friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Superbia

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2016 20:27
12/10/2009 00:44
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
La Superbia


La superbia trova le sue radici nell'amor propio, è l'esagerata stima di se stessi, delle propie capacità e spinge a disprezzare il prossimo di cui vede i difetti mentre giustifica e minimizza i propi.
Chi è superbo si arrabbia in modo spropositato se riceve una critica anche trascurabile, e gioisce in maniera esagerata per una lode.

La superbia, alimenta la considerazione di se stessi facendo del propio "io" l'esclusivo interesse del vivere che indirizza verso i piaceri e la bramosia. E' anche l'origine e il principio di tutti i vizi, nemica dell'umiltà e se riesce a farsi strada fra le virtù di una persona, ne determina la caduta dal punto di vista spirituale.

L'anima del superbo è oscurata perchè la superbia è la negazione di Dio e, attraverso l'orgoglio, porta all' esaltazione dell"io" che in realtà cela il desiderio di essere come Dio.



Chi si crede perfetto è reso insensibile ad ogni richiamo spirituale e non accetta nessun rimprovero o ammonizione proveniente da altri.

E' molto importante perciò, scrutare bene dentro noi stessi per poter scorgere nei nostri comportamenti se la superbia si è insinuata avvolgendoci con i tentacoli della vanità, dell'irascibilità e dell'iniquità.

Un primo passo è quello di evitare di rispondere con durezza e con disprezzo ascoltando le ragioni del prossimo e dando la giusta considerazione alle proprie doti, tenendo in considerazione anche quelle altrui.



Non è facile ma, se ci aiutiamo con la mortificazione e chiedendo l'aiuto di Dio, potremo combattere la superbia che è in noi e riuscire a scovarla anche dove non siamo in grado di scorgerla.

La Superbia è peccato

La superbia è un peccato in quanto essendo un desiderio disordinato di eccellenza si disprezzano i Comandamenti di Dio.

Le specie di superbia sono quattro:

- credersi autori del propio bene
- reputare i doni del Cielo come dovuti per propio merito
- vantarsi di ciò che non si ha
- disprezzare gli altri per essere singolari in ciò che si ha


La superbia in quanto è ribellione a Dio e alle sue leggi è un peccato mortale e il più grande dei peccati poichè, nel distacco da Dio, c'è la morte dell'anima.
Se non ci sono questi estremi o se l'atto della volontà è imperfetto, la superbia è peccato veniale.

La superbia è il primo peccato e l'origine di tutti gli altri. E' per questo un peccato capitale, cioè fonte di altri peccati.


La virtù che è contraria alla superbia è l'umiltà.



[Modificato da Conny1810 27/01/2016 20:27]
09/06/2010 16:56
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Gesù ci chiede di essere umili perchè attraverso questa virtù ci rende liberi mentre il male ci vuole far schiavi attraverso l'orgoglio. Così, l'orgoglio fa nascere in noi la falsità e ci rende persone bugiarde perchè pensiamo di essere quello che non siamo.

E' molto utile riflettere sulla nostra nullità e convincersi che tutto ciò che siamo e riusciamo a compiere è dono gratuito di Dio.
Con impegno ed esercizio dovremmo togliere dai pensieri, dai desideri, dalle parole e dalle nostre azioni, la parola "io". Così difficilmente ci potremo insuperbire.

Sarebbe utile evitare di parlare di noi stessi, sia in bene che in male evidenziando i difetti e, così, il silenzio ci metterà in risalto più di tante parole di lode o biasimo.

Maria ci ha dato un bellissimo esempio di umiltà, non si è mai lodata da se stessa ma ha sempre attribuito a Dio ogni cosa che viveva e che provava. Anche noi dovremmo imparare a fuggire la superbia evitando le lodi e le lusinghe, e cercare di essere sempre più umili per diventare grandi agli occhi di Dio.
10/06/2010 15:08
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Si',Conny,è importante abbandonare la superbia e alcuni atteggiamenti di superiorità che adottiamo spesso nei nostri comportamenti quotidiani.
Soltanto quando ci rendiamo conto delle conseguenze negative di certi nostri atteggiamenti sulle persone che ci stanno intorno,siamo sulla strada buona per cambiare e migliorarci.

Nessun uomo è perfetto: la persona umile è consapevole di non essere perfetta e accetta di confrontarsi con altri per il bene di tutti.
La persona superba pensa di essere perfetta, non accetta critiche nè osservazioni e non vuole confrontarsi con gli altri.
La persona invece che ha una scarsa autostima è una persona che non ha formato bene la sua personalità e,quindi,cerca di scoprire se stessa, perchè non si conosce bene.
13/06/2010 20:10
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Sono convinta che per essere un vero cristiano sia indispensabile l'umiltà, è una virtù che come le altre si ottiene con l'esercizio, è una lotta che dobbiamo affrontare ogni giorno nel luogo dove Dio ci ha posti, infatti siamo circondati da persone che feriscono il nostro amor propio e saper tacere alle volte comporta uno sforzo notevole. Quando,con l'aiuto della grazia e cercando di imitare Gesù, diventeremo sempre più Suoi amici, avanzeremo in questa virtù perchè diventa chiara in noi la consapevolezza che tutto quello che siamo e che facciamo viene da Dio. A questo punto, l'io inizia a perdere la sua importanza e di conseguenza diminuisce la superbia e viviamo più serenenamente.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com