friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'Immacolata Concezione

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2017 12:43
07/12/2008 22:10
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
L'8 dicembre è per la Chiesa una solennità importantissima. Si festeggia infatti l'Immacolata Concezione di Maria.
Un comune fraintendimento è quello di credere che l'Immacolata Concezione sia riferita al concepimento di Gesù. Maria concepì Gesù attraverso lo Spirito Santo, quindi mantenendo la sua Verginità.
L'Immacolata Concezione riguarda invece il concepimento di Maria stessa, avvenuto senza peccato. Maria cioè è stata concepita priva del peccato originale, in stato di totale grazia. Tale dogma è ulteriormente avvalorato dalle apparizioni di Lourdes, in cui Ella dichiara: "io sono l'Immacolata Concezione".
Un altro esempio lo troviamo nella preghiera scritta nella Medaglia Miracolosa di Maria, in cui è scritto "Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te".

La dottrina ufficiale afferma perciò che la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento, e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certo ed immutabile per tutti i fedeli.

Così facendo la Chiesa da prova assoluta della santità di Maria, che è stata concepita e ha vissuto sempre senza peccato.

Alcuni ritengono che non sia necessario rivolgersi a Maria, in quanto è Gesù il Salvatore, colui cui vanno indirizzate le nostre preghiere.
I Santi tuttavia - tra cui San Bernardo, Sant'Alfonso, San Giovanni Paolo II e moltissimi altri - invitano a pregare Maria con insistenza. Lei è la mamma di tutti e con immenso amore accompagna i fedeli verso suo Figlio. Gesù, in quanto Salvatore, è infinita misericordia, ma anche giustizia. Maria è invece tutta amore, e incessantemente intercede presso il Figlio. L'amore verso Gesù, unico vero termometro con cui misurare la fede, diviene più facile da raggiungere se si passa attraverso l'amore di Mamma Maria, il cui solo desiderio è che tutti giungano al suo Figlio Gesù. Il peccatore trova rifugio sicuro nella Madre di Dio, e da lì avrà la strada spianata per comprendere il Figlio.
Per questo è così importante rivolgersi a Maria attraverso la preghiera per eccellenza: il Santo Rosario.

DISCORSI SULLE FESTE PRINCIPALI MARIANE: dell'Immacolata Concezione di Maria
Sant'Alfonso Maria de Liguori, Le glorie di Maria

"Troppo fu grande la rovina che il maledetto peccato apportò ad Adamo ed a tutto il genere umano; perdendo egli allora miseramente la grazia, perdè insieme tutti gli altri beni di cui nel principio fu arricchito, e tirò sopra di sè e di tutti i suoi discendenti, coll'odio di Dio, il cumulo di tutti i mali. Ma da questa comune disgrazia volle Dio esimere quella Vergine benedetta, ch'egli aveva destinata per madre del secondo Adamo, Gesù Cristo, il quale doveva dar riparo al danno fatto dal primo.
In primo luogo convenne all'Eterno Padre far che Maria fosse immune dalla macchia originale perch'ella era sua figlia e figlia primogenita, com'ella stessa attestò: Io sono uscita dalla bocca dell'Altissimo primogenita prima di ogni creatura (cf Sir 24, 5)." Maria - spiega Sant'Alfonso - fu predestinata insieme col Figlio nei decreti divini prima di tutte le creature, predestinata come madre del Redentore, così da non essere mai schiava di Lucifero, ma solo e sempre posseduta dal tuo Creatore. Dio destinò Maria come riparatrice del mondo perduto e mediatrice tra gli uomini e Dio. Maria è chiamata la nuova Eva, perché Eva fu madre della morte con il peccato originale, mentre Maria, con il suo a Dio, è la madre della vita.
Maria è mezzana di pace fra gli uomini, come osserva San Gregorio, secondo il quale per placare il giudice non può andarvi un suo nemico. Maria è destinata a schiacciare la testa del serpente, dunque fu creata esente dal peccato e da ogni soggezione del nemico. Così infatti commenta anche Sant'Agostino, osservando che il diavolo è l'origine del peccato originale, e Maria schiaccia la sua testa perché nella sua anima non penetrò mai alcuna dipendenza dal peccato.
"Ma sopra tutto convenne principalmente all'Eterno Padre che rendesse illesa questa sua figlia dal peccato di Adamo, perché la destinava per madre del suo Unigenito. [...] Ha potuto Dio, io aggiungo, dar la grazia anche ad un'Eva di venir al mondo immacolata, e poi non ha potuto darla a Maria? Ah no, che Dio ha potuto ben farlo e l'ha fatto; conveniva che quella Vergine che Dio disponeva di dare per Madre all'unico suo Figlio fosse adorna di una purità, che non solo avanzasse quella di tutti gli uomini e di tutti gli angeli, ma fosse la maggiore che può intendersi dopo Dio."
Maria fu la degna madre del Salvatore, infatti quando Dio elegge qualcuno a qualche dignità, lo rende ancora idoneo a quella. E dunque Dio, avendo eletta Maria per sua madre, la rendette anche degna con la sua grazia. Perciò Maria non commise mai alcun peccato, nemmeno veniale, perché sarebbe bastato anche un solo peccato per privare l'anima della divina grazia. Così autorevolmente conferma Sant'Agostino: Trattando di peccati, non voglio che neppure se ne parli a riguardo della Santa Vergine Maria per l'onore che si deve al mio Signore. Infatti noi sappiamo che a lei fu conferita più grazia per debellare ogni genere di peccato, dato che doveva concepire e generare colui che, come si sa, fu senza peccato."




AVE, STELLA DEL MARE




Ave, o Stella del mare,
nobile Madre di Dio,
vergine sempre, Maria,
porta felice del cielo.


L’angelo porta il saluto:
l’Ave, messaggio di Dio,
muta la sorte di Eva,
dona la pace all’uomo.


Rompi i legami dei miseri,
rendi la luce ai ciechi,
scaccia da noi ogni male,
chiedi per noi ogni bene.


Mostrati Madre per tutti,
porta la nostra preghiera:

Cristo l’accolga benigno,
Lui che si è fatto tuo Figlio.

Vergine sola fra tutte
Mite e senza peccato,
rendi i tuoi figli innocenti,
miti e puri di cuore.


Donaci un cuore sincero,
guida alla via sicura,
fin che vedremo il tuo figlio
gioia immortale per noi.


Gloria all’Altissimo, al Padre,
lode a Cristo, allo Spirito:
salga al Signore, al Santo,
l’unico e triplice onore.
Amen







Argomenti correlati:

- la Vergine Maria spiegata dai Santi

- la potenza di Maria
[Modificato da worry 08/12/2017 12:43]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com