friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Buoni propositi per accrescere la fede

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2017 12:16
01/01/2017 12:16
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
L'inizio del nuovo anno è sempre occasione per tirare le somme di quanto è accaduto nel precedente e per proporsi di fare qualcosa nel successivo.
Per un cristiano quest'occasione può essere utile per capire se c'è stato un progresso spirituale, se la fede è un po' aumentata o si è sempre allo stesso punto ed eventualmente prendersi qualche impegno per migliorare sé stessi..

Perché occorre interrogarsi sui propri progressi?

Gesù, nel Vangelo, esorta ad essere perfetti, ad imitarlo, a fare quanto Lui ha fatto. Si è fatto uomo proprio per darci l'esempio e farci capire che anche noi, con il suo aiuto, possiamo fare grandi cose.
La fede, dunque, non è statica. Non è un semplice prendere atto dell'esistenza di Dio per poi proseguire nelle proprie faccende senza che nulla cambi. Avere fede significa aver deciso di intraprendere un cammino di crescita che dura tutta la vita. "Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste."(Matteo 5, 48).

Come capire se c'è stato un miglioramento?

1. Vincere i vizi: Santa Teresa d'Avila paragona il cammino spirituale ad un viaggio all'interno della propria anima. Come un castello con molte stanze, e nella stanza centrale si trova Dio. Per raggiungere la stanza centrale occorre prima percorrere le altre, nelle quali pian piano si perdono i vizi. Questo lo ritroviamo nel Vangelo, quando Gesù dice "i puri di cuore vedranno Dio". Per avvicinarsi a Dio e percepirlo, occorre purezza di cuore. Per abbandonare i vizi basta buona volontà, determinazione e preghiera costante. Gesù aiuta sempre chi si rivolge a Lui.
(per approfondire: come e perché vincere i vizi)

2. Pace: la fede in Dio è sempre fonte di pace, e i frutti si vedono nei momenti di ansia, preoccupazione o rabbia. Più la fede è forte, più si è capaci di superare con serenità questi momenti, perché si ripone la propria fiducia in Dio. Non è facile superare la propria umanità e sperare in ciò che non si vede. Anche in questo caso è importante pregare, affidarsi a Dio, metterlo alla prova anche nelle piccole cose. Gesù dice "qualunque cosa chiederete con fede nella preghiera, abbiate fiducia di ottenerla e la otterrete."

3. Amore per Dio: Dio ci ama perché noi lo amiamo a nostra volta. Non si può amare ciò che non si conosce, perciò conoscenza di Dio e amore per Dio vanno di pari passo. È importante dedicare del tempo alla lettura e alla meditazione della parola. Troppi cristiani tralasciano di leggere la #Bibbia, specialmente l'antico testamento. Ma è così che Dio si fa conoscere. Anche se molte cose non le comprendiamo, lo Spirito Santo stesso illumina chi lo invoca. Più si conosce Dio, più si impara ad amarlo, o meglio più Dio ci insegna ad amarlo. Chi si dedica alla preghiera e alla meditazione vedrà emergere frutti enormi.

Buoni propositi per accrescere la fede:


1)Pregare ogni giorno: San Paolo dice "pregate incessantemente". Senza la preghiera non può esserci dialogo con Dio, la mente non riesce a scrutare le verità celesti. È la preghiera il mezzo che Gesù ha detto di usare per chiedere le grazie, per entrare in contatto con Lui.

Un buon proponimento per l'anno nuovo quindi, che porterà senza dubbio grandi frutti e aumento di fede, è quello di abituarsi a pregare tutti i giorni. È vero, per alcuni può sembrare un impegno difficile da rispettare, viste le tante cose da fare che si hanno quotidianamente. Ma possiamo veramente dire di non avere, nell'arco dell'intera giornata, almeno 10 minuti da dedicare a Dio?
Ognuno ovviamente può scegliere le preghiere che ritiene più adatte, ma ce ne sono due in particolare che aiutano molto chi vuole iniziare a pregare con più regolarità:

1. Il Santo Rosario: è una preghiera completa, che non si rivolge solo a Maria ma che contempla i misteri del Vangelo e la vita di Gesù. Essendo ripetitivo, diventa facile da recitare in qualunque posto purché vi sia un po' di silenzio. La devozione al Rosario è una delle più diffuse al mondo e che molti santi considerano la più sicura per ottenere aiuto.
(per approfondire: il Santo Rosario)

2. Le 15 orazioni di Santa Brigida: ne abbiamo già parlato qualche tempo fa, si tratta di 15 riflessioni che contemplano le varie fasi della Passione di Gesù per ricordare le sue piaghe. Vennero insegnate a Santa Brigida da Gesù stesso in un'apparizione. La particolarità di queste preghiere è che Gesù le ha arricchite con molte promesse per chi le recita, ma vanno recitate ogni giorno per un anno consecutivo, senza alcuna eccezione possibile.
Anche se pregare tutti i giorni sembra complicato, è sufficiente buona volontà e determinazione. Sarà poi Gesù stesso a dare tutti gli aiuti necessari.
(per approfondire: le 15 orazioni di Santa Brigida)

2)Non sparlare degli altri:
Tutti noi abbiamo la tendenza a fare critiche o a parlare male di qualcuno. Questa abitudine, apparentemente innocua e molto comune, può in realtà fare seriamente del male alle persone. Una parola di troppo può compromettere la reputazione, diffondere notizie false, influenzare gli altri sull'opinione verso una certa persona.
Anche quando le critiche sono fondate, il diffonderle senza che sia necessario crea inimicizie e litigi, danneggiando molto chi ne è oggetto, ma anche colui che ha parlato: è difficile fidarsi di chi sparla.

In alcuni casi può essere necessario parlare negativamente di qualcuno, ad esempio per mettere in guardia una persona dal commettere errori o per aiutare quel qualcuno a sistemare la situazione. Oppure quando si ha il bisogno di confidarsi con un amico fidato. Sta al buon senso di ognuno capire quando una parola negativa sia opportuna o meno, ma è sempre molto, molto importate imparare a frenare la lingua. Tante volte una semplice parola di troppo può provocare tante conseguenze anche gravi.

Abituarsi a tacere non è sempre facile, ma si tratta di un proposito buono e molto gradito a Dio, perciò, pregando con buone intenzioni, certamente arriveranno anche gli aiuti necessari a vincere sé stessi.

3)Fare l'Adorazione Eucaristica:Papa Giovanni Paolo II diceva che tutti i grandi mali del mondo possono essere vinti con l'Adorazione Eucaristica. Oggi l'Adorazione si può fare in moltissime chiese, è un regalo di Dio splendido perché consente di contemplare Gesù stesso nell'Eucaristia.

Proporsi di visitare Gesù Eucaristia e farlo assiduamente porta serenità e pace, aiuta ad immergersi totalmente nel mistero della Divinità. Soprattutto nell'Adorazione silenziosa è molto più facile aprire il cuore a Dio e instaurare quel rapporto di fiducia che consente di fare grandi passi nel cammino di fede.

4)Trovare momenti di silenzio: Dio, dice la Bibbia, non è nei terremoti, nelle tempeste, negli incendi. Lo si trova in una brezza leggera. Per percepirlo occorre il silenzio.
Oggi ci sono poche occasioni di essere veramente in silenzio, molte persone non riescono a conviverci e soffocano il vuoto con la televisione, la musica, le chiacchiere. Il silenzio fa paura, perché nel silenzio rimbomba il vuoto della propria vita.

Imparare a trovare dei momenti di silenzio in cui riflettere su sé stessi, in cui cercare il dialogo con Dio, in cui meditare la Parola, è vitale per proseguire il cammino spirituale. Come posso migliorare, se non mi fermo a riflettere sulle mie mancanze? E come posso farlo nel frastuono?
Dio parla nel silenzio.

5)Leggere qualche libro spirituale:Un altro buon proposito può essere quello di leggere qualche libro spirituale. Questi libri, oltre che a fornire splendidi insegnamenti e mettere luce su tanti argomenti, aiutano la mente a mantenersi focalizzata su Dio, a pensare più spesso a Gesù, e si conciliano con la preghiera.
Ci sono molti libri utili all'accrescimento spirituale. Riportiamo qui alcuni titoli consigliati:

1. L'imitazione di Cristo (autore sconosciuto): è uno dei più grandi classici della spiritualità, un vero e proprio manuale del cristiano, compagno inseparabile di moltissimi santi. Ogni singola pagina contiene preziosi insegnamenti.

2. Racconti di un pellegrino russo: è un affascinante raccolta di racconti impregnati della profondissima spiritualità russa. Il fulcro del libro è imparare cos'è e come praticare la preghiera incessante.

3. Il Castello interiore (Santa Teresa d'Avila): in una delle più straordinarie opere cattoliche mai scritte, Santa Teresa spiega in modo ineccepibile il cammino spirituale e il viaggio che l'anima deve fare, uno stadio dopo l'altro, per raggiungere Dio. È un libro che va letto con calma e fin dove lo consente la propria spiritualità, da conservare e rileggere nel tempo.
(per approfondire: libri spirituali e citazioni)

6)Ammettere i propri errori e vincere l'orgoglio:
Essere capaci di riconoscere i propri sbagli, chiedere scusa, cercare di migliorare.
Tutti, in quanto umani, sbagliamo. Pretendere di avere sempre ragione non fa che aumentare l'orgoglio e la superbia, allontanando da Dio.

L'essere capaci di riconoscere uno sbaglio apre le porte al perdono di Dio: solo chi si pente e, con cuore sincero, cerca di migliorare se stesso, può essere perdonato.
(per approfondire: il perdono di Dio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com