friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La vita di Sant' Agostino in Tv - Fiction su Raiuno

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2009 10:44
14/09/2009 22:38
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
.

Sant' Agostino in TV !





Su RAIUNO è in arrivo per l'autunno la fiction su sant' Agostino.
Questa miniserie è stata realizzata per Rai Fiction dalla Lux insieme alla tedesca Eos Entertainment, alla polacca Grupa Filmowa Baltemia e a Rai Trade.
Fa parte di un progetto Imperium che si dovrebbe concludere con il Kolossal Ben Hur.
La fiction è diretta dal canadese Christiane Duguay.
Il ruolo di San Agostino è interpretato da Alessandro Preziosi e da Franco Nero che lo sostituisce negli ultimi anni di vita.
Attori di spicco come Monica Guerritore, Andrea Giordana e Serena Rossi interpretano rispettivamente, la madre Monica, Sant'Ambrogio e Khalidà, la concubina di Agostino.

[IMG]http://i40.tinypic.com/6eq82t.jpg[/IMG]

La vita del santo viene ripercorsa in due puntate, partendo dalla fine, dall'assedio di Ippona del 430 d.C..

[IMG]http://i44.tinypic.com/4uats3.jpg[/IMG]

Agostino pur potendo fuggire, decide di rimanere accanto ai suoi concittadini per tentare una mediazione. E' propio in quei momenti difficili che Agostino ripensa alla sua vita: dalla nascita a Tagaste, all'adolescenza turbolenta, dalla vita dissoluta a Cartagine, alla relazione con la schiava etiope Khalidà che gli darà il figlio Adeodato.

[IMG]http://i39.tinypic.com/s6nj1y.jpg[/IMG]

Riflette sul suo difficile rapporto con la mamma Monica, cattolica fervente e sull'incontro con Ambrogio, vescovo di Milano che fu decisivo per l'inizio della sua crisi che lo porterà alla conversione.

Il regista racconta di aver "costruito" la storia di Agostino come un mosaico che si costruisce passo dopo passo, è la storia di un uomo che guardandosi indietro ha visto una scia di dolore e sangue.



Monica Guerritore si è detta "affascinata" da Sant'Agostino perchè è bellissima la sua ricerca di un Dio a cui ti devi lasciare andare, perchè in fondo, è il cammino che è dentro ciascuno di noi.

Luca e Matilde Bernaber, produttori della fiction, parlano di Agostino come di un uomo santo ma che, prima di tutto, credeva di poter vivere a prescindere da Dio.

Il Santo Padre che ha assistito a Castel Gandolfo, nella Sala degli Svizzeri del Palazzo Apostolico, alla proiezione in anteprima del film, ha espresso una grande gioia per come si sia giunti a questa "grandiosa rappresentazione della vita del Vescovo di Ippona". Benedetto XVI ha affermato che il film è un viaggio spirituale in un continente spirituale, molto distante da noi e tuttavia, molto vicino a noi, perchè il dramma umano è sempre lo stesso ma alla fine la Verità è più forte di qualsiasi ostacolo e trova l'uomo.
Questa, ha proseguito il Pontefice, è la grande speranza che rimane alla fine perchè noi non possiamo trovare da soli la Verità, ma la Verità che è persona, ci trova.
Il messaggio di Agostino è rimasto e anche nei cambiamenti del mondo perdura, perchè viene dalla Verità e guida alla Carità, che è la nostra comune destinazione.

Speriamo che molti, vedendo questo dramma umano, ha concluso il Papa, possano essere trovati dalla Verità e trovare la Carità.

(Fonte Avvenire)
[Modificato da Conny1810 15/09/2009 19:01]
15/09/2009 21:52
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
[SM=x62670] Conny per averci informato della realizzazione di questo nuovo film sulla vita di Sant'Agostino!

Mi farebbe piacere sapere esattamente le date programmate dalla RAI,ma forse è ancora presto per avere l'informazione.

Sono curiosa di vedere il film,sicuramente sarà diverso dal Sant'Agostino con la regia di Rossellini,anche perchè i tempi sono cambiati e il pubblico non apprezzerebbe più un film dal ritmo lento,forse troppo fondato sul puro pensiero filosofico.
Poi c'è il fascino del giovane attore...

Molto bello comunque il film Agostino d'Ippona(1972)di Roberto Rossellini. Ne consiglio la visione,anche per fare un confronto.

Grazie,Conny!
16/09/2009 10:44
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
la data esatta non si sa ancora, comunque verrà pubblicizzata sicuramente. In alcuni ambienti la scelta di san Agostino, come soggetto per uno sceneggiato, ha suscitato commenti negativi perchè ritenuto un santo che non si addice alla mentalità dei nostri giorni . Io credo, invece, che sia una figura più che mai attuale e che può insegnare molto specialmente a chi, come pensava lui, crede di poter fare a meno dell'aiuto di Dio. Anche ai nostri giorni infatti, c'è la tendenza a vivere eliminando la presenza di Dio dalla nostra vita, il risultato è che si è sempre meno contenti e si cerca la felicità in cose effimere che alimentano sempre più le bramosie. San Agostino è un esempio di come la conversione sia fonte di gioia e che tutte le cose del mondo, se usate senza equilibrio e sobrietà,creano nell'uomo tristezza e infelicità.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com