friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Libri spirituali

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2015 18:04
03/07/2009 18:16
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Sulle Orme del Maestro - Corrado, Enrico Guelpa
(ed. Segno)




Dio parla all'Anima
per un cammino d'Amore


Questo è un libro meraviglioso, coinvolge talmente che si vorrebbe leggerlo senza interruzioni ma la bellezza del suo contenuto invita a riflettere e per questo, secondo me, va letto e meditato un pò alla volta.

Parla delle verità del Vangelo in modo che si possano mettere in pratica nella quotidianità, fa sentire Gesù vicino che con dolcezza ci invita a seguirLo e ad aprire il cuore al Suo amore. E' un libro che si può leggere e rileggere perchè parla all'anima ogni volta in modo diverso a seconda del nostro stato d'animo, è un insegnamento di come comportarsi nel cammino spirituale ed è una guida adatta a tutti che fa meditare per aiutarci a capire quello che Dio vuole da noi in questo momento della nostra vita.


"Coraggio, dunque, incamminati e segui le Mie Orme, ti sarà impossibile perderti, perchè la luce illuminerà i tuoi passi e il cuore ti spronerà. E senza accorgerti ti troverai a cantare le lodi ed a unirti con gli altri fratelli nell'inno d'amore e sarai più felice..."


per saperne di più, clicca
[Modificato da Conny1810 03/07/2009 18:22]
05/07/2009 12:30
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Il libro"Sulle Orme del Maestro" è un libro bellissimo in quanto è scritto in maniera semplice e chiara e pertanto è accessibile a tutti.
Mi permetto anch'io di consigliarne la lettura proprio perchè ci porta a riflettere sulla nostra vita e sui nostri comportamenti e ci dà una grande forza per poter vivere al meglio il nostro cammino terreno.
Mi piace molto aprire questo libro al mattino, leggere la pagina che si è aperta a caso - ma nulla è per caso - e coglierne il messaggio che generalmente mi accompagna per tutta la giornata!

08/07/2009 21:46
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
"STORIA di UN'ANIMA" - Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo – dottore della Chiesa





“ Ogni giorno il Signore è stato compassionevole nei miei confronti e mi ha riempita di dolcezza…lento a punire e ricco di misericordia!...così, Madre mia, è con gioia che io vengo a cantare presso di lei le misericordie del Signore…è unicamente per lei che io scriverò la storia del fiorellino colto da Gesù…”
(Santa Teresa )




Questo libro che è uno dei più letti della letteratura cristiana contiene gli scritti di santa Teresa di Lisieux. Lei espone in modo semplice, la crescita spirituale della sua anima, un insegnamento che passa attraverso l’esperienza personale dell’ immensa bontà e misericordia di Dio.
Questa lettura è utile anche al giorno d’oggi perché parla delle tentazioni, delle ferite e delle prove della vita di ognuno e che essa stessa ha conosciuto bene per averle sperimentate, vissute e superate abbandonandosi completamente nelle mani di Gesù.
Nella sua umiltà si sentiva indegna di essere oggetto di così tante premure e attenzioni da parte del Signore e convinta di non essere in grado di percorrere strade impegnative per giungere alla perfezione, si abbandona completamente alla misericordia di Dio insegnando quella che è conosciuta come la “piccola via” per arrivare alla santità, la via dell’abbandono all’Amore.
Forse questa strada può sembrare facile, in realtà, riuscire ad abbandonarsi completamente a Dio, facendo in modo che la nostra volontà coincida con la Sua non è semplice, presuppone la vittoria sul proprio “io” e saper amare immensamente Gesù.
La sua audace fiducia e confidenza sembrano commuovere il cuore di Dio che la fa giungere in breve tempo alle vette più alte della santità. Chi legge “instaura” con lei un rapporto intimo perché riesce a scorgere in Teresa una sorella che si prende cura della nostra anima, una persona che comprende le difficoltà che si devono superare lungo il cammino che porta a Dio e che invita a non scoraggiarsi mai per le debolezze, le imperfezioni o i limiti dati dalla nostra natura umana. I suoi scritti sono un continuo invito all’abbandono a Dio perché ha sperimentato cosa significhi ricevere tutto dalla Sua bontà senza averne il merito. Se noi lo vogliamo possiamo seguire i consigli di questa giovane santa che con fiducia si è buttata nelle braccia di Gesù, il suo ascensore per il Paradiso!

“…il Signore è timido, non impone i suoi doni, attende che tu apra la porta alla sua guarigione, se ne sta fermo lì davanti a tè, come un fanciullo ferito che ti offre in silenzio le proprie ferite per guarire le tue”. (Santa Teresa )




08/07/2009 23:13
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
"Aprirò una Strada nel Deserto"

Corrado - Enrico Guelpa




Nel mondo si sente un grande bisogno di rinnovamento interiore e Dio, accogliendo il grido incessante dei poveri della terra, ha mandato il Suo Spirito per "vivificare i cuori affranti e fasciare le loro ferite".

Per realizzare questo disegno, lo Spirito soffia e si infila dappertutto suscitando nuovi carismi negli uomini che si affidano a lui.

Queste pagine sono appunto la testimonianza che i fratelli gemelli Enrico e Corrado Guelpa hanno voluto condividere, dopo un discernimento spirituale con il Pastore della diocesi e un sacerdote incaricato di seguirli, con tutti gli uomini di buona volontà.

Il messaggio che lo Spirito vuole farci pervenire è quello che la santità è l'obiettivo da raggiungere perchè non è vero che santi si nasce ma santi si diventa!

Questo libro è un "manuale per l'uso", vuole indicare il modo di come si entra nel cammino, e risponde ai quesiti, che cosa ci aspetta? Quali sono i vantaggi, quali i pericoli? Come ci si difende e ci si orienta? quali i mezzi per arrivare sicuramente?

Nelle pagine coinvolgenti di questo libro si trova tutto quanto un cristiano deve conoscere per raggiungere la meta. Sono date in modo semplice e accessibile a tutti le informazioni necessarie per riconoscere e superare gli ostacoli che si possono incontrare nel cammino intrapreso.

Stupende sono le pagine che parlano della Passione, sia nella visualizzazione delle scene drammatiche, come nelle descrizioni affettive e spirituali, che contribuiscono ad approfondire il mistero della sofferenza di Dio e del significato profondo della liberazione del peccato.

Anche il tema del quotidiano viene preso in considerazione nelle pagine di questo libro dove vengono annunciate verità meravigliose vissute nell'assillo giornaliero.

L'esperienza dello Spirito che gli autori di questo libro hanno vissuto è una meravigliosa e umile testimonianza che Dio si prende cura dell'uomo e quando ne vede la necessità lo va a visitare.

Immersi nella lettura si gusta un sapore di liberazione e di gioia, si ha la sensazione di essere presi per mano per essere illuminati, come se le parole avessero il potere di ricondurti alla verità di te stesso e del presente che vivi, come se qualcuno prendendoti per mano ti volesse illuminare e condurre sul Suo Cuore, come se avesse la gioia di comunicarti il suo amore trasformante.


per saperne di più, clicca
[Modificato da Conny1810 09/07/2009 16:46]
07/04/2010 21:28
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Beata Angela da Foligno
Samuele Duranti



Questo libro spirituale è di una bellezza che incanta anche se si possono incontrare delle difficoltà nel comprendere appieno il percorso spirituale e le esperienze mistiche della beata Angela da Foligno.

L'autore si rivolge a tutti e per questo il suo è un linguaggio facile, traccia un breve profilo biografico, si sofferma poi sul cammino interiore di Angela e termina con la sua dottrina.

E' un libro che si legge speditamente e il lettore rimane incantato dalla figura di questa formidabile donna che da sposa e madre, ricca e intelligente, amante della vita quale era, a trentasette anni si converte, veste l'abito francescano delle Sorelle della penitenza di Assisi per diventare la sposa di Gesù che le farà vivere delle straordinarie esperienze mistiche tanto che Papa Pio XII la definì "la più grande mistica francescana".


Samuele Franco Duranti, di Grosseto, è un sacerdote cappuccino laureato in lettere moderne all'università di Firenze. Ha scritto molti libri di spiritualità.
30/09/2010 16:00
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
.


Mistica e personalità in Gemma Galgani

Giuseppe Esposito - Silvana Consiglio
ed. Cantagalli



Questo libro è molto interessante perchè studia la personalità di Gemma Galgani sotto due aspetti, quello psicologico e quello spirituale.
La complessità della sua persona viene così spiegata in maniera esaustiva che soddisfa non solo il credente, ma anche coloro che sono soliti guardare con scetticismo i fenomeni che talora accompagnano la vita delle persone mistiche.
Queste, sono persone che hanno una "personalità mistica", cioè una personalità che, per la storia della loro vita, del loro vissuto e per il carattere che di conseguenza è andato formandosi, sono predisposte all'esperienza mistica. Generalmente si tratta di persone che hanno delle caratteristiche comuni, come, ad esempio, il contatto limitato con la realtà e conseguentemente una facilità a distaccarsi da essa, la grande capacità di immedesimarsi e rimanere nella meditazione di un tema come ad esempio, la vita di Gesù, l'empatia ecc..
Tutte queste particolarità sono solitamente correlate a privazioni dell'affetto nell'infanzia, alla carenza e al bisogno di amore paterno, alla dominanza della relazionalità materna, alla paura dell'abbandono, alla limitata esplorazione del mondo esterno, alla ipersensibilità, all'eccessivo timore dei cambiamenti e anche al'eccessivo controllo dell'aggressività.
Tutto questo però, può trasformarsi in qualcosa che fa eccellere nell'ambito religioso se questo è finalizzato al servizio di Dio, perchè, la persona trova nella proposta di Gesù, tutto quello di cui ha bisogno per sentirsi realizzata e valorizzata.
Anche Gemma, col suo vissuto di grandi sofferenze, è avvantaggiata nel percorso di santità-mistica e gli autori sono riusciti a parlarne approfonditamente, chiarendo i passaggi che, dall'annullamento della sua persona, l'hanno portata a far entrare Gesù in sè, lasciandosi riempire dalla Sua presenza.
Gli autori, pur non usando un linguaggio semplice, hanno saputo stimolare in chi legge, la curiosità di scoprire tutte le potenze che Gemma Galgani teneva nascoste nelle pieghe della sua grande umiltà.


[Modificato da Conny1810 30/09/2010 16:16]
24/10/2010 21:11
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
.

Gli Angeli
nella vita e negli scritti
di Gemma Galgani


(Tito Paolo Zecca - ed. Paoline)



Non è raro sentire come gli angeli siano intervenuti nella vita dei santi.
Anche Gemma Galgani ha avuto il privilegio di vedere e dialogare con loro, specialmente con l'angelo custode col quale ha vissuto un rapporto strettissimo di affetto e confidenza.
Nella prima parte del libro l'autore espone la biografia della santa e ne traccia il profilo storico evidenziandone il lato psicologico e spirituale.
Le parti successive presentano, in primo luogo, la fonte primaria della spiritualità angelica di Gemma che è il Manuale di Filotea del canonico Giuseppe Riva e, poi, quattro interi capitoli nei quali, in base alle testimonianze di coloro che vissero con lei o che la conobbero, viene raccontata la presenza degli angeli nella sua vita.
Negli ultimi capitoli del libro invece, l'autore riprende la narrazione delle esperienze di vita della santa, alla luce dell'epistolario, dei colloqui mistici e della biografia scritta da lei stessa, approfondendo tutto il percorso che l'ha portata a conformarsi pienamente a Gesù crocefisso fino ad arrivare al completo abbandono in Lui.
Qui, l'Angelo Custode diventa il coprotagonista e l'autore lo dipinge come angelo vero, nel senso che cerca il vero bene della sua assistita e non il benessere come dettato dai canoni moderni.
E' un angelo che non è disposto a chiudere gli occhi sulle umane mancanze, ma che contesta anche le chiusure mentali, un angelo il cui compito non è solo riempire i vuoti dati dalla solitudine, ma quello di stimolare l'impegno alla conversione diventando un messaggero del soprannaturale.
L'Angelo Custode di Gemma diventa infine, il personaggio meno scontato, quello che sa dare al lettore, spunti molto belli su cui riflettere.





Che bella la storia di Gemma Galgani se la si toglie dalla mano dei sapienti.(...) per amare il mondo del Paradiso, bisogna essere o folli o bambini, e forse la difficoltà per molti laici di essere toccati dalla fede è legata all'aver assunto un atteggiamento pretenzioso, da sapienti, da color che sanno. Occcorre essere bambini...

(dalla presentazione del libro di Vittorino Andreoli)
[Modificato da Conny1810 24/10/2010 21:21]
27/02/2011 13:06
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 169
Vorrei
segnalare un bellissimo libro che sto leggendo.

S'intitola "Caterina", diario di un padre nella tempesta, di Antonio Socci.
vi riporto quanto scritto sul retro della copertina..."Cosa provano una madre o un padre di fronte a una figlia distesa su unletto, immobile, nell'impotenza di svegliarla, non si può dire. L'angoscia e la paura di quello che potrebbe essere non ha limiti e bisogna subito rifugiarsi nel presente e nell'implorazione alla nostra buona Madre ceh può tutto e che ci ama".

Questa storia ha convertito migliaia di persone in tutto il mondo toccando le sfere più intime delle nostre domande irrisolte sulla sofferenza, la morte, la paura.

Lo consiglio!
crisspi

P.s. Se dovessi aver scritto nella sezione sbagliata, perdonatemi e provvedete pure a metterlo in quella giusta! Grazie!

27/02/2011 23:54
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Grazie mille per la tua segnalazione Crisspi!

Tra l'altro, nella sezione "testimonianze" abbiamo riportato l'intervista ad Antonio Socci a Domenica in, proprio inerente a questo libro! Potete trovarla QUI
08/01/2013 19:07
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Gabrielle Bossis

Lui e io

Diario intimo di una mistica del Novecento




Quale gioia si prova nel cuore quando si scopre che Dio non è distante ma è realmente presente nella nostra vita.
Ogni persona ha la libertà di riconoscerLo o meno, dando al caso piuttosto che a Dio il merito di ciò che gli accade.

Se si libera la mente da pregiudizi e false convinzioni, si può scoprire che il rapporto con Dio è un accordo fra ciò che viviamo dentro di noi e ciò che ci circonda e che fa parte delle nostre occupazioni e situazioni di vita. Allora si scopre che Dio è reale, è l'amico che può tutto e che desidera diventare "il nostro intimo amico" su cui poter sempre contare. Saranno i fatti che dimostreranno che ciò non è illusione e frutto di immaginazione ma realtà.

Questo libro è stato voluto per dare il messaggio che non è necessario darsi ad una vita monacale per poter essere amici di Gesù, ma tutti lo possiamo diventare se decidiamo di seguire le Sue orme.

Oggi più che mai è necessario testimoniare questa verità e Gabrielle Bossis, nei suoi scritti, ha lasciato un suggerimento da prendere in grande considerazione. Gesù d'apprima le parla con messaggi brevi e via via con dettature più lunghe, insegnando l'importanza di educarci a offrire ogni nostro gesto con amore e così ne accrescerà il valore.

Nel libro si insegna l'importanza della preghiera col cuore, della messa, del miglioramento di sè come della virtù dell'umiltà. Essere umili di fronte a Dio vuol dire essere consapevoli che senza di Lui possiamo ben poco.
Gabrielle unì alla sua vita di azione una straordinaria e intensa spiritualità. Dedita al prossimo con grande impegno e amore, non tralasciò di curare la sua anima che consacrò alla contemplazione. Condusse una vita tutta umana che non le impedì di elevarsi verso Dio dando ad ognuno di noi l'esempio di un itinerario di vita percorribile da chiunque ne abbia desiderio.

Questo è il messaggio dello scritto perchè è il nostro desiderio vero e forte che Dio aspetta per portarci a Lui.

L'autrice, nella sua umiltà, si chiedeva se ciò che le accadeva fosse reale o frutto della sua immaginazione o del suo orgoglio ma Gesù la rassicura. Ogni lettore è lasciato libero di valutare la veridicità di quanto legge e il cuore saprà dare la risposta perchè, se il cuore è aperto, scorgerà nelle parole il riflesso dell'amore di Dio.



[Modificato da Conny1810 09/01/2013 13:24]
10/09/2015 17:55
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Commento al Vangelo di Giovanni


Sant'Agostino - Ed. Città Nuova




Questo scritto di San Agostino è un dono preziosissimo. Leggerlo diventa indispensabile per ogni cristiano perchè non è sufficiente leggere il Vangelo ma, bisogna capirne il messaggio e scoprire quello che Gesù ha voluto che sapessimo.
San Agostino dà la possibilità, per chi lo vuole, di capire bene il contenuto del Vangelo. La Parola di Dio diviene chiara e illumina l'anima facendo germogliare il suo seme dentro di noi, quello che cambia la vita perchè dà le indicazioni che servono per imparare la cosa giusta da fare nelle circostanze della vita, indica come percorrere la via spirituale e infiammarsi così d'amore per Gesù.
E' uno scritto che va letto con calma e meditato per poter assimilare bene il suo prezioso contenuto.
[Modificato da Conny1810 10/09/2015 18:04]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com