Stand Up To Cancer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
worry
venerdì 5 settembre 2008 19:33
Il brano musicale Just stand up to cancer, interpretato da 15 famose cantanti tra cui spiccano Mariah Carey, Cheryl Crow e diverse altre, è un brano in favore della lotta contro il cancro ora disponibile in vendita su iTunes al costo di 0.99 euro. Il ricavato dalle vendite del brano andrà devoluto appunto alla lotta contro il cancro. L'iniziativa è promossa dal sito standup2cancer.org dal quale è possibile effettuare altre donazioni.



Sul canale dedicato di Youtube, il SU2C's Channel , si possono inoltre trovare (in inglese) diversi video degli artisti che hanno interpetato la canzone e altri filmati informativi sul cancro.
doncsi
venerdì 5 settembre 2008 22:27
Davvero commoventi queste testimonianze!E' incredibile come le persone sofferenti attendano, con ansia e fiducia, novità in campo farmacologico nella speranza di poter aggredire in tempo e  debellare  i loro tumori. I malati hanno fiducia nelle terapie sperimentali e nei progressi della medicina oncologica.
E' importante aiutare la ricerca e questa iniziativa è sicuramente lodevole.

Grazie,Sofi!
doncsi
martedì 14 ottobre 2008 17:20
Vorrei ricordare che nel mese di ottobre una luce rosa attraverserà tutta l'Italia illuminando i monumenti delle nostre piazze nell'ambito della CAMPAGNA NASTRO ROSA 2008 promossa dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) al fine di sostenere la lotta contro il tumore al seno.

Lo screening oncologico è molto importante poichè il cancro può essere curato con maggiore successo se viene diagnosticato nelle fasi iniziali.

"La possibilità di vincere il tumore oggi è aumentata grazie alla diffusione dei programmi di screening(...)",hanno concordato gli esperti convenuti a Verona per il decimo congresso nazionale dell'AIOM(Associazione italiana di oncologia medica).
Da L'Arena-14 ottobre 2008
Benny80.
martedì 14 ottobre 2008 20:04
Salve a tutti!
Interessanti veramente queste iniziative! Il cancro è la malattia del secolo ma, a mio parere, è "prerogativa" dei Paesi sviluppati nei quali, ormai, non si muore più di colera, tifo, malaria o tetano ma...di cancro! E' un dato di fatto che questa terribile malattia colpisca molti di noi e, finchè non ci tocca da vicino (colpendo noi stessi o una persona cara), non ci si rende realmente conto della sua gravità, non solo sotto il profilo fisico ma anche psicologico....
I malati di cancro vanno infatti sostenuti in particolar modo dal punto di vista psicologico (ovviamente prima van fatte tutte le terapie ncessarie!!). Sentirsi amati, sostenuti e confortati aiuta queste persone a reagire meglio alla patologia e a sconfiggerla!
La tematica "cancro" èdovrebbe interessarci tutti perchè, purtroppo, esso potrebbe essere latente in ciascuno di noi, ed esplodere da un momento all'altro!
Condurre uno stile di vita sano, evitare fumo ed alcolici spesso non basta. Le componenti che determinano il cancro sono moltissime! Io sono convinta che esso ci possa colpire soprattutto quando il nostro fisico risulta, per qualche ragione, indebolito e quando le difese immunitarie si abbassano rendendoci maggiormente vulnerabili e deboli...
Baci, Benny
[SM=x63081] [SM=x63081] [SM=x63081] [SM=x63081] [SM=x63081] [SM=x63081] [SM=x63081]
doncsi
giovedì 16 ottobre 2008 22:25
Le cause del cancro sono sicuramente molteplici.
Molto interessante,Benny,quello che scrivi circa un legame fra psiche e cancro.
Il tumore esiste anche nei paesi in via di sviluppo,non soltanto nei paesi occidentali,soltanto le cause sono diverse.
In Africa prevalgono le cause infettive per la scarsità di igiene e per il rischio di contagio virale. Quindi vi sono molti casi di cancro allo stomaco per effetto di un batterio chiamato Helicobacter pylorii,di cancro al fegato legato al virus dell'epatite,molto diffuso in quei paesi e molti casi di cancro al collo dell'utero dovuto al papillomavirus umano(HPV).
Da noi sono invece più diffusi i tumori al colon-retto,legati all'alimentazione i tumori al polmone legati al fumo e i tumori al seno e alla prostata legati anche a fattori ormonali.
Conny1810
venerdì 17 ottobre 2008 23:12
secondo me questa malattia può essere causata anche dal malessere del vivere o da una situazione frustrante che si protrae nel tempo. Il fisico che deve continuamente far fronte a sollecitazioni negative di stress psicologico, a lungo andare ne risente, diminuiscono le difese immunitarie e la conseguenza è la malattia che può essere di diversa natura come le malattie psicosomatiche o nei casi estremi il cancro. La cura migliore è senza dubbio quella della prevenzione ma anche il cercare di condurre una vita equilibrata sia dal punto di vista fisico che mentale. Credo che la strada della spiritualità sia una grande medicina per combattere le malattie perchè porta alla serenità interiore e quando lo spirito è tranquillo ,tutto l'essere trova la sua armonia e quindi è più difficile che si ammali.
doncsi
domenica 19 ottobre 2008 15:10
Quando ti piomba addosso una diagnosi di tumore,la prima reazione è di stupore,incredulità,angoscia...quindi subentra un annebbiamento,una paralisi che ti annulla ogni capacità.
Poi,piano piano,con l'aiuto di Dio, si supera il trauma emotivo. Come dice Conny,la strada della spiritualità è una grande medicina. E' importante affidarsi a Dio ed accettare l'umana vicenda come una prova,che può anche avere dei risvolti positivi.
In questo modo ti giunge una grande ed inaspettata forza,un coraggio ed una serenità incredibili per poter affrontare tutto ciò che è necessario affrontare!
Conny1810
lunedì 20 ottobre 2008 13:44
[IMG]http://tbn0.google.com/images?q=tbn:_hJ5bhGrB9SQAM:http://i15.tinypic.com/4zbk9w5.jpg[/IMG]la preghiera diventa fondamentale in questa difficile situazione, è quella da cui attingere energia per affrontare come dici tu Doncsi tutto ciò che è necessario affrontare.
L'aiuto di Dio non tarda ad arrivare , ci si accorge della sua presenza per una inspiegabile forza che fa scomparire il timore e perchè "usa" le persone buone che ti sono accanto affinchè ti siano di aiuto e sostegno.
doncsi
venerdì 31 ottobre 2008 22:20
UNA RISATA PUO' PORTARE GIOIA E BENESSERE AI BAMBINI MALATI DI TUMORE-


E'quanto sostiene il dottor Hunter "Patch" Adams,il famoso medico americano,che conosciamo grazie al personaggio cinematografico interpretato dall'attore Robin Williams.
Non tutti sanno,però,che il dottor Hunter Adams esiste davvero,è considerato il padre della comicoterapia e gira il mondo per visitare i bambini ricoverati negli ospedali con l'intento di dimostrare l'importanza del buon umore ai fini terapeutici.
Lo scorso mese di febbraio il simpatico dottore giunse anche a Verona e si intrattenne con i piccoli pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico. In quell'occasione il dottor Hunter Adams invitò i suoi colleghi veronesi ad essere amorevoli e compassionevoli con tutti i malati.
In un'altra occasione egli disse:
"Siate cristiani,comportatevi da cristiani secondo gli insegnamenti di Gesù e Maria(...)io cerco di seguire tutti i giorni nella mia esistenza i valori dell'amore,dell'altruismo,della gioia".(da La Salute e la Città,Anno V,n.1)

Ha ragione Patch:il paziente non deve essere considerato un numero oppure semplicemente un caso.
Il paziente è innanzitutto una persona, con tutte le sue incertezze e i suoi timori e ha bisogno di tanto,tanto calore umano.
Conny1810
sabato 1 novembre 2008 10:04
Re:"Siate cristiani,comportatevi da cristiani secondo gli insegnamenti di Gesù e Maria(...)io cerco di seguire tutti i giorni nella mia esistenza i valori dell'amore,dell'altruismo,della gioia".(da La Salute e la Città,Anno V,n.1)

che bello sentire queste parole dette da un medico così famoso, [SM=x63081] questo sta a dimostrare che quando si vive facendo dell'amore la forza che spinge ad agire si possono ottenere grandissimi risultati.
La speranza non deve mai mancare in chi sta vivendo questa malattia e solo chi sa amare riesce a trasmetterla e ad incoraggiare chi soffre.
Ieri un caro amico frate francescano mi ha detto una frase di M.L. King che è questa: "se sapessi che domani il mondo finirà, io oggi pianterei un albero".che sta a significare che in qualsiasi situazione ci si possa venire a trovare anche se all'apparenza irrisolvibile, la speranza non deve mai morire perchè a Dio tutto è possibile!
[SM=x1691079] [SM=x1691079] [SM=x1691079] [SM=x1691079]
doncsi
giovedì 6 novembre 2008 22:43
GIORNATA PER LA RICERCA SUL CANCRO - 7 NOVEMBRE -


L'edizione 2008 prevede numerose iniziative a sostegno della lotta contro il cancro,fra le quali vorrei ricordare il concerto straordinario della Filarmonica della Scala(12 novembre) e le partite di calcio dedicate alla ricerca,con Alessandro Del Piero come ambasciatore della ricerca.

Conny1810
venerdì 7 novembre 2008 09:07
[SM=x62670] DONCSI per questa notizia! [SM=x58970]
doncsi
giovedì 13 novembre 2008 17:51
Silvia Battisti,Miss Italia 2007 e testimonial ADMO(Associazione Donatori Midollo Osseo),ha dato davvero un bell'esempio presentandosi presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona per sottoporsi al prelievo ed iscriversi cosi' nel registro dei donatori di midollo osseo.
Silvia sarà inoltre testimonial dell'ADMO in una campagna di sensibilizzazione della cultura del dono destinata alle scuole superiori della Provincia di Verona.
Silvia ha capito che c'è tanto bisogno di solidarietà nei confronti dei malati oncologici in attesa di trapianto!

Ho seguito le diverse fasi di malattia di un caro amico,ora trapiantato,ed ho gioito insieme a lui per la salute riconquistata!

doncsi
martedì 25 novembre 2008 14:30
Penso che,una volta diagnosticata,la malattia dovrebbe essere vissuta in unione con il Cristo sofferente,nella certezza che Dio è sempre al nostro fianco,pronto a consolarci e ad aiutarci,come un vero amico.
Non può essere diversamente,poichè Gesù ha preso su di sè tutte le sofferenze dell'uomo,come si legge nel Vangelo di Matteo:

"(...)Egli ha preso le nostre infermità
e si è addossato le nostre malattie."
(Mt,8 19-20)

Sono comunque certa che sia nostro compito cercare di prevenire,nei limiti del possibile,le malattie che potrebbero colpirci e quindi anche i tumori,cambiando i nostri stili di vita,informandoci e partecipando ai diversi programmi di screening.
Conny1810
mercoledì 26 novembre 2008 09:42
La prevenzione è sicuramente la cura migliore ma se malauguratamente si dovesse scoprire di avere questa malattia il ricorso alla preghiera fà sì che non ci si disperi perchè è vero che si va incontro all'ignoto ma con l'aiuto di Dio la prova non ci schiaccerà perchè si siuscirà sempre a trovare la speranza che è l'unica che permette di superare qualsiasi prova! Se si riesce a donare la sofferenza a Dio, si sperimentano sensazioni indicibili perchè il Signore ricambia la nostra generosità con emozioni dell'anima che anche se pare impossibile riempiono di gioia. La forza per combattere è Dio che ce la dà quando si prega con fiducia, certi che il Suo aiuto non mancherà! [SM=g10594] [SM=g10594] [SM=x1520190]
doncsi
domenica 7 dicembre 2008 14:12
LA STELLA DI NATALE DELL'AIL

Vorrei ricordare l'ormai consueto appuntamento con la solidarietà per rendere le leucemie,i linfomi e i mielomi sempre piu' curabili.

Fino all'8 dicembre l'AIL(Associazione italiana contro le leucemie-linfomi-mielomi)offrirà la bella e decorativa pianta in 3500 piazze italiane in cambio di un piccolo contributo.

Ogni stella di Natale avrà il logo dell'Associazione.
doncsi
domenica 25 gennaio 2009 14:26
LE ARANCE DI SICILIA


Ci tengo a ricordare che sabato prossimo,31 gennaio ,l'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) propone ancora una volta l'iniziativa delle arance della salute nelle piazze di tutta Italia.

Con un contributo di otto euro si potrà dare un aiuto concreto alla ricerca e ricevere tre chili di arance rosse della Sicilia,naturalmente contrassegnate dal marchio dell' AIRC.

L'arancia è un frutto molto ricco in vitamina C (acido ascorbico),necessaria al nostro organismo per aumentare le difese contro le infezioni virali.

E poi è un frutto fantastico,soprattutto in questo periodo dell'anno!
doncsi
mercoledì 4 febbraio 2009 14:41
Oggi,4 febbraio, è la GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA AL CANCRO,un appuntamento promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Unione Internazionale contro il Cancro(UICC) per informare e sensibilizzare su tematiche quali la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita dei malati.
La scienza ha compiuto enormi progressi,ma rimane il grande problema dei paesi poveri dove mancano le strutture e le persone non sempre riescono ad avere le terapie necessarie.

Per quanto concerne la prevenzione,vorrei ricordare l'importanza di una diagnosi precoce. Purtroppo molte persone decidono di non aderire ai vari programmi di screening,spesso non per ignoranza,ma piuttosto per una sorta di timore. Un atteggiamento abbastanza comune e molto sbagliato. Non si deve fare come gli struzzi!

Lo stile di vita è fondamentale,dunque un'alimentazione sana,movimento sufficiente e niente fumo...Il tabagismo pare essere ancora oggi la causa principale dei tumori!


doncsi
domenica 22 marzo 2009 14:56
LE UOVA DI PASQUA DELL'AIL



Vorrei ricordare la campagna "Uova di Pasqua" dell'AIL(Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mielomi)il 27 -28 -29 marzo 2009 nelle principali piazze delle nostre città.

Un piccolo contributo alla raccolta fondi a favore della ricerca è un grande gesto, per far si' che queste malattie diventino sempre più guaribili!
doncsi
sabato 25 aprile 2009 11:15
LE "GRIOTS"



Si chiamano "Griots",come i poeti musicisti africani: sono delle donne che hanno combattuto e vinto la dura battaglia contro il cancro ed hanno deciso di raccontare la loro esperienza per portare un messaggio di incoraggiamento e di speranza.

Le gentili e grintose griots hanno scritto dei racconti autobiografici:il ricavato delle vendite dei volumetti è destinato a progetti di aiuto e sostegno in favore dei malati oncologici.

Le dieci Griots sono anche salite sul palcoscenico dell'auditorium della Casa di Cura San Pio X (Camilliani) di Milano con la rappresentazione "E ancora danzo la vita",uno spettacolo che ha avuto un grande successo,poichè ha messo in scena l'amore per la vita.
Conny1810
domenica 26 aprile 2009 12:02
Queste donne stanno lanciando un messaggio positivo che fa rinascere la speranza perchè cancro non deve essere sinonimo di disperazione e morte poichè la malattia può essere curata ed è curabile. Oggi giorno poi, si tende a curare il malato anche dal punto di vista psicologico cercando di migliorarne le condizioni di vita.

Da recenti studi si è visto che c'è un continuo aumento di guarigioni però, nonostante questo dato incoraggiante, rimane il problema del "dopo", di come le persone che ne sono uscite, riescono a ricominciare a vivere dopo aver superato questa esperienza che comunque rimane dolorosa.

C'è da dire che effettivamente la propia vita cambia dopo un'esperienza così ma non è detto che cambi in modo negativo anzi, il più delle volte fa riscoprire la gioia di vivere apprezzando le piccole cose che la vita propone e che magari prima si davano per scontate.

Dopo un tumore la vita anche se gradualmente, torna ad essere quella di prima e si riacquista una prospettiva di vita uguale a quella di chi non ha dovuto fare i conti con una malattia come il cancro.

La ripresa arriva ad essere completa nella maggior parte dei casi. Lo afferma ufficialmente l'European Journal of cancer che per la prima volta prende in esame tutti i dati delle persone realmente guarite.

Sono stati studiati ben 151.400 casi in tutta Europa rilevando una percentuale notevole di guarigioni complete, in aumento dell'1% ogni anno.

Riccardo Capocaccia, direttore del reparto di epidemiologia dei tumori dell'Istituto superiore della sanità che ha coordinato i lavori in comunanza con l'Istituto tumori di Milano, ha cnfermato questa tendenza e affermato che questo trend è destinato a continuare anche per il futuro!

La bella notizia è che l'Italia è risultata essere tra i Paesi con più alto numero di guarigioni grazie ai notevoli progressi diagnostici, terapeutici e di prevenzione.

Anche se non è facile si può e si "deve" tornare a sorridere!




doncsi
venerdì 1 maggio 2009 16:13
GIORNATE NAZIONALI DONAZIONE




Dal 3 al 10 maggio 2009 si svolgono le GIORNATE NAZIONALI DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI E TESSUTI con manifestazioni nelle diverse città,aventi lo slogan:"Un donatore moltiplica la vita".

Un grande messaggio per tutti, poichè la donazione è un gesto che contribuisce a dare un nuovo impulso alla vita.

Moltissimi sono i trapiantati che hanno ritrovato una normalità di vita e una rinnovata serenità accanto ai loro cari.
doncsi
lunedì 15 giugno 2009 21:38
DI CANCRO SI PUO'GUARIRE



Sono convinta che sia meglio per il paziente malato di cancro conoscere le reali condizioni di salute in cui si trova.
Non è soltanto una questione di correttezza e di rispetto della persona,ma anche una opportunità di collaborazione migliore con i medici,che può portare solo vantaggi al malato.
Trovo che lo slogan adottato dall'AIMAC (Associazione Italiana Malati di Cancro,Parenti ed Amici)sia molto efficace e carico di significato:

"SAPERE E'POTER COMBATTERE PERCHE'
DI CANCRO SI PUO'GUARIRE"
doncsi
sabato 5 settembre 2009 12:07
IVANA SPAGNA IN PIAZZA SAN ZENO A VERONA PER L'A.B.E.O.



Il ricavato del concerto della cantante sarà devoluto all'ABEO(Associazione Bambino Emopatico Oncologico).
Ivana Spagna si è poi recata in visita ai bambini del reparto di oncoematologia pediatrica di Borgo Roma.
Ha donato loro bambole,piste per macchinine e molti altri giochi,ma soprattutto ha regalato un sorriso e ha trasmesso loro tanta gioia.

Davvero riscalda il cuore sentire queste notizie!
doncsi
giovedì 8 ottobre 2009 09:33
.
L'ANTHURIUM ANDREANUM DELL'A.I.D.O.



Vorrei ricordare che sabato 10 e domenica 11 ottobre 2009 i volontari dell'A.I.D.O.(Associazione Italiana per la Donazione di Organi,Tessuti e Cellule)saranno nelle piazze delle nostre città per incontrare i cittadini e dare loro informazioni sull'importanza della donazione per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza.

Essi offriranno la bellissima pianta di Anthurium Andreanum in cambio di un'offerta.
Le offerte ricevute saranno finalizzate alla ricerca e a ulteriori campagne informative
.
doncsi
venerdì 16 ottobre 2009 22:54
CAMPAGNA NASTRO ROSA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO



Domani i monumenti simbolo delle nostre città si tingeranno ancora una volta di rosa!

La suggestiva illuminazione intende testimoniare che grazie ad una corretta prevenzione la malattia si può vincere!

Un messaggio davvero importante visto che purtroppo l'incidenza del tumore al seno pare essere in costante aumento.

La LILT(Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)invita le donne a partecipare al mese della prevenzione e attiva un servizio di visite senologiche gratuite presso le sedi delle diverse città.

La malattia si può vincere!
doncsi
giovedì 5 novembre 2009 16:14
GIORNATA PER LA RICERCA SUL CANCRO - 6 NOVEMBRE 2009




Lo scopo della Giornata per la ricerca sul cancro - ci spiega l'AIRC(Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) - è quello di far conoscere i progressi raggiunti dalla ricerca e informare sulle sfide per il futuro.

"Capire per guarire:la ricerca diventa cura" è il tema scientifico della Giornata di quest'anno,ovvero" la comprensione come primo passo e arma migliore per guarire.
Sono infatti i progressi scientifici basati sulla conoscenza degli ultimi anni che ci hanno permesso di guardare al cancro con occhi nuovi,trasformandolo in una malattia sempre più curabile".

"Grazie a diagnosi sempre più precoci e a cure più efficaci,oggi possiamo garantire una migliore curabilità del cancro in tante sue forme e consentire una migliore qualità di vita".

Appuntamenti:

-Incontri con la ricerca sabato 7 novembre 2009 in 23 città italiane.

-1-8 novembre Campagna di Informazione e Sensibilizzazione RAI:per una settimana le trasmissioni televisive e radiofoniche presentano gli obbiettivi scientifici AIRC.

-7-8 novembre:"Un goal per la ricerca"- i calciatori diventano per due giorni ambasciatori di AIRC e coinvolgono i loro tifosi.
doncsi
domenica 29 novembre 2009 12:26
UN PANETTONE PER LA VITA



Nei giorni 28 e 29 novembre 2009 si rinnova nelle principali piazze italiane l'iniziativa ADMO(Associazione Donatori Midollo Osseo)"UN PANETTONE PER LA VITA".

1989 - 2009 ANNIVERSARIO DEL REGISTRO ITALIANO DONATORI DI MIDOLLO OSSEO


In questi giorni si festeggiano i venti anni dell'IBMDR(Italian Bone Marrow Donor Registry).
Un numero straordinario di successi:circa 700 vite salvate ogni anno.

"Il valore del trapianto come cura potenziale è grandissimo perchè negli anni sono aumentate le malattie che risultano beneficiare del trapianto",spiega il dott. Fabio Ciceri,direttore dell'unità di ematologia dell'Istituto San Raffaele di Milano.

Alcune di queste malattie sono: le leucemie acute,le mielodisplasie,il mieloma multiplo e i linfomi,ma anche patologie autoimmuni,anemia mediterranea,sclerosi multipla e molte altre malattie.
doncsi
giovedì 3 dicembre 2009 21:45
LA STELLA DI NATALE DELL'AIL

dal 5 all'8 dicembre 2009



"OGNI MALATO DI LEUCEMIA HA LA SUA BUONA STELLA"

Con questo bellissimo slogan ritorna in 3800 piazze italiane il grande appuntamento natalizio dell'AIL(Associazione Italiana contro le Leucemie,Linfomi e Mieloma)con la solidarietà.

Potremo avere una stupenda stella di Natale
in cambio di un piccolo contributo
alla ricerca scientifica
.



doncsi
lunedì 25 gennaio 2010 22:10
LE ARANCE DELLA SALUTE 2010




Sabato 30 gennaio 2010 l'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) ci augura il buon anno con l'iniziativa "Le Arance della Salute".

Con un piccolo contributo anche quest'anno si riceve una confezione contenente 3 kg di arance rosse della Sicilia,di qualità e provenienza garantite,con il marchio dell'AIRC.

Grazie all'impegno dei volontari
si animeranno le piazze di tutta Italia
per una bella occasione
d'incontro e di festa.



[SM=g10594] [SM=g10594] [SM=g10594]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com