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Autore

Milano [tram]

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2016 22:54
23/02/2007 01:09
E' indubbio che Milano sia la capitale italiana dei tram. L'unica città italiana con una rete di livello europeo.
In questo video avrete un piccolo assaggio dei modelli di tram milanesi, manca solo l'eurotram. Il video non è editato, quindi l'inizio è un po' lento e traballante.

23/02/2007 08:05
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Re:

Scritto da: metrosur 23/02/2007 1.09
L'unica città italiana con una rete di livello europeo.


Ehm... ehm. La città italiana con la rete più estesa, mi va bene. Quella con la rete più moderna, già mi va meno bene. Ma di livello europeo... [SM=g27993]
23/02/2007 09:13
Se vogliamo fare i pignoli poche città in Europa hanno tanti km di linea come a Milano, certo alcune città come Vienna, o alcune città della Svizzera e Germania magari sono molto meglio ma la stragrande maggioranza hanno poche linee e quindi Milano può vantare secondo me una rete estesa (che non vuol dire necessariamente moderna) che sarà ancora meglio quando avranno completato il lavori alle metrotranvie.
23/02/2007 11:29
Io mi accontenterei di avere a Genova, la rete tranviaria di Napoli 23 Km., poi se parliamo di Vienna - Praga - Budapest -Milano e aggiungerei Torino beh.
bello il video del Sirio che parte, sembra quasi che sgomma come quando parto ai semafori. comunque anche il tram del "29 che rincorre il "jumbo"
Mi si Accapona la pelle....
23/02/2007 14:50
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Post: 916
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Per carità, non voglio sembrare il solito "sbulaccone".... [SM=g27990]

Però fammi dire che Milano ha tanti km di rete tranviaria in rapporto alle città europee, semplicemente perché non l'ha convertita negli anni 60-70-80 in metropolitana in modo così esteso, come invece hanno appunto fatto quelle altre città europee. Per esempio:

Monaco di Baviera 2007: 71 km di rete tranviaria, 83 km di metropolitana nei confini urbani, S-Bahn
(Per confronto, 1964: 135 km di rete tranviaria, 0 km di metropolitana)
Considerando che Monaco è una città leggermente meno estesa di Milano.

Milano 2007: 180 km di rete tranviaria, 50 km di metropolitana nei confini urbani, S-Bahn (passante).

Di questi 180 km, una buona parte non ha visto quasi nessuna ristrutturazione né tecnica né urbanistica da decenni; una buona metà è in sede promiscua. Non ci sono in quasi tutta la rete impianti semaforici asserviti al tram; quei pochi che lo sono, anche sulle nuove metrotranvie, sono programmati in un modo idiota per il quale il tram che arriva all'incrocio prende rosso pieno, questo secondo il Comune per evitare di causare impedimenti al traffico privato.
La velocità commerciale si aggira sui 10-11 km/ora, il che è piuttosto desolante (per confronto, a Monaco 18-21 km/h).
Gli scambi non hanno il radiocomando, ma sono ancora a lancio di corrente, una tecnologia degli anni '40 per la quale è il tranviere a dover comandare lo scambio governando l'assorbimento del mezzo, mentre vi transita sopra a passo d'uomo. Se lo scambio non dovesse girarsi, cosa tutt'altro che infrequente, il tranviere deve scendere con un piede di porco, fornito in dotazione a tutte le vetture, e girare gli aghi a mano [SM=g27993] .
Allo stato attuale, tutte le linee radiali (una dozzina) si incontrano nell'unico percorso che c'è in centro, nelle vie attigue a piazza del Duomo (via Bramante, via Orefici, via Torino, via Mazzini): il risultato è un fortissimo rallentamento dei tram in centro. Pare che i dirigenti di Atm e del Comune, invece di pensare a una velocizzazione del tracciato o alla posa di nuovi binari per alleviare il carico del percorso centrale, o magari di limitare il traffico privato (ricordo che a Milano il centro storico è aperto alle auto, anche in quelle vie dove passa il mezzo pubblico), stiano invece pensando di allontanare i tram dal centro [SM=g27994] .

Se curiosate sul nostro cugino [URL=www.milanotrasporti.org/forum]www.milanotrasporti.org/forum (dove tra l'altro euge1893 fa pubblicità a Metrogenova [SM=g27988] ) ne scoprirete delle belle.

Per finire la sbrodolata: ci sono i Sirio, ma ci sono anche le Carrello, sicuramente un pezzo di storia; ma appunto in quanto tale si dovrebbe magari pensare alla loro sostituzione... In questo senso, è molto furba la presa di posizione dell'amministrazione milanese di far passare le Carrello per simbolo della città - nascondendo che nel 2000 magari servirebbero altri tipi di mezzi.

Milano avrebbe questo grande, grandissimo tesoro della rete tranviaria, ma non lo sfrutta certo nel modo migliore. Ci sarebbero molte cose da fare... Per il futuro si può solo sperare.
24/02/2007 09:05
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E a Genova???
A Milano sono ancora in circolazione più di 100 tram a carrello serie 1500 (modello del 192[SM=g27989] perfettamente funzionanti.
A Genova invece i tram di tipo analogo (ovvero i Castegini) erano stati demoliti già nei primi anni '60, e le assai più moderne 900 e 1100 tolte dal servizio nel 1966.
Se questa è l'attitudine al risparmio dei genovesi... decisamente meglio i milanesi!!!
24/02/2007 10:17
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Post: 916
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Temo di non capire il parallelo.
A Genova la rete negli anni '60 fu tagliata e infine smantellata, è evidentemente per questo che si sono demolite le vetture. Se Milano per assurdo non avesse più la rete, non avrebbe più i tram nemmeno lei!

Comunque non mi risulta che a Milano negli anni 70 e 80 si sia agito diversamente: le Carrello negli anni '50 erano 500 tonde tonde, oltre a decine di vetture a due casse; oggi sono poco più di 130 (non tutte in circolazione), più circa 20 vetture a 2 casse, 100 vetture a tre casse più una decina in fase di accantonamento e successiva demolizione, 23 Eurotram (5 o 6 accantonati per incidente o guasto), 28 Sirio lunghi (dei 58 ordinati) e 11 Sirio corti (dei 35 ordinati). Il totale fa circa 350 vetture, comprese alcune di servizio. Come vedi, anche a Milano in questi decenni si è lavorato di fiamma ossidrica e si è ridotto il parco vetture.
Soprattutto, inspiegabilmente si sono mandate al frecciamino vetture degli anni '50 e '60 a una e due casse che funzionavano egregiamente, e ci si è ostinati a tenere le Carrello, già all'epoca tecnicamente antiquate.
Anche sul fatto che siano perfettamente funzionanti c'è da dubitare. Spesso viaggiano con un solo motore attivo dei due che hanno, perché mancano (dopo 70 anni!) i ricambi. Quindi non c'è altra via che "cannibalizzare" certe vetture per far andare le altre.

[Modificato da Münchner.Fax 24/02/2007 13.09]

26/02/2007 09:11
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Post: 1.687
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Idea per una linea storica
Quello che intendevo è proprio mettere l'accento sul fatto che i reggitori di Milano, a differenza di quelli di Genova, negli anni 50 e 60 hanno avviato la costruzione della metropolitana e contemporaneamente CONSERVATO la rete tramviaria, che sicuramente si presta a miglioramenti ma intanto funziona, garantendo un servizio più lento di quello della metro ma anche più capillare, quindi adatto per i servizi di breve percorso e complementari, mentre a Genova i bus sono infognati nel traffico (provate un po' a prendere un qualsiasi mezzo in partenza da Brignole verso il levante in orari di punta, ed a calcolare quanti minuti occorrono solo per attraversare l'incrocio, ed è appena uno dei tanti esempi che potrei fare).

Concordo che le 1500 di Milano abbiano fatto il loro tempo per il servizio regolare, ma d'altra parte si stanno rapidamente avvicinando agli 80 anni. A Genova invece si sono mandate al ferrivecchi le 900, che avevano meno di 30 anni ed erano in grado di funzionare egregiamente per almeno altrettanto tempo. Subito dopo, con la sciagurata "operazione rotaie" si sono rimossi i binari da tutte le vie cittadine, impedendo così qualsiasi ripensamento per decenni.

I Castegini - che erano per Genova l'equivalente delle "carrello" per Milano - erano già state mandate al demolitore alcuni anni prima. Incredibile l'insipienza dei responsabili, che non pensarono nemmeno a conservarne una o due per motivi storici. A Genova rimane solo una 900, accantonata in penose condizioni: di tutto il resto del parco di tram di varie epoche, più niente?

Mi viene una idea per Milano (inattuabile purtroppo per Genova data la mancanza di materiale): non sarebbe il caso di istituire, in periferia o comunque al di fuori dei maggiori flussi di viaggiatori, una "linea storica" su cui utilizzare i mezzi più vetusti, conservati in numero ragionevole e riportati in condizioni più simili possibile a quelle originali?
13/04/2007 12:55
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ciao a tutti

stamattina ho preso un tram serie'28 linea 2 con una pubblicità insolita:praticamente la vettura al suo interno era tutta addobbata di informazioni sulla Fiera di Rimini specialmente su una manifestazione che si terrà il 4/10/07 a Rimini,dedicata alla progettazione,arredamento,e accessori.

tutto il tram era di colore nero
brochure penzolanti nere sedili di legno ricoperti di nero.

Forse è da ricondurre alla Fiera del mobile che si sta svolgendo a Rho...........

trovo la cosa molto curiosa tra l'altro ha rallegrato tutti i passeggeri .......

09/10/2007 17:46
Beati loro.............


[IMG]http://[/IMG]










[SM=g27990]
[Modificato da Pinuccio "58 09/10/2007 18:06]
18/10/2007 10:14
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Post: 229
Registrato il: 04/08/2006
al riguardo posso portare un esempio concreto;

in zona lorenteggio confinante con Corsico è stato creato un centro direzionale molto significativo con presenze di grandi imprese del tipo Banca Intesa e Vodafone ecc ecc.. nelle vicinanze è stato impiantato un centro commerciale Esselunga il più grande in Lombardia,
naturalmente con parcheggio coperto, risultato? praticamente questo parcheggio veniva cannibalizzato dagli impiegati del centro direzionale a discapito dei clienti Esselunga.

La Esselunga ha risolto così:

Ha messo le sbarre ritiri il biglietto e poi te lo fai vidimare alla cassa.
Il risultato è stato che il parcheggio ora e appannaggio solo dei clienti del supermercato.

Purtroppo siamo in Italia e l'arte di essere i più furbi e dura a morire [SM=x1177063] [SM=x1177063] [SM=x1177064]
18/10/2007 10:26
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Post: 229
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scusate ho sbagliato a postare il mio messaggio adesso lo riporto ne OT giusto ciao
11/12/2007 09:05
Riporto un immagine meravigliosa presa da Mondotram, (foto Alberto Jori), sul restauro dei vecchi tram di Milano per il momento ne circolano 7, sulla Linea "1", riportati al loro colore originale degli anni "30, direi semplicemente divini.




Nota stonata, il pantografo, che fino agli anni "70 era la classica rotellina, probabilmente farà meno contatto, ma la storia è storia. [SM=x1405315]











[Modificato da Pinuccio "58 11/12/2007 09:10]
11/12/2007 09:11
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Sono stati riportati alla livrea originale (cioè ridipinti), non alle condizioni originali. Non dimentichiamoci che queste vetture non vanno in un museo ma fanno regolare servizio passeggeri, quindi non sembra il caso di tornare a soluzioni tecniche degli anni '30...
16/12/2007 17:14
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16/12/2007 18:34
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belle bravo!
17/12/2007 09:51
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Amministratore
Capotreno
Belle foto..... unisco questa discussione al topic "Tram di Milano"
17/12/2007 19:46
Che bello rivedere il Palazzo di Giustizia di Milano..


Mi ricorda i bei tempi di "Mani Pulite", con Paolo Brosio teleguidato da Emilio Fede che rischiava di finire sotto il "23", di fare il giro in Piazza Fontana e di ritrovarsi al capolinea di Lambrate..... Eh! Eh! [SM=x1177057]


Mitiche

Adoro I Tram. [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]



Ti dispiace mica se mi prendo qualche foto???? [SM=x1405310]
[Modificato da Pinuccio "58 17/12/2007 19:54]
18/12/2007 00:15
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Post: 290
Registrato il: 19/01/2007
Prenda pure, Mr. Pinuccio!
ad una condizione però: che mi passi qualche foto delle littorine genovesi! [SM=g27985]
[Modificato da Letimbrus 18/12/2007 00:15]
18/12/2007 03:32
Re:
Letimbrus, 18/12/2007 0.15:

Prenda pure, Mr. Pinuccio!
ad una condizione però: che mi passi qualche foto delle littorine genovesi! [SM=g27985]



Vedi lo farei davvero volentieri ma non sono mie ti riposto volentier il sito, dove troverai le foto di S. Paolini


http://www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/uite.htm



Vorrei un giorno andare a fotografare volentieri la superstite rinumerata "900", ma Papupi me lo ha sconsigliato viste le condizioni di degrado a cui è stata ridotta..


Ps se venivi alla Metropizza ti saresti gustato un mix di foto dei Trasporti Sovietici I Tram, La Metrò di Mosca l'Incrociatore Aurora, la Soyuz, Il Modellino del treno Blindato di Lenin,i Tram di Leningrado e di Budapest...

Fatte da me...

Non posso metterli sul Blog perchè, vista l'era, sono cartacei. [SM=g27988]


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