Il vero senso del Natale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Conny1810
lunedì 14 dicembre 2009 18:54
.

Il Vero Senso del Natale




La ricorrenza del Natale è per la Chiesa,
l' avvenimento più bello,
che porta la gioia
nei cuori.


Questo perchè, la nascita di Gesù, fu l'inizio del riscatto per la salvezza di tutti gli uomini, tutto il creato infatti, assisteva sbalordito perchè un Dio si rinchiudeva in una veste di carne, disposto a subire il destino umano di gioia e sofferenza, per riscattare gli uomini.

Solo l'amore poteva fare questo e accettare un prezzo così alto, anche per quelli che Lo avrebbero insultato e odiato, rendendo inutile il Suo sacrificio.

Ma Gesù ha accettato, per dare a tutti la possibilità di essere salvati e per aprire le porte del Cielo a quel destino cui l'umanità aveva rinunciato.



La luce era entrata nel mondo, per salvare dalle tenebre gli umili, gli oppressi e tutti gli uomini di buona volontà.

Anche Gesù bambino dipendeva dai suoi genitori, come tutti i bambini del mondo e come tutte le creature, provava cosa fossero i limiti dati dall'umanità. Infatti Gesù, ha condiviso la nostra natura umana fin da piccolo, rifugiandosi nella sicurezza dell'amore dei genitori, da giovane, attraverso l'apprendimento e il lavoro e poi soffrendo la fame e le persecuzioni fino ad arrivare al sacrificio estremo.


Questa condivisione ha tracciato un insegnamento per tutti e cioè che tutti possiamo percorrere la strada da Lui tracciata.

Spesso si ritiene, erroneamente, che solo gli eletti la possano intraprendere ma quelli che si sono incamminati, non sono diversi da ognuno di noi. Anche per loro la carne gridava i suoi desideri e l'umanità cercava di opporsi allo spirito e la sofferenza stritolava i vizi facendo però, risplendere le virtù.

A Natale, sarebbe bello fissare lo sguardo su Gesù Bambino che, avvolto dalle braccia della Mamma, sorride con amore al mondo intero, per cercare di intenerire i cuori induriti di chi non lo riconosce. Gesù, pargoletto indifeso che sorride con amore, perchè è l'amore che lo ha sospinto nel mondo per ognuno di noi.


Natale vorrebbe anche dire,
portare gioia a chi ci sta accanto
ed esultare per il dono immenso di Dio,
preludio di una felicità senza fine!
Ecco il messaggio del Natale,
il messaggio di amore lanciato
dal cuore di un Bambino!
doncsi
domenica 2 dicembre 2012 14:17
INIZIO DELL'AVVENTO







E'iniziato il tempo di attesa e di preparazione alla solennità del Natale e dovremmo tutti meditare su quello che è il vero senso del Natale.
Il Santo Padre ci ricorda oggi nella Prima Domenica (Angelus del 2 dicembre 2012)il significato della parola Avvento.
Avvento vuol dire "presenza","venuta",prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini.Si parla di "prima venuta" in quanto seguirà una seconda venuta di Gesù alla fine dei tempi.
Il Papa ci invita quindi a meditare sul vero senso dell'attesa e a lasciarci guidare da Maria nel nostro cammino terreno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com