friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La storia dei Santi RE MAGI...

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2015 15:46
04/01/2009 12:40
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Il racconto dei Magi


"Epifania" è la parola che significa "manifestazione del Signore" e in quel giorno si ricordano le manifestazioni di Gesù - Dio , l'adorazione dei Magi, ed il miracolo di Cana.

l'adorazione dei magi ha finito però col prevalere diventando in occidente l'unico tema della festa, come si deduce dalle omelie del papa S. Leone Magno.

Per divina ispirazione i magi hanno visto nel Bambino Gesù, l'atteso delle Genti ed il figlio di Dio.

Con il tempo l'Epifania ha assunto anche un significato missionario rivelando la manifestazione di Cristo-Dio al mondo pagano.

I Magi sono visti dalla tradizione cristiana come i primi fra i pagani ad aver riconosciuto e adorato Gesù. Per questo motivo il loro culto fu diffuso e radicato tra i convertiti dal paganesimo.


Ma i re magi sono veramente esistiti o si tratta di una leggenda?".




Dal racconto evangelico:

"Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: "Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo". All'udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s'informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. Gli risposero: "A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:

E tu, Betlemme, terra di Giuda,
non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda:
da te uscirà infatti un capo
che pascerà il mio popolo, Israele".

"Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme esortandoli: "Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch'io venga ad adorarlo".
"Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese" (Mt., 2, 1-12).


Oltre ai Vangeli riconosciuti dalla Chiesa come ispirati(Vangeli canonici), ne parlano anche i vangeli apocrifi.
Il Protovangelo di Giacomo, probabilmente anteriore al IV secolo, (cap. 21-23); il Libro dell'infanzia del Salvatore, circa IX secolo, (cap. 89-91); il Vangelo dello Pseudo Matteo, verso il VI secolo, (cap. 16-17); il Vangelo Arabo dell'infanzia del Salvatore, circa la metà del VI secolo, (cap. 7-9); il Vangelo Armeno dell'Infanzia, fine VI secolo, (cap. V, 10) che ci riferisce anche i nomi, accettati poi normalmente nella tradizione.

Da quest'ultimo: " Un angelo del Signore si affrettò di andare al paese dei persiani per prevenire i re magi ed ordinare loro di andare ad adorare il bambino appena nato. Costoro, dopo aver camminato per nove mesi avendo per guida la stella, giunsero alla meta proprio nel momento in cui Maria era appena diventata madre. E' da sapere che in quel momento il regno persiano dominava sopra tutti i re dell'Oriente per il suo potere e le sue vittorie. I re magi erano tre fratelli: Melchiorre, che regnava sui persiani, poi Baldassare che regnava sugli indiani, ed il terzo Gaspare che dominava sul paese degli arabi".

E' anche interessante sapere che il "Libro della Caverna dei Tesori", scritto nel V secolo d.C., ma riferentesi ad un testo siriaco più antico, descrive i Magi come Caldei, re e figli di re, in numero di tre.


La parola 'mago' che si usa per indicare questi personaggi deriva dal greco 'magoi' e sta ad indicare in primo luogo i membri di una casta sacerdotale persiana (in seguito anche babilonese) che si interessava di astronomia e astrologia, studiosi dei fenomeni celesti.

Nell'antica tradizione della Persia i Magi rappresentavano i più fedeli ed intimi discepoli di Zoroastro e custodi della sua dottrina. Rivestivano anche un ruolo di primo piano nella religione e vita politica.

L'idea del tempo che a cicli si rinnova conduceva la religione della Persia preislamica alla costante attesa di un 'Soccorritore divino" che la avrebbe rinnovata e rigenerata dalla decadenza in cui era caduta.

In questa religione si attendevano tre successive, figure di salvatori e rigeneratori del tempo futuro: l'ultimo di essi, il 'Soccorritore', sarebbe nato da una vergine discendente da Zarathustra e avrebbe condotto con sé la resurrezione universale e l'immortalità degli esseri umani.

Le leggende che accompagnavano il mito del 'Soccorritore' erano molte e una di esse parlava di una stella che lo avrebbe annunciato. L' Oriente,come terra della loro provenienza, può indicare diverse regioni tra le quali la Babilonia(in seguito alla terribile distruzione di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor nel 586 a.C., gli ebrei sopravissuti furono deportati in Babilonia, dove rimasero fino alla liberazione da parte di Ciro nel 539 a.C.)Mesopotamia, in cui si studiava con interesse l'astronomia.

L'influsso ebraico si fece sentire in quella regione dove anche dopo la liberazione rimasero a vivere diverse famiglie ebraiche e per questo motivo a Babilonia le attese di un Messia erano conosciute.

L'Oriente di cui si parla potrebbe anche riferirsi alla Siria.Infatti, Seleuco I tra il 305-280 a.C. vi aveva fondato la città di Antiochia e vi aveva concentrato numerosi giudei deportati dalla Palestina.

Un'altra possibilità è che i magi provenissero dalla Media. Questa si basa sullo storico greco Erodoto secondo il quale i magi appartenevano ad una delle sei tribù della Media ed esercitavano molta importanza a corte.
Erano sacerdoti e venivano chiamati astrologi, indovini, filosofi.

Quindi non c'è da meravigliarsi se un gruppo di questi studiosi fu guidato verso la Giudea da una particolare posizione delle stelle che faceva presagire qualcosa di 'strano'.

Quanto riportato da Matteo, la domanda di Erode sul 'tempo' del sorgere della stella permettono di interpretare in forma storica l'esistenza dei magi e l'episodio della stella.

Ma per quale motivo Matteo avrebbe usato il termine molto generico 'ab oriente'? Forse Matteo ignorava la località precisa di provenienza ma rimane chiaramente la sua intenzione di privilegiare in questo racconto l'universalità e l'esattezza geografica non era rilevante allo scopo che lui aveva e cioè che la chiamata alla fede sarebbe stata estesa a tutti e non solo ad un popolo determinato come si credeva.

Viene da chiedersi che fine hanno fatto i Magi?

Il Vangelo ci informa soltanto che "i magi per un'altra strada sono ritornati al loro paese" (Mt., 2, 12).

Altro ufficialmente non si conosce e non ci sono fonti certe ma solo
tradizioni che si sono formate nel tempo. Una di queste narra che i Tre, dopo la loro conversione, sono stati consacrati vescovi dall'apostolo Tommaso e morirono martiri all'età tra i 106 e 118 anni. Sarebbero stati sepolti in India (dove l'apostolo Tommaso avrebbe predicato) ma in luoghi separati.

Un'altra tradizione dice che sono morti in Persia e sepolti insieme in una grande tomba. Secondo questa tradizione l'imperatrice Elena (madre di Costantino), venutane a conoscenza, avrebbe fatto trasportare le reliquie a Costantinopoli in una grande chiesa fatta costruire apposta per ospitarle.

Alcuni storici sostengono che queste reliquie nello stesso IV secolo furono trasportate da Costantinopoli a Milano da Eustorgio, vescovo di questa città ma altri ritengono che le reliquie sono giunte in Italia con le crociate, dato che prima di questo periodo a Milano non c'è traccia di questo culto.

Si dice anche che nel XIII secolo i Tartari volessero invadere l'Europa proprio per riprendersi i 'loro' Magi.
La presenza delle reliquie nel capoluogo lombardo è testimoniata anche dal culto che si diffuse nella regione.

Le reliquie nel 1164 da Milano sono state trasportare a Colonia in Germania. Attualmente si trovano in una arca-cattedrale nel Duomo di questa città.

Solo nel 1903 l'arcivescovo di Colonia inviò al suo collega di Milano alcune reliquie consistenti in qualche ossicino questa è una notizia che viene confermata da padre Goffredo Viti professore a Firenze di storia della Chiesa ...


Di più sulla fine dei Magi non si conosce!!!
[SM=g6500] [SM=g6500] [SM=g6500]

Fonte: cultura cattolica.it
[Modificato da Conny1810 31/01/2009 21:44]
04/01/2009 16:14
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Veramente interessante questa discussione. La storia dei Magi in effetti è piuttosto breve e si hanno pochissime notizie su loro e sulla loro esistenza. E' bello poter sapere nuove cose, anche solo leggende. Io penso che in tutte le leggende ci sia qualcosa, anche una briciola di vero. Certo bisognerebbe sapere quale leggenda scegliere, dato che ce ne sono molte [SM=x1459691]

06/01/2014 19:31
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Alcuni Magi giunsero da Oriente
a Gerusalemme e domandavano:"Dov'è il re dei Giudei che è nato?
Abbiamo visto sorgere la sua stella
e siamo venuti per adorarlo".
(Mt2,1-2)



Vorrei riproporre in questa giornata di festa la storia dei Magi presentata da Conny:mi pare molto completa e davvero interessante.
11/01/2015 15:46
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Anche se con un po' di ritardo,vorrei riproporre la discussione sulla storia dei Re Magi.



"Sull'esempio dei Magi,
con le nostre piccole luci,
cerchiamo la Luce
e custodiamo la fede"


(Papa Francesco)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com