioni, la fede.
I frati sono davvero bravi, coinvolgenti in tutto, dalle catechesi agli incontri personali.

Lo consiglio a tutti, anche a chi magari non è proprio a livello zero nella fede e comunque tengono altri corsi come il vocazionale (lo step successivo), il corso fidanzati/fidànzati e moltri altri oltre che eventi come la marcia francescana o il capodanno.

Vi consiglio vivamente di dare un'occhio qui:
www.fratisog.it/corsi-frati-assisi/
Se volete info sono a disposizione :)

Questa è una foto che ho scattato là, se non siete mai stati ad Assisi è un luogo veramente spirituale, che colpisce.
[Modificato da Ale0907 02/11/2015 19:25]
05/11/2015 20:54
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza! Non conosco personalmente questi corsi, ma sono stata ad Assisi e ho un ricordo davvero vivido della spiritualità di quel luogo. L'emozione di essere vicini alla tomba di San Francesco e dei suoi confratelli vale già di per sé il viaggio.

A proposito della bellissima frase nella tua foto, la amplierei ancora di più. Più che fare nuove le cose, Dio fa nuovo l'uomo che a Lui si rivolge. Siamo noi che, trasformati da Dio, vediamo tutto in modo diverso e non usiamo più gli occhi umani, ma quelli dell'anima.

Purtroppo il rischio che si corre facendo esperienze come questa è quello di farsi entusiasmare all'inizio, per poi tornare pian piano alla vita di tutti i giorni lasciandosi alle spalle quello che è stato in realtà un episodio concluso. Lo si vede spesso ad esempio con persone un po' indecise che vanno a Lourdes o a Santiago o in posti simili. Tornano felici e con tanto fervore, ma a lungo termine non c'è un vero cambiamento.
Questo avviene per il semplice fatto che la fede è una decisione (lo diceva Giovanni Paolo II) ed è una decisione che va presa usando anche la testa. I sentimenti, per quanto positivi, sono sempre mutabili, mentre una scelta intelligente rimane tale.

Questi corsi o pellegrinaggi sono molto importanti e possono essere il primo scalino di un lungo e bellissimo percorso, ma occorre mantenersi anche quando il fervore inevitabilmente cala! E questo lo si ha con la costanza nella preghiera e con una sincera voglia di andare avanti nonostante gli ostacoli (che ci sono sempre!).
A volte è più utile un'ora di meditazione in solitudine che una settimana di viaggio, per spirituale che sia.
Poi, una volta fatta la propria scelta, si inizia davvero a vedere le cose con occhi diversi, e anche le difficoltà si superano con la certezza di avere Dio al proprio fianco. Ci sono sempre tanti rischi che si possono incontrare nel cammino di fede...lo smarrimento di chi è all'inizio, lo scoraggiamento di chi è avviato, la superbia spirituale di chi si sente già a buon punto.

La preghiera è l'arma invincibile contro tutte queste cose :)

06/11/2015 20:39
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Grazie a te Sofi per le tue parole e la tua saggezza che mi spiazza sempre :)
Sono d'accordo, proprio per evitare che il corso si trattasse di un singolo episodio o di una bella esperienza che pian piano viene archiviata, l'ultimo giorno i frati ci hanno messo in guardia sugli errori, le tentazioni da evitare dopo il ritorno a casa e i rimedi che possiamo applicare con i nostri comportamenti.
Il corso ci ha fornito i semi, siamo noi il terreno e tocca a noi prendercene cura.
A proposito cito una frase che ho letto ieri sul Vangelo e mi ha fatto pensare a questo discorso:

Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce.
Luca (8, 16)

09/11/2015 16:39
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Non bisogna però scoraggiarsi se l'entusiasmo iniziale si affievolisce perché come ha già detto Sofi, le decisioni prese con l'intelletto sono quelle durature anche se la vita e gli ostacoli che si incontrano nel cammino a volte possono mettere a dura prova la fede. La cosa importante è avere determinazione e la certezza che se lo vogliamo veramente, sarà Dio a pensare a tutto. Ciò significa che se si decide di seguire le orme di Gesù, a noi basterà l'impegno di vivere quotidianamente i suoi insegnamenti, senza compromessi col mondo ma decisi a superare, col suo aiuto, tutto quello che la carne, il mondo e il male cercheranno di porci come impedimento al nostro incedere e per farci desistere. Nessuna gioia è paragonabile a quella che si prova nel cuore quando l'anima ha la certezza di essere sulla strada giusta. Allora nemmeno eventi o circostanze dolorose gliela potrà togliere, perché viene da Dio. E Gesù istituendo i sacramenti ci ha dato i mezzi per acquisire tutto quello che serve per camminare vincendo tutti gli ostacoli che si frappongono sulla strada.
[Modificato da Conny1810 09/11/2015 16:41]
09/11/2015 18:39
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
In effetti Conny sono nella fase in cui l'entusiasmo si affievolisce un po', è normale quando si torna alla vita di tutti i giorni e non si è più in una realtà come quella in cui sono stato. Queste tue parole mi sono d'aiuto. Grazie :)
09/11/2015 21:21
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
si torna indietro solo quando si smette di pregare e il pregare dipende da noi, dalla nostra volontà. Non dobbiamo credere che il cammino di fede si basi sui sentimenti che si provano, anzi, i santi ci mettono in guardia dal pensarlo perché la nostra fede sarebbe fragile, debole e svanirebbe alla prima difficoltà, i santi invece, ci dicono di vincere ogni scoraggiamento e distrazione con la volontà di voler perseguire il traguardo pensando al premio finale. Il cammino spirituale è per persone decise, impavide, disposte a lottare contro se stesse per poter vincere, con l'aiuto di Dio, vizi, passioni, cattive abitudini, cioè tutto quello che allontana la mente dal pensiero di Dio. Non è un cammino semplice ma ti assicura pace, serenità, gioia, ti fa essere vincitore sulle paure, ti da speranza nelle prove, ti fa amico di Gesù e questa è la cosa più importante e bella del vivere. Al giorno d'oggi diventa un andare contro corrente ma ne vale la pena se pensi a quanti si stanno arrovellando alla ricerca della serenità e la cercano ovunque tranne dove si trova veramente. Noi sappiamo che la felicità consiste nello scoprire e intraprendere il cammino spirituale in amicizia con Dio,e si traduce oltre che nel cercare di migliorare noi stessi lottando contro egoismo ed orgoglio, nell'amare e nel sentirsi amati. Non c'è cosa al mondo che possa rendere felici quanto questo.
09/11/2015 21:31
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Non aver timore Ale perché se Dio vede che vuoi veramente seguirlo, ti accompagnerà personalmente sulla sua strada, guarda che è Lui che fa tutto, da parte tua devi solo impegnarti nella preghiera quotidiana e nel vagliare dentro di te se agisci con retta intenzione, se hai il desiderio di fare il bene e di migliorare come persona. La battaglia che si deve intraprendere è appunto contro noi stessi perché ognuno di noi deve combattere contro difetti, vizi e passioni. Nessuno è esente...
[Modificato da Conny1810 09/11/2015 21:35]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com