Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Preghiera a SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2008 21:02
16/09/2008 17:35
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
patrono degli studenti studiosi che senza colpa sono impreparati agli esami


Preghiera a San Giuseppe da Copertino




O Santo patrono, verso i tuoi devoti ti mostri così liberale tanto che concedi a loro tutto ciò che ti chiedono, volgi il tuo sguardo su di me che nelle strettezze in cui mi trovo ti invoco in mio soccorso.

Per qual mirabile amore che ti trasportava a Dio ed al soavissimo Cuore di Gesù, per quell'ardente impegno con cui veneravi la Vergine Maria, ti prego e ti supplico di aiutarmi nel prossimo esame scolastico.

Vedi come da lungo tempo mi sono applicato con ogni diligenza allo studio, nè ho rifiutata alcuna fatica, nè risparmiato impegno o diligenza; ma poichè non confido in me, ma in Te solo, ricorro al tuo soccorso, che oso sperare con animo sicuro.

Ricordati che un tempo anche Tu, stretto da un simile pericolo, per singolare aiuto di Maria Vergine ne uscisti con felice successo.
Tu dunque siimi propizio nel fare sì che venga interrogato su quei punti in cui sono più preparato; e dammi acume e prontezza di intelligenza, impedendo che il timore mi invada l'animo e mi offuschi la mente.

Pater, Ave, Gloria [SM=x63063]

(Padre F.M. Avidano )
[Modificato da Conny1810 16/09/2008 17:41]
18/09/2008 14:46
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Mi piace molto questa preghiera,Conny! Sicuramente la penseranno come me tanti studenti in procinto di iniziare l'anno scolastico oppure l'anno accademico...
Tutti gli studenti volenterosi potranno certamente ottenere un aiuto recitando questa bella preghiera. Spesso,purtroppo,anche se si è preparati,l'emozione può giocare dei brutti scherzi...
E poi, forse, questa preghiera può essere la preghiera di tutti noi,poiche' nella vita le prove non finiscono mai!
18/09/2008 17:09
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
ecco qualche interessante notizia su

Giuseppe da Copertino era un santo che durante le frequenti estasi, si muoveva per la chiesa senza mai toccare terra, mentre dal suo corpo, emanavano profumi che ne indicavano la presenza.




Nato poverissimo a Copertino, nelle Puglie, nel 1603, visse i primi mesi di vita in una stalla perché il padre, indebitato, aveva dovuto vendere tutto.
A 17 anni volle farsi frate, ma i frati minori non lo accettarono perché troppo ignorante, e i cappuccini, che lo avevano accolto, poco dopo gli imposero di deporre il saio ("fu come se mi strappassero la pelle di dosso", confidò poi) per la sua grande confusione mentale


In paese nessuno lo rivolle indietro, neppure sua madre, e allora i frati minori di Grottella gli aprirono finalmente le porte del loro convento, adibendolo ai più umili servizi, come quello di badare alla mula.

Giuseppe si autodefinì "frate asino", e tuttavia domandò di studiare per diventare sacerdote.

Agli esami gli capitò di dover rispondere alla sola domanda su cui si era preparato: il commento a un brano evangelico.

Ma da questo momento cominciarono a emergere dalla vita di questo semplice frate quei fenomeni che sono il contrassegno della predilezione divina e della santità interiore: sovente lo trovavano rapito in estasi davanti al quadro della Madonna, sollevato di qualche palmo da terra.

aveva il dono della "scienza infusa" e veniva consultato da teologi su questioni delicate di dottrina e di esegesi, e lui forniva risposte chiare e sapienti.

"Il frate più ignorante di tutto l'ordine francescano" venne convocato a Roma; ammesso all'udienza da Urbano VIII, davanti al papa il povero fraticello cadde in estasi.

La fama dei suoi prodigi fece accorrere a lui gente da ogni parte e i suoi superiori gli fecero mutare continuamente convento. Giuseppe da Copertino accettò tutto con trasparente semplicità. Aveva un solo rimpianto, quello di non poter rivedere l'immagine della Madonna del suo convento di Grottella, al cui solo pensiero era rapito in estasi.

Finalmente i suoi confratelli gli assegnarono il convento di Assisi, ma questa volta fu il papa in persona a sconsigliare quella destinazione: "Ad Assisi - commentò - un S. Francesco è più che sufficiente". Così Giuseppe da Copertino morì ad Osimo, nelle Marche, a sessant'anni, nel 1663.

"Frate asino", che in vita aveva avuto seri problemi per superare gli esami, oggi è un grande Santo invocato dagli studenti di tutto il mondo nel momento di affrontare la dura prova del loro esame!

[Modificato da worry 18/09/2008 21:02]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com