friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il medico dei poveri - San Giuseppe Moscati

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2012 22:22
15/04/2009 22:24
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore


SAN GIUSEPPE MOSCATI - IL MEDICO SANTO DI NAPOLI



Nato a Benevento nel 1880 ma napoletano d'adozione,Giuseppe Moscati fu medico di grande prestigio,stimato e amato dall'intera popolazione partenopea,ma soprattutto dai più poveri, perchè era il loro dottore.

Egli fu il loro punto di riferimento,fu colui che,con grande umiltà,aiutava senza chiedere nulla e correva al capezzale del malato sempre sollecito nel curare il corpo,ma anche l'anima.

Spesso accadeva,infatti,che il dottor Moscati invitasse il sofferente a cercare il contatto con il Signore,invitandolo ad avvicinarsi ai sacramenti della Confessione e dell'Eucaristia.

Il professor Moscati si sentiva costantemente in contatto con il suo Dio e tale sentimento si alimentava in lui ogni giorno durante la Messa mattutina delle sei al "Gesù Nuovo",la bella chiesa nel cuore della Napoli antica.

Numerosi sono gli episodi che testimoniano il suo spirito di solidarietà.
Durante una terribile eruzione del Vesuvio nel 1906,partecipa personalmente alle operazioni di sgombero delle corsie dell'ospedale di Torre del Greco e,soltanto dopo aver tratto in salvo l'ultimo dei malati,si mette al sicuro pochi attimi prima del crollo totale dell'edificio.

Durante una grave epidemia di colera diffusasi a Napoli nel 1911,Moscati cura i malati colpiti dal morbo mettendo in serio pericolo la propria vita.

Giuseppe Moscati fu primario nell'Ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili,il più antico ospedale di Napoli,altamente specializzato e riservato a pazienti con malattie considerate all'epoca incurabili.

Qui si distinse per l'intuizione nella diagnosi,un'intuizione che gli permetteva di capire subito quale fosse il problema del paziente,quasi fosse una sorta di preveggenza.

Sappiamo che era sua abitudine invocare lo Spirito Santo prima di avvicinarsi ai pazienti per poter essere illuminato e guidato da Dio.
Ma ciò non toglie nulla alla sua grande perizia professionale e alla sua lucida intelligenza.

Purtroppo il professor Moscati mori' prematuramente nel 1927;la salute lo abbandonò improvvisamente,forse per l'eccessivo carico di lavoro che egli si assumeva,pur di aiutare tutti.

Moltissime furono le guarigioni ritenute miracolose che avvennero dopo la sua morte,attribuite alla sua intercessione presso Dio.
Il 25 ottobre 1987 Moscati è stato canonizzato dal Papa Giovanni Paolo II al termine del Sinodo dei Vescovi sulla missione del laico nella Chiesa.

I resti mortali del medico santo di Napoli sono custoditi nella Chiesa del Gesù Nuovo e le pareti dei locali vicino alla chiesa sono piene di ex voto per le grazie ricevute.


[Modificato da Conny1810 07/11/2011 14:36]
16/04/2009 21:31
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Che bella testimonianza Doncsi! la vita di Giuseppe Moscati è una testimonianza di come ognuno di noi se vuole, possa vivere seguendo il Vangelo e che la via della santità è accessibile a tutti purchè si viva con amore.
Giuseppe Moscati vedeva nel prossimo bisognoso e ammalato la presenza di Gesù , la sua vita era completamente dedicata ai fratelli bisognosi e ammalati e per questo prestava gratuitamente le sue cure ai poveri.
In lui brillavano le virtù e rimaneva rattristato e deluso quando scorgeva accanto a sè la presenza di persone invidiose della sua bravura.
L'intuito che Giuseppe Moscati aveva nel diagnosticare le malattie e nel trovare le cure appropriate erano dovute alla sua grande capacità e conoscenza medica ma anche ai doni soprannaturali che Dio ha voluto concedergli affinchè fosse di aiuto ai fratelli sofferenti.
Dopo la sua morte continuò dal cielo ad aiutare i suoi ammalati tanto che accanto alla sua tomba vi sono numerosi "ex voto"come testimonianza delle grazie che molte persone hanno ricevuto dal santo medico dei poveri.
19/04/2009 23:01
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
LA SANTITA' ACCESSIBILE A TUTTI


Si',Conny,lo disse Papa Paolo VI nell'Omelia tenuta durante la Messa di beatificazione:

"Un laico che ha fatto della sua vita una missione percorsa con autenticità evangelica,spendendo stupendamente i talenti ricevuti da Dio;un medico che ha fatto della professione una palestra di apostolato,una missione di carità,uno strumento di elevazione a sè e di conquista degli altri a Cristo Salvatore;un professore di università che ha lasciato tra i suoi alunni una scia di profonda ammirazione non solo per l'altissima dottrina,ma anche e specialmente per l'esempio di dirittura morale,di limpidezza interiore,di dedizione assoluta data alla cattedra;uno scienziato d'alta scuola,nota per i suoi contributi di alto livello internazionale,per le pubblicazioni e i viaggi,per le diagnosi illuminate e sicure,per gli interventi arditi e precorritori!

La figura del professor Moscati conferma che la vocazione alla santità è per tutti,anzi è possibile a tutti".
23/04/2009 19:18
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
ESEMPIO PER GLI OPERATORI SANITARI



Dall'Omelia che Giovanni Paolo II tenne durante la Messa di canonizzazione del professor Moscati il 25 ottobre 1987:


"L'uomo che oggi invocheremo come santo della Chiesa universale,si presenta a noi come un'attuazione concreta dell'ideale del cristiano laico.
Giuseppe Moscati,medico,primario ospedaliero,insigne ricercatore,docente universitario di fisiologia umana e di chimica fisiologica,visse i suoi molteplici compiti con tutto l'impegno e la serietà che l'esercizio di queste delicate professioni laicali richiedono.
Da questo punto di vista Moscati costituisce un esempio non soltanto da ammirare,ma da imitare,soprattutto da parte degli operatori sanitari.
(...)Egli fu anticipatore e protagonista di quella umanizzazione della medicina,avvertita oggi come condizione necessaria per una rinnovata attenzione e assistenza a chi soffre".
25/11/2009 22:54
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
SAN GIUSEPPE MOSCATI
L'AMORE CHE GUARISCE


Ieri 24 novembre 2009 è andata in onda su RAI UNO la fiction "San Giuseppe Moscati-L'Amore che guarisce" del regista Giacomo Campiotti con Giuseppe Fiorello.
Il film,liberamente tratto dalla vita del professor Moscati,ha sicuramente contribuito a far conoscere la grande figura del medico santo,la sua dedizione totale alla professione,la sua profonda umanità e la sua generosità nei confronti dei poveri.
Tuttavia non mi pare abbia sufficientemente evidenziato la bellissima fede del dottor Moscati,il quale era sempre presente alla Messa mattutina delle sei al "Gesù Nuovo" e trascorreva molte ore in preghiera.
Inoltre non mi risulta che avesse avuto una fidanzata in quanto sin dall'inizio scelse il celibato,poichè Dio fu il suo unico centro di attrazione. Fu una scelta vocazionale di comunione con il Signore,che non lo avrebbe mai coinvolto in altro tipo di distrazioni.
26/11/2009 13:45
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 169
anch'io ho visto
quella fiction e sono rimasta molto colpita perchè non lo conoscevo. E mi ha colpito proprio che sia stato fatto Santo un laico. Testimonianza quindi che per far del bene non necessariamente si devono prendere i voti...
Penso che la fiction sia stata "romanzata" (dato quello che dici, doncsi),per avere più odiens...comunque la storia dimostra l'immensa generosità e carità di quel medico che è arrivato a spogliarsi dei suoi beni materiali per aiutare gli altri. Questa sì che è vera carità!
22/02/2010 09:18
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
avete il film di s., giuseppe moscati -l'amore che guarisce-
22/02/2010 15:38
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
non ho il film e purtroppo non ho avuto la fortuna di vederlo. Forse si trova nelle librerie Paoline, sò che lì si vendono molti films [SM=g10594] che si sono visti in tv.
22/02/2010 18:36
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Il DVD "San Giuseppe Moscati - L'Amore che guarisce "esiste e si trova in vendita presso le librerie di San Paolo.
Le suore mi hanno confermato che è in catalogo.
22/02/2010 21:07
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
[SM=x62670] Doncsi!!!
14/09/2010 21:10
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Un bellissimo pensiero del grande medico napoletano:



"L'ingegno umano cosi'possente,

capace di manifestazioni di bellezza

di verità e di bene,

non può essere che divino.

E l'anima e il pensiero umano

a Dio devono ritornare."

(San Giuseppe Moscati)
05/11/2011 11:58
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
VISITA ALLA TOMBA DI SAN GIUSEPPE MOSCATI






Il Signore mi ha concesso di poter pregare presso la tomba di San Giuseppe Moscati la scorsa domenica. E'stato un momento di immensa gioia,un'emozione grandissima.

L'urna che racchiude i resti mortali del Santo medico si trova all'interno della Chiesa del Gesù Nuovo nel cuore della vecchia Napoli,di fronte alla Chiesa di Santa Chiara.
I fedeli che pregano dinanzi al corpo del Santo sono davvero tantissimi. Per devozione amano toccare con la mano il pannello centrale dell'urna che raffigura San Giuseppe Moscati nell'atto di confortare una mamma col suo bambino.

Sulla sinistra dell'urna c'è una bellissima statua in bronzo,opera dello scultore Luigi Sopelsa. I fedeli uno ad uno sostano davanti alla statua che è stata benedetta dal Papa Giovanni Paolo II e toccano la mano del Santo.

All'interno della chiesa è anche possibile visitare i locali dove sono esposti oggetti appartenuti a San Giuseppe Moscati e dove è stato ricostruito lo studio del Santo medico.
Nei medesimi locali si trova la tomba della sorella Nina che per tutta la vita aiutò il fratello nelle opere di bene e di apostolato.
03/03/2012 22:22
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Dagli scritti di San Giuseppe Moscati:




-"Quali che siano gli eventi,ricordatevi di due cose:

Dio non abbandona nessuno.

Quanto più vi sentite solo,trascurato,vilipeso,incompreso...

avrete la sensazione di un'infinita forza arcana,che vi sorregge...

E questa forza è Dio!"




-(...)Ho goduto specialmente sapervi sulla via della guarigione.

Lasciamo fare a Dio!

E vedrete che chi non abbandona Dio,avrà sempre una guida nella vita,

sicura e diritta."


(da "Scienza e fede - Pensieri scelti")
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com