Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Chi ha fede è messo più alla prova?

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2011 15:06
11/09/2011 22:36
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Re:
crisspi, 10/09/2011 14.41:

Cari amici ecco un'altro dubbio di cui vorrei confrontarmi con voi.
Questa domanda mi viene alla luce di una tragedia che per la SECONDA VOLTA, CON LE STESSE MODALITA' ha sconvolto una mia amica....
Lei è molto credente, prega tanto, si è sempre affidata a Dio, sgrana rosari continui per lei e per gli altri....ma la vita sembra accanirsi su di lei.....

Lo sò che la fede non ci rende immuni dalle sofferenze. Però ho spesso notato in tante persone conoscenti che più sono "di fede" più sono sofferenti. Anzi, alle persone malvagie non capita mai nulla di brutto! [SM=x63082]

Non voglio insinuare che ci sia un nesso, ci mancherebbe, sò che Dio dà le croci a chi le può sopportare, ma a volte ho paura di dire "DIO, SIA FATTA LA TUA VOLONTA'" perchè ho paura delle prove a cui mi potrei sottoporre.

Non sò, forse è un pò contorto il mio ragionamento, ma sono sicura che mi aiuterete, come avete sempre fatto, a chiarire le mie idee.....

baci baci baci baci baci [SM=x1691079]




Cara crisspi, non sei la prima e non sarai certo l'ultima a porsi questo dubbio. Basti pensare, a mero titolo di esempio, alle vite dei santi, che quasi sempre sono costellate da problemi di salute, sofferenza fisica o morale. Non è facile rispondere a una simile domanda, soprattutto perchè occorre una buona dose di fede e sangue freddo per affrontarla nel modo giusto.

Partiamo da questo: la fede è una cosa variabile. Non tutte le persone hanno fede allo stesso modo o con la stessa intensità. Ci sono vari livelli a cui si può arrivare, e una persona che magari apparentemente crede in Dio, nella prova può rivelare di avere in realtà una fede superficiale, facile al crollo. [SM=x58522]

Ti porto come esempio la testimonianza di una persona che ho conosciuto a Medjugorje, un amico dei veggenti, il quale ha vissuto in prima persona il fenomeno delle apparizioni nel 1981, essendo compagno di scuola di alcuni dei veggenti. Ha assistito a moltissime apparizioni, ha pregato con loro, ha visto con i suoi occhi i miracoli che sono avvenuti in quel luogo. Eppure nel momento in cui, dopo una serie di problemi, la piccola azienda che gestiva è fallita, si è ritrovato completamente spaesato. Non aveva più un lavoro, il frutto dei suoi sacrifici era perduto per sempre. Questa persona ha detto a chiare lettere: in quel momento ho capito di non avere fede, perchè anziché chiedere a Dio cosa fosse giusto fare, ho pregato solo per riavere ciò che avevo perduto. Non mi sono fidato di Dio, e invece di chiedermi cosa fare di nuovo, mi sono abbattuto. Ovviamente la sua è stata una reazione normalissima, che chiunque avrebbe avuto. Eppure il suo pensiero è stato "io non ho fede". Solo nel momento in cui le preghiere di questa persona si sono indirizzate diversamente, la situazione è cambiata. Quando ha iniziato a pregare dicendo: "mi fido di te, fammi capire cosa devo fare, e lo farò". E così è avvenuto! Perchè questa persona ha iniziato a organizzare viaggi a Medjugorje, ad accompagnare i pellegrini e a portare la sua testimonianza. Questo è diventato il suo lavoro, che ovviamente faceva parte del progetto di Dio, perchè in questo modo serve Dio tutti i giorni testimoniando la sua fede. Ora vedi, la prova che lui ha vissuto è stata un passaggio necessario, doloroso senza dubbio, perchè perdere il lavoro con una famiglia da mantenere non è mica un problema da poco, ma alla fine, con la fede, tutto si è risolto.

Ci sono centinaia di esempi di questo tipo. Il tutto per far capire che la fede vera deve essere messa a dura prova prima di essere ritenuta tale. Anche chi prega tutti i giorni può, in realtà, non avere vera fede.

Ovviamente non conosco la persona di cui parli, quindi non parlo di lei in particolare, ma era per far capire che le prove sono necessarie, e anche se umanamente è assurdo dirlo, più ce ne sono meglio è per il nostro spirito (molto meno per il nostro cervello che giustamente si oppone alla sofferenza).

Ora vedi, la paura di dire "sia fatta la tua volontà", come abbiamo già discusso, è più che normale. Io stessa ci vado molto cauta con questo pensiero, non è un concetto facile. Ma questa è anche la prova che il mio cammino è ancora molto lungo perchè la mia fede non è ancora abbastanza. Se non ho il coraggio di fidarmi di Gesù ciecamente, di accettare tutto ciò che ha in serbo per me, vuol dire che ho ancora molto da fare.

A volta sembra che alle persone buone capiti di tutto, che siano quelle a soffrire di più. Ma forse sono buone proprio perchè sono plasmate dalla sofferenza. Forse una vita fatta solo di agi non fa che aumentare l'egoismo e la superbia. Forse, come dice Kahlil Gibram in una delle mie poesie preferite "più a fondo vi scava il dolore, più gioia potete contenere".

Io non so dirti perchè la tua amica debba soffrire ancora, ma posso assicurarti con assoluta certezza che tutto accade per un motivo. Le persone con fede che conosco, quelle che affidano tutto a Dio, sono le più felici e gioiose con cui abbia a che fare. Non lo diresti mai. Magari sono persone povere, o malate, o che hanno avuto qualche grave lutto. Magari sono persone che hanno sofferto in passato, e che ora, dopo aver affrontato il dolore, vivono serenamente, genuinamente felici e con molta speranza.

Forse la tua amica ha bisogno anche di questo. Certo, non è molto delicato dire a una che soffre: "guarda che Dio permette il tuo dolore per una buona ragione, rallegrati!".
Personalmente mollerei un pugno a chiunque me lo dicesse nel momento in cui sto soffrendo [SM=g10762] . Ma in fondo è così. In fondo avere fede vuol dire anche questo. In fondo Maria ha visto suo figlio morire in croce come un assassino...esiste, per una madre, dolore più insostenibile?

Con questo non voglio dire che avere fede e affidarsi a Dio significhi soffrire. Non voglio dire che Dio mandi la sofferenza alle persone.
Ciò che intendo è con la fede e la preghiera, tutto si può affrontare. Lo dico sul serio: tutto!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com