Libri religiosi sulla Sapienza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Conny1810
lunedì 6 luglio 2009 00:15
"L'Amore di Gesù eterna Sapienza"

San Luigi M.Grignion De Montfort



Questo libro è un'opera di San Luigi M.Grignion De Montfort molto preziosa e importante in quanto racconta quelli che sono i temi principali della spiritualità cristiana.
L'immagine centrale è quella di Gesù, Sapienza incarnata, che va alla ricerca degli uomini per manifestare il suo amore.
La cosa veramente importante nella vita di ognuno consiste nel cercare la Sapienza, la vera Sapienza che è Gesù. Quando si possiede Gesù si ha tutto!


Ma per cercare e trovare la Sapienza è necessario conoscerla, per questo bisogna fissare lo sguardo su Gesù per "vedere" come si è comportato sulla terra e per capire quanto ci ha amati.

Ci sono nel libro dei capitoli che parlano delle sofferenze di Gesù, sono pagine forti che esprimono come la Croce sia la Sapienza stessa.
Si capisce che quanto il Montfort scrive è il frutto delle personali meditazioni sulle esperienze di soffernza e abbandono che ha vissuto nei momenti più bui della sua vita quando si trovò solo, abbandonato da tutti.


Nel libro si trovano scritti anche i modi per giungere a possedere la Sapienza, ardente desiderio, preghiera costante, mortificazione totale e specialmente il mezzo più veloce e sicuro che è quello della devozione a Maria.

La Sapienza una volta trovata bisogna saperla conservare perchè è un tesoro che si trova in continuo pericolo. Per questo è indispensabile l'aiuto della Madonna.

Questo libro può definirsi un testamento spirituale di San Luigi Maria perchè vi si trova il cammino che lui stesso ha percorso, un cammino talvolta faticoso ma che lo ha condotto ad amare Gesù sopra ogni cosa e sperimentare così, la vera gioia.



(L'Amore di Gesù eterna Sapienza ed. Shalom)
Conny1810
lunedì 5 ottobre 2009 13:01
"Libretto dell'Eterna Sapienza"
Enrico Suso



Questo libro riporta tradotte in modo semplice, il contenuto di alcune prediche latine di Suso, di appunti spirituali e di brevi trattati latini. L'autore ha voluto tradurle in modo semplice per rendere questo scritto accessibile a tutti e per far sviluppare in chi legge il trasporto verso Gesù e Maria.

IL "Libretto" è composto di tre parti, la prima entra nelle profondità della passione di Gesù e nella partecipazione degli uomini alle sue soffferenze.
La seconda è una esortazione per i cristiani ad assumere atteggiamenti devoti, mentre la terza parte contiene cento meditazioni per chi vuole contemplare la figura di Gesù durante la passione.

Suso, sviluppa in forma di dialogo tra l'Eterna Sapienza e il servo (Suso), la prospettiva del cammino verso Dio in cui l'uomo vive la sofferenza come passione che diventa "con-passione" con Gesù che soffre. La sofferenza umana ha lo scopo di portare all'imitazione di Cristo e far comprendere meglio il sacrificio salvifico di Gesù.

l'autore afferma che la sofferenza è grazia perchè nella sofferenza pazientemente accettata, Dio trasforma l'uomo, lo libera dalle catene della mente e lo unisce a sè. Questo dolce dialogo, mette in risalto come la sofferenza sia l'esperienza di base di tutta l'esistenza umana.

Non bisogna pensare che si tratti di un libro cupo e noioso anzi, il dialogo tra Dio e il servo è piacevole e cattura l'interesse di chi legge perchè Dio risponde alle domande che l'anima si pone e che spesso non hanno trovato risposta.


ecco un esempio:

Domanda alla Sapienza: Signore, una cosa mi opprime il cuore, posso parlartene?
Ah, dolce Signore, potrò osare, col tuo permesso, disputare con Te come il santo Geremia!
Tenero Signore, ora non adirarti e ascoltami con pazienza!

Signore ecco cosa si dice: per quanto siano intimamente dolci il tuo amore e la tua amicizia, tuttavia talvolta lasci faticare i tuoi amici per le molte amare sofferenze che tu mandi loro, per il disprezzo che tutto il mondo ha per loro e per le molte contrarietà sia esteriori, sia interiori.

Da quando l'uomo è entrato in amicizia con te, il primo passo in questa via è di prepararsi alla sofferenza e accettarla.
Signore, per la tua bontà, dimmi quale dolcezza possono trovarvi e come puoi sopportare che questo avvenga ai tuoi amici? O non vuoi che si sappia?

...questa è una delle molte domande che il servo fa all'Eterna Sapienza e che nel libro trovano risposta.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com