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La futura metropolitanizzazione delle linee per effetto dei lavori al nodo

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2018 18:06
04/04/2008 14:01
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em66, 04/04/2008 9.29:

Sulla linea costiera oltre ai regionali dovrebbero rimanere *almeno* i merci che hanno origine o destinazione Sestri P. e Multedo.

I treni merci per Multedo (diretti alla Carmagnani) spariranno in conseguenza dello spostamento delle attività petrolchimiche da quell'area. Il collegamento con la stazione merci di Sestri Ponente verrà assicurato da un "terzo binario" tra Sestri e la curva Molini. Tra qualche giorno pubblicheremo un reportage sul nodo ferroviario in cui saranno descritti tutti questi dettagli


04/04/2008 14:16
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Re:
em66, 04/04/2008 12.45:

Appunto, fortunatamente sulla linea costiera rimarranno i regionali. Non sarebbe una bella prospettiva dover fare Brignole-Sestri ponente in piedi sulla metro leggera invece che comodamente seduto su un treno.



Boh... ti giro solo due dubbi:

1) Perchè l'alternativa dev'essere seduti ion treno e in piedi in metrò? Io che viaggio quotidianamente con le FS su questa tratta, sto molto spesso scomodissimo e stipato come un acciuga, mentre in quelle rare occasioni che ho preso la metropolitana mi sono sempre seduto.
Quindi la tua prospettiva potrebbe anche essere fare Brignole-Sestri in piedi sul treno invece che comodamente seduto sul metrò. [SM=g27988]

2) In ogni caso preferirei stare in piedi tra Brignole e Sestri (ma ripeto: perchè poi?) partendo ogni 4/5 minuti, piuttosto che dover aspettare mezz'ora il prossimo treno. Se sono fortunato (oggi ci sono "buchi" anche di ore), ovviamente ritardi e soppressioni escluse...
[SM=g27986]


04/04/2008 14:24
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impossibile non essere d'accordo con te, Pegli [SM=g27985]
04/04/2008 14:31
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Re:
Il Celle, 04/04/2008 11.08:

(non ho ancora imparato a prendere i testi scritti dagli altri come fate tutti voi)



Anzichè su "rispondi", devi cliccare sull'ultima icona (la prima da destra) sopra al messaggio a cui vuoi rispondere (se ci passi sopra col mouse ti appare la scritta "quota").

A quel punto ti si apre la finestra dove inserire il testo, ma comprendente già il messaggio precedente (in questo caso è bene lasciare solo la parte a cui ti vuoi riferire ed eliminare il resto, stando attenti a non cancellare quanto ti viene scritto entro le parentesi quadre)

Il Celle, 04/04/2008 11.08:

Personalmente penso che la M da Voltri non debba finire a DeFerrari ma si debba cambiare a Principe che sarebbe l'interscambio da/per Ponente linea M esistente con questa nuova.



Di solito gli interscambi si hanno per linee che si intersecano, in questo caso invece si tratterebbe di un'ideale prosecuzione, e quindi tanto varrebbe arrivare fino al capolinea di Brignole. Ma in effetti questo potrebbe significare raddoppiare i tempi di attesa tra le corse, perche' ovviamente nella tratta Dinegro-Brignole ci si accavallerebbe con i treni provenienti da Brin.

Soluzione disinteressata: perchè non far fermare a Principe la linea della Valpolcevera e lasciare arrivare in centro quella dal ponente, che oltre a servire un bacino più consistente è casualmente anche quella che userei io?? [SM=x1177057] )

Il Celle, 04/04/2008 11.08:

tutto questo sperando che Fs ceda la linea ad Amt altrimenti tutti questi discorsi si possono denominare in gergo tecnico: seghe mentali!



Sega più sega meno... ehm.... [SM=g27995]
Parlo di quelle mentali, eh!!! [SM=g11770]


04/04/2008 14:35
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Buchi di due ore tra Pegli e Brignole non mi sembra proprio che ci siano... max 30-45 minuti. E ad ogni modo il problema potrebbe risolversi molto facilmente spostando gli IC sulla nuova linea.

Se ti capita di stare in piedi su di un treno, che come minimo ha 400 posti a sedere (il TAF, per esempio 469), figurati cosa succederebbe con la metropolitana sullo stesso percorso dove i posti a sedere per vettura sono solo 33.



04/04/2008 14:54
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Re:
em66, 04/04/2008 14.35:

Buchi di due ore tra Pegli e Brignole non mi sembra proprio che ci siano... max 30-45 minuti.


In settimana si, hai ragione (e comunque tre quarti d'ora di attesa per un viaggio di mezz'ora non sono mica pochi. Se ci fosse la metro, in certe ore arriverei prima della partenza del treno successivo!).
Al sabato e nei festivi invece è un'ecatombe.

em66, 04/04/2008 14.35:

Se ti capita di stare in piedi su di un treno, che come minimo ha 400 posti a sedere (il TAF, per esempio 469), figurati cosa succederebbe con la metropolitana sullo stesso percorso dove i posti a sedere per vettura sono solo 33.



Certo che fai paragoni faziosetti, eh! [SM=x1405313]
E' facile paragonare un treno con una vettura! Prova a sommare il numero massimo di vetture utilizzabili dalla metropolitana, e ovviamente a moltiplicare per il numero di convogli in transito nello stsso periodo di tempo, e le cifre mi sa che sarebbero un pò diverse...! [SM=g27988]

NB: a scanso di equivoci: si fa tanto per parlare, non vorrei mai che magari te la prendessi!! Anzi, trovo bello un forum dove menarselo per questioni così importanti, anzichè sui gol di Cassano o di Borriello!!



[Modificato da Pegli 04/04/2008 15:23]
04/04/2008 15:58
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Anche te sei un po' faziosetto.
I buchi in orario ci sono proprio perche` sulla linea costiera passano tutti i treni (IC, merci ecc.).

Per quel che riguarda la capacita` ho fatto il confronto con la composizione minima, ma utilizzando la massima cambia poco, visto che con 3 vetture (numero massimo ammesso della metropolitana) si avrebbero 99 posti a sedere che moltiplicato per 3 (frequenza di 15') fa meno di 300.
Per il treno gia` ci sono composizioni "piu` pesanti" del TAF e non ci sarebbe nessun problema tecnico ad avere tutte le composizioni con un migliaio di posti a sedere disponibili.
04/04/2008 16:28
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Re:
em66, 04/04/2008 15.58:

Anche te sei un po' faziosetto.



Beh... come potrei negarlo?? [SM=g27986]

In ogni caso le tue osservazioni sono certamente valide, anche se resto dell'idea che avere una stazione del Metrò molto vicina a casa (poche centinaia di metri tra le stazioni: per i treni non sarebbe possibile fare fermate così frequenti e ravvicinate) che possa consentire di non sapere gli orari sapendo che in poco più di mezz'ora si scenderebbe nel pieno del centro città... sarebbe una rivoluzione nel modo di concepire gli spostamenti cittadini.

Nell'altro caso si potranno anche aumentare un pò le corse, migliorare i vagoni... ma si retserebbe legati alla logica del treno. Andare fino in stazione a prenderlo (e ad aspettarlo), scendere a Brignole o Principe, cambiare mezzo...

E per quanto si possa migliorare, dubito che potrebbe ridurre drasticamente l'uso della macchina.
(ma spero di sbagliarmi, ovviamente!)
04/04/2008 17:32
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Mi sembra siano (dimenticarsi l'orario, avere piu` fermate) tutte cose fattibili anche con il treno, a parte quella di averse le attuali stazioni della metropolitana in centro.
Pero` se con la metropolitana guadagni il centro perdi il resto di genova e della Liguria da Ventimiglia a Spezia.
04/04/2008 18:52
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Ho separato un pezzo di discussione dal topic relativo ai lavori di riassetto al nodo ed unito a questa discussione, che mi sembra più pertinente (ho mutato il titolo del topic)
08/04/2008 12:39
Ho letto i post di sopra e credo che siano basati su un errore di base. Nessuno ha mai detto che i treni dell'attuale metropolitana andranno sulla linea ferroviaria, o meglio lo aveva detto Pissarello nell'intervista ma si è trattato di un evidente proposito non realizzabile.
È evidente che i problemi principali saranno tre:
1) Eventualmente inserire altre fermate ora non previste dai lavori
2) Avere materiale rotabile usabile su rete RFI ma con caratteristiche di treno metropolitano (elevata accelerazione, molti posti in piedi, porte larghe). Nessun treno di trenitalia risponde attualmente a queste necessità, solo i nuovi TSR (evoluzione dei TAF) per ora sulla rete delle Nord si avvicinano anche se rimango scettico sulle composizioni a due piani per i treni metropolitani per questione di velocità nello scendere e salire e sicurezza
3) Un gestore che dia un servizio efficiente conoscendo bene come si amministra un network urbano e che offra un servizio frequente (almeno 10 minuti) e integrato con il resto della rete di trasporto pubblico. Il gestore (non necessariamente Trenitalia ma auspico AMT-Transdev per uniformità) dovrà interfacciarsi con RFI per le tracce dei treni e auspico che nel frattempo il carrozzone statale si sia un po' modernizzato e tolti o modificati quei innumerevoli regolamenti che al momento attuale impediscono la realizzazione di un sistema efficiente di trasporto metropolitano nelle città italiane.
09/04/2008 11:11
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Re:
metrosur, 08/04/2008 12.39:

Nessuno ha mai detto che i treni dell'attuale metropolitana andranno sulla linea ferroviaria



Ma infatti. ho solo detto che è da sempre un mio personalissimo auspicio, e chiedevo se fosse teoricamente possibile oppure se vi fossero dei limiti tecnici che lo renderebbero assolutamente impossibile.

metrosur, 08/04/2008 12.39:


Avere materiale rotabile usabile su rete RFI ma con caratteristiche di treno metropolitano (elevata accelerazione, molti posti in piedi, porte larghe).



Infatti: io chiedevo se la attuale linea ferroviaria in prospettiva potesse diventare totalmente libera da treni provenienti da fuori città (che immaginavo andassero tutti, regionali compresi, nel futuro "bypass" fino a Principe e Brignole). A quel punto è ovvio che per avere una vera metrò, bisognerebbe adeguare la linea (rotaie, elettricità, banchine...): ma costerebbe infinitamente meno che scavare da Voltri a DiNegro per potersi interfacciare finalmente alla linea attuale!


metrosur, 08/04/2008 12.39:

Nessun treno di trenitalia risponde attualmente a queste necessità



E' proprio per questo che auspicavo un metrò vero e proprio e non una ferrovia, per quanto migliorata...


09/04/2008 11:31
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Quest'ultima frase dimostra come la nostra metro atuale vada estesa il più possiile. Visto che non c'è un vero dialogo tra RFI ed il comune, bisognacercare di non pedere troppo tempo ed insistere ciascuno sui propri progetti. Non mi stupirei se colmunque RFI fosse più intelligente e che riuscisse a mettere su rete dei treni adatti alla nostra linea costiera.

Nel frattempo il comune rimarà a pensare: ma a Terralba come ci andiamo? No, no, ma tranquilli che ci andiamo, ma no, avevamo detto San Martino...no, avevamo parlato di tapis roulant...ma che dite, dovevamo andare al monoblocco...sbagliate, Piano sul Urban Lab dice diversamente...ma a cosa serve la metro a levante, tanto a terralba arriva il treno...oppure ci andiamo in fly over perchè abbiamo fatto il progetto senza sentire RFI...ma no ma facciamo il tram vicino a coro Europa che è lo stesso...


Ad oggi l'unica cos certa proviene proprio da RFI e ringraziamo il cielo che si sia mosso qualcosa, perchè se aspettiamo il comune stiamo freschi.
09/04/2008 11:46
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Sigh.... e hai dimenticato le scale mobili per arrivare a San Martino... che tristezza, io continuo stupidamente a credere a buona parte di quello che il comune, ovvero lo Stato, ci dice attraverso giornali e televisione... io sto pensando di creare un sito dove mettere dentro tutto quello che dicono, fare una tabellina con le date che ci sputano in faccia e poi fare vedere alla gente tutte le falsità che ci vengono quotidianamente rovesciate addosso
09/04/2008 12:27
Re: Re:
Pegli, 09/04/2008 11.11:



E' proprio per questo che auspicavo un metrò vero e proprio e non una ferrovia, per quanto migliorata...





Si tratta solo di termini del vocabolario e alcuni aspetti tecnici ma quello che conta è il risultato finale. Una volta finiti i lavori del nodo, nella tratta Sampierdarena-Brignole sarà possibile una frequenza di 4 minuti tra un treno e l'altro, non si avranno interferenze con altri tipi di treno (i merci nella zona di Sestri viaggeranno molto probabilmente di notte), se si avranno anche dei treni adatti e RFI cambierà alcune regole (ma questo deve farlo a livello nazionale e il Comune non può da solo contrattare queste cose a livello locale), non sarà una metropolitana vera e propria? non vedo perché la linea metropolitana attuale deve per forza essere connessa con la rete ferroviaria, in tutte le città del mondo esistono più linee, ognuna svolge una servizio specifico. Alla fine se avremo 4 linee: Voltri-Brignole, Pontedecimo-Brignole, Brignole-Nervi, Brignole-Canepari (metro attuale) secondo voi la gente andrà a vedere di che tipo sono? gli interesserà che siano frequenti, veloci e comode!


09/04/2008 12:56
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metrosur, 09/04/2008 12.27:

i merci nella zona di Sestri viaggeranno molto probabilmente di notte


cliobini, 04/04/2008 14.01:

I treni merci per Multedo (diretti alla Carmagnani) spariranno in conseguenza dello spostamento delle attività petrolchimiche da quell'area. Il collegamento con la stazione merci di Sestri Ponente verrà assicurato da un "terzo binario" tra Sestri e la curva Molini. Tra qualche giorno pubblicheremo un reportage sul nodo ferroviario in cui saranno descritti tutti questi dettagli

Certo che se qualcuno leggesse quello che scrivo...


09/04/2008 13:54
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Re:
cliobini, 09/04/2008 12.56:

Certo che se qualcuno leggesse quello che scrivo...




Il terzo binario tra Sestri e Curva Molini pero` mi sembra che non sia tra le opere gia` finanziate.


09/04/2008 13:55
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Re:
GenoaJackson, 09/04/2008 11.31:

Quest'ultima frase dimostra come la nostra metro atuale vada estesa il più possiile. Visto che non c'è un vero dialogo tra RFI ed il comune, bisognacercare di non pedere troppo tempo ed insistere ciascuno sui propri progetti. Non mi stupirei se colmunque RFI fosse più intelligente e che riuscisse a mettere su rete dei treni adatti alla nostra linea costiera.

Nel frattempo il comune rimarà a pensare: ma a Terralba come ci andiamo? No, no, ma tranquilli che ci andiamo, ma no, avevamo detto San Martino...no, avevamo parlato di tapis roulant...ma che dite, dovevamo andare al monoblocco...sbagliate, Piano sul Urban Lab dice diversamente...ma a cosa serve la metro a levante, tanto a terralba arriva il treno...oppure ci andiamo in fly over perchè abbiamo fatto il progetto senza sentire RFI...ma no ma facciamo il tram vicino a coro Europa che è lo stesso...


Ad oggi l'unica cos certa proviene proprio da RFI e ringraziamo il cielo che si sia mosso qualcosa, perchè se aspettiamo il comune stiamo freschi.


A Terralba e` probabile che ci si vada in treno, anche se la stazione prevista non e` stata finanziata assieme agli altri interventi per il nodo di Genova.

09/04/2008 14:05
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Re:
metrosur, 08/04/2008 12.39:

Ho letto i post di sopra e credo che siano basati su un errore di base. Nessuno ha mai detto che i treni dell'attuale metropolitana andranno sulla linea ferroviaria, o meglio lo aveva detto Pissarello nell'intervista ma si è trattato di un evidente proposito non realizzabile.
È evidente che i problemi principali saranno tre:
1) Eventualmente inserire altre fermate ora non previste dai lavori
2) Avere materiale rotabile usabile su rete RFI ma con caratteristiche di treno metropolitano (elevata accelerazione, molti posti in piedi, porte larghe). Nessun treno di trenitalia risponde attualmente a queste necessità, solo i nuovi TSR (evoluzione dei TAF) per ora sulla rete delle Nord si avvicinano anche se rimango scettico sulle composizioni a due piani per i treni metropolitani per questione di velocità nello scendere e salire e sicurezza
3) Un gestore che dia un servizio efficiente conoscendo bene come si amministra un network urbano e che offra un servizio frequente (almeno 10 minuti) e integrato con il resto della rete di trasporto pubblico. Il gestore (non necessariamente Trenitalia ma auspico AMT-Transdev per uniformità) dovrà interfacciarsi con RFI per le tracce dei treni e auspico che nel frattempo il carrozzone statale si sia un po' modernizzato e tolti o modificati quei innumerevoli regolamenti che al momento attuale impediscono la realizzazione di un sistema efficiente di trasporto metropolitano nelle città italiane.


Secondo me TAF o TSR vanno piu` che bene. Grazie al secondo piano ci sono molti posti a sedere senza la necessita` di composizioni eccessivamente lunghe e la velocita` di incarrozzamento con marciapiede alto e` piu` che soddisfacente (sicuramente migliore di tutte le carrozze a 1 piano disponibili). Tra l'altro carrozze a due piani sono usate in molte reti suburbane come potrebbe essere la nostra (ad esempio Parigi, Zurigo e Berlino).
Non sono sicuro che il regolamento di RFI sia limitante, piuttosto lo e` l'impiantistica della linea non adeguata (sezioni di blocco troppo lunghe e assenza di RS tra Sampierdarena e Brignole). Per fare un esempio nel passante metropolitano di Milano (gestito da RFI) e` prevista una capacita` di 16 treni all'ora per direzione di marcia.



09/04/2008 14:13
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Re: Re:
em66, 09/04/2008 13.54:

Il terzo binario tra Sestri e Curva Molini pero` mi sembra che non sia tra le opere gia` finanziate.

Può essere. Nel progetto preliminare era compresa questa realizzazione e mi pare che poi sia stato integrato nel programma di riqualificazione complessiva delle aree siderurgiche.


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