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Questioni di fiducia e iconografia

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2018 16:33
04/02/2018 17:19
 
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Penso che non ci sia gratificazione migliore che abbandonarsi a Dio(come un bambino che si getta da un muretto e va a cadere FIDUCIOSO tra le braccia del suo papà). Gesù invitava i discepoli ad essere semplici e non prevenuti nell'accogliere la sua parola(fiduciosi come bambini).Dire a Dio ciò che ci sta a cuore in confidenza è la sicurezza totale(anche se ignoriamo le grandi costruzioni teologiche o non sappiamo trovare parole per rendere esplicita la nostra fede o non ne possediamo bene i termini, se ci riteniamo,insomma, "gli ultimi della classe") Non dimentichiamo che i POVERI DI SPIRITO,i "piccoli" del Vangelo sono molto benvoluti da Dio.Non è sbagliato desiderare anche i piaceri del corpo godendone in modo EQUILIBRATO.Immergersi nella bellezza della Natura,gustare cose buone,ascoltare musica,vivere una sessualità non estrema sono tutti doni di cui Dio ci permette di usufruire con quella sensibilità che Lui stesso ha trasmesso al corpo.Le auto-penitenze del medioevo erano una bestemmia perché si pensava così di risolvere da soli il problema della colpa,delle tendenze malvage del corpo(con un"pagamento" scelto dall'uomo che tende a decidere al posto di Dio).Si voleva mettere l'anima al sicuro senza aiuto divino.Dio non vuole questo!Siamo abituati a vedere Dio secondo un'immagine stereotipa dell'iconografia abituale che ce lo presenta come un vecchio saggio con la barba bianca.In effetti un'immagine spirituale è difficile averla ed esprimerla in modo che sia uguale per tutti(luce, aria, energia:è tutto materia!).La vecchiaia è tipica di un corpo soggetto al tempo e la barba è tipica del maschio e questi non sono attributi di uno Spirito.Nonostante ciò penso che fin che siamo nel mondo Dio ci consenta di vederlo secondo la nostra personale sensibilità e forza della mente purchè non ci "impossessiamo" di Lui per il nostro comodo.Quindi Dio può essere sia padre che madre,sia uomo che donna,sia gio0vane che anziano,sia cinese che africano e può apparire a qualcuno anche sotto l'aspetto della Madonna o di un Santo( a seconda della FEDE di questo qualcuno).L'importante è non togliere lo Spirito a queste immagini.Per concludere sull'ICONOGRAFIA tengo a ricordare che i quadri e le immagini sacre che tante volte baciamo e veneriamo non sono certamente l'immagine reale di Gesù(sono prodotti umani o figure di attori che hanno rappresentato il Cristo)eppure noi ci affezioniamo perchè nella nostra mente e nel nostro cuore lo Spirito si unisce a questa immagine e la VALORIZZA improntandola di SE'.Dio è luce e ci ha dato la vista per contemplarlo. Dio è sapore e ci ha dato il gusto per gustarlo. Dio è suono e ci ha dato le orecchie per sentirlo. Dio è profumo e ci ha dato il naso per odorarlo.Dio è intelligenza e ci ha dato la mente per capire la Sua presenza. Dio è soffio vitale e noi lo respiriamo.Dio è amore e ci ha dato il cuore per amarlo.Dio è vita e ci ha dato gli organi riproduttivi per propagare la Sua Vita,la capacità di formare dei corpi in cui Lui può vivere.Dio si è fatto cibo per noi(EUCARESTIA) e ci ha dato lo stomaco per digerirlo e diventare carne della nostra carne.Se pensiamo bene l'uomo è stato creato come "ricettacolo" di Dio "scrigno" ed espressione delle Sue qualità.Anche il culto che si rende a Dio è molto personale( chi recita litanie,chi si inchina,chi canta,chi danza).Niente è sbagliato(sono tutte espressioni di affetto e delle capacità date da Dio all'uomo)ma NON deve essere solo ESTERIORITA' bensì l'espressione manifesta del nostro essere spirituale.Neanche il male ha un aspetto ripugnante come si crede(corna o altre brutture),anzi,a volte può apparire più bello del bene per trarre in inganno ma uno Spirito forte lo riconosce perchè il male è sempre MALE!


[Modificato da worry 05/02/2018 16:55]
05/02/2018 16:55
 
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Caro Giacobi, la tua riflessione è molto interessante ma imprecisa in diversi punti. Anzitutto le penitenze del medioevo non erano una bestemmia, se intese nel modo giusto. Molti, tra cui grandi santi come Francesco e Chiara, sceglievano spontamente delle sofferenze corporali in suffragio dei peccati, non certo perché pensavano in tal modo di guadagnarsi il Paradiso, ma come forma di sacrificio in riparazione dei peccati. Questo, che peraltro molte più persone di quanto si pensi fanno tutt'ora, è ciò che Gesù stesso ha insegnato sulla Croce ed è stato fatto da molti martiri dopo di Lui: la sofferenza, quando offerta a Dio, può essere un modo per riparare i peccati del mondo. Altro grande esempio è quello del Santo Curato d'Ars, che pregava e faceva grandissimi sacrifici anche nel corpo per la conversione dei peccatori. Quindi nulla di tutto ciò è bestemmia. Ovviamente si tratta di pratiche che non vanno prese alla leggera e che solo chi ha raggiunto un certo livello nel cammino spirituale può fare con seria consapevolezza.

Per quanto riguarda il modo in cui Dio si manifesta, non sta a noi sceglierlo, ma certamente Dio non appare con le sembianze della Madonna o di un santo. Dio è Dio. Maria è Maria. I santi sono santi. E sono individui distinti.

Condivido quanto disci sul male, e cioè che quasi sempre si manifesta sotto false sembianze di bene, ma chi è supportato dalla preghiera costante e dall'aiuto dello Spirito Santo riesce, prima o poi, a riconoscerlo.

P. S. ti invito per cortesia a non scrivere parole in MAIUSCOLO. Nel linguaggio di internet viene interpretato come gridare e può risultare fastidioso. Puoi trovare maggiori dettagli nel regolamento del forum. Grazie.
18/03/2018 21:09
 
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Sulle mortificazioni
Continuo a non capire le mortificazioni corporali.Perchè Dio chiederebbe questo tipo di sacrificio per il perdono dei peccati?Questo mi ricorda molto il mondo pagano che "placava" l'ira degli dei con sacrifici umani in espiazione delle colpe.Secondo me,come ha detto Gesù,Dio chiede altri sacrifici,forse più difficili:perdonare,sopportare ,rispondere bene al male,aiutare chi ci odia.Gesù avrebbe evitato il suo sacrificio(se possibile allontana questo calice!)se la sua missione nel mondo avrebbe potuto avere lo stesso esito ma purtroppo la situazione umana di indifferenza e di incredulità ha richiesto questa unica strada come compimento della missione(la risposta di Dio non è stata"Ti voglio in croce per pagare i peccati dell'uomo"ma"Questa è l'unica strada che ti rimane(morte ma anche resurrezione) per dare una svolta alla vita dell'umanità!)Se poi i grandi santi hanno voluto offrire a Dio delle penitenze questo fa parte del loro rapporto intimo e personale con Dio in cui noi non possiamo entrare.
Per quanto riguarda le apparizioni perchè Maria di Magdala ha scambiato Gesù risorto per il giardiniere?Come posso definire Dio un individuo distinto se Gesù ha detto"Io e il Padre dimoreremo in voi"?



20/03/2018 16:33
 
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Re: Sulle mortificazioni
R. Giacobi, 18/03/2018 21.09:

Continuo a non capire le mortificazioni corporali.Perchè Dio chiederebbe questo tipo di sacrificio per il perdono dei peccati?Questo mi ricorda molto il mondo pagano che "placava" l'ira degli dei con sacrifici umani in espiazione delle colpe.Secondo me,come ha detto Gesù,Dio chiede altri sacrifici,forse più difficili:perdonare,sopportare ,rispondere bene al male,aiutare chi ci odia.Gesù avrebbe evitato il suo sacrificio(se possibile allontana questo calice!)se la sua missione nel mondo avrebbe potuto avere lo stesso esito ma purtroppo la situazione umana di indifferenza e di incredulità ha richiesto questa unica strada come compimento della missione(la risposta di Dio non è stata"Ti voglio in croce per pagare i peccati dell'uomo"ma"Questa è l'unica strada che ti rimane(morte ma anche resurrezione) per dare una svolta alla vita dell'umanità!)Se poi i grandi santi hanno voluto offrire a Dio delle penitenze questo fa parte del loro rapporto intimo e personale con Dio in cui noi non possiamo entrare.
Per quanto riguarda le apparizioni perchè Maria di Magdala ha scambiato Gesù risorto per il giardiniere?Come posso definire Dio un individuo distinto se Gesù ha detto"Io e il Padre dimoreremo in voi"?






Infatti le penitenze sono una questione delicata e che va affrontata al momento opportuno, conformemente allo stadio spirituale in cui ci si trova. Sempre riguardo a San Giovanni Vianney, questi faceva penitenze anche molto gravose che compromisero grandemente la sua salute, e più tardi negli anni le definì "follie di gioventù", ma delle quali comunque non si pentì. Dio chiaramente non vuole la sofferenza, a meno che questa (come nel caso di Gesù) non sia l'unica strada per fare un passo importante.

Dio è Gesù sono distinti e uniti al tempo stesso, poiché la volontà del Figlio è conforme a quella del Padre e vice versa. Proprio perché Gesù dice "Io e il Padre"...perché mai dovrebbe fare questa distinzione se tale distinzione non ci fosse? I Santi e Maria sono poi tutt'altra cosa: sono esseri umani che hanno percorso il cammino di perfezione.

Sul perché la Maddalena non riconobbe Gesù, ci sono varie teorie. Quel che è certo è che in seguito Gesù si farà riconoscere.
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