Genitori, benedite i figli!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Serena71.
mercoledì 10 marzo 2010 17:13
Nel Catechismo della Chiesa Cattolica c'è scritto: “ogni battezzato è chiamato ad essere una benedizione e a benedire. Per questo anche i laici possono presiedere alcune benedizioni”.
La benedizione è un SACRAMENTALE. Cioè non è un sacramento, ma per mezzo di essa “gli uomini vengono disposti a ricevere l'effetto principale dei sacramenti e vengono santificate le varie circostanze della vita”.

Perché vi racconto questo? Perché noi genitori possiamo benedire i nostri figli! Anzi, siamo invitati a farlo! Non tutti lo sanno.
In un libretto che si chiama “PICCOLO BENEDIZIONALE”, e che contiene tutte le benedizioni che possono celebrare i laici, c'è scritto: “ A Gesù, come leggiamo nel Vangelo, venivano presentati i fanciulli, perché li benedicesse e imponesse loro le mani. Ora è vivo desiderio dei genitori cristiani che anche i loro figli vengano benedetti. Anzi, nelle tradizioni popolari è tenuta in grande considerazione la benedizione dei figli impartita dagli stessi genitori.”

Prima di dormire, possiamo tracciare sulla fronte dei nostri figli il SEGNO DI CROCE. Dicendo per esempio: “IL SIGNORE TI CONCEDA UNA NOTTE SERENA E UN RIPOSO TRANQUILLO... amen”.
Ma possiamo lasciarci guidare dal nostro cuore e trovare altre parole per trasmettere ai nostri bimbi la benedizione di Gesù.
E possiamo farlo non solo di sera, ma in altre occasioni: prima di portarli a scuola, prima di una gita, ecc.

E' importante BENEDIRE I FIGLI!

La benedizione che riceviamo la domenica alla fine della messa dal sacerdote (e cioè da Gesù), possiamo e dobbiamo “passarla” ai nostri figli.

In un bellissimo libro, che si intitola “Medjugorje, il trionfo del cuore!”, c'è scritto: “Nello spirito della Bibbia, la benedizione si arricchisce mentre si trasmette, è una progressione, è un allargamento. Io do e ricevo il centuplo, è la dinamica del Regno. Colui che non benedice rischia di impoverire il dono di Dio in lui, di sprecarlo. (…) Maria chiede ai genitori di dare l'esempio, di essere portatori di pace, ma chiede loro anche di benedire i figli. E' UN'ALTRA NECESSITA' PER LA CRESCITA DEL BAMBINO, PERCHE' LA SOLA TESTIMONIANZA NON TRASMETTE LA PROTEZIONE COME FA LA BENEDIZIONE. LA TESTIMONIANZA NON TRASMETTE NEMMENO L'ALLEANZA CONCLUSA DA DIO CON ABRAMO E CON MOSE' SUL SINAI. La testimonianza esercita una buona influenza, un'attrazione. La benedizione esercita un'azione invisibile”.

Per cui, genitori NON ABBIATE PAURA! BENEDITE i vostri figli!

Conny1810
mercoledì 10 marzo 2010 18:00
Anche a me anni fa era stato detto che era bene benedire i figli e così ho iniziato a farlo ogni sera e non solo, anche quando escono o credo che possano trovarsi in un possibile pericolo. Invoco su di loro la benedizione di Gesù e mi sento tranquilla perchè li sò in buone mani!
MaryPasqy
mercoledì 10 marzo 2010 20:00
Anche io lo faccio usando acqua benedetta ,cerco di farlo il più spesso possibile ,qualche volta mi sfugge e sembra che mi manchi qualcosa ,le volte in cui mi dimentico invito i miei figli a segnarsi con l'acqua benedetta e spero che lo possano fare sempre .Consiglio di vari sacerdoti .
doncsi
giovedì 18 marzo 2010 14:49
Un chiarimento interessante ci viene da un teologo,don Roberto Gulino,docente di liturgia.

In"Toscana Oggi",un settimanale online egli scrive:

"(...)quando non è possibile la presenza del sacerdote all'interno della famiglia ogni genitore può benedire i propri figli - in particolari circostanze della vita,quando la famiglia si riunisce per la preghiera o per altri motivi;anzi,tale prassi è tutt'oggi da riscoprire e valorizzare(si veda il Benedizionale 585-605).
(...)abbiamo la certezza della benedizione fatta da laici sui propri familiari fin dal VII secolo come ci testimonia uno dei primi testi liturgici,il sacramentario Gelasiano,al numero 1557.

da "Toscana Oggi"(Internet)
consultato 11/03/2010
doncsi
domenica 11 gennaio 2015 15:01
BENEDIZIONE AI FIGLI





"Il Signore ti custodisca,
ti faccia crescere nel suo amore
perché tu viva in maniera degna
della tua vocazione."



oppure



"Padre Santo,sorgente inesauribile di vita,
da te proviene tutto ciò che è buono;
noi ti benediciamo e ti rendiamo grazie,
perché hai voluto allietare con il dono dei figli
la nostra comunione di amore;
fa' che questi nuovi germogli della nostra famiglia
trovino nell'ambito domestico
clima adatto per aprirsi liberamente
ai progetti che tieni in serbo per loro
e che realizzeranno con il tuo aiuto.
Per Cristo nostro Signore.
Amen."


(da "Preghiere" - Libreria Editrice Vaticana)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com