la sofferenza per l'assenza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marilu65
martedì 12 ottobre 2010 09:45
Io soffro da molti anni interiormente in maniera lacerante, in maniera distruttiva per il fatto che ho avuto una carenza affettiva da parte dei miei genitori che si sono comportati con me in maniera egoistica ed avida. Per riportare un episodio mi volevano abbandonare in un letto di ospedale solo perchè avevano pagato una caparra di 50 euro per una gita e quindi a loro non gliene fregava niente di perdere la loro figlia sotto i ferri a loro gli fregava solamente di perdere i loro soldi, ma potrei riportare molti altri episodi simili che io non riesco a digerire e dei quali ancora oggi non mi capacito Per loro mi sono resa conto che non posso fare niente perchè quando gli faccio notare che sbagliano e che si comportano male loro mi rispondono "siamo fatti così" come per dire che non vogliono affatto migliorare e allora io ci rimango ancor più male perchè per me la cattiveria più grande non è tanto l'ignoranza, ma è il voler rimanere ignoranti e non voler mai capire, ma trovare solo delle comode scuse per non impegnarsi e per negarsi ancor di più Mio padre dice che anche lui non ha avuto molto affetto perchè allora ci si vergognava di fare molte effusioni, ma per questo anche sua sorella poi ci ha patito e ad un certo punto non ne ha più voluto sapere dei suoi genitori e quando si sono ammalati si è tirata indietro. Ma per quanto mi riguarda ora mi chiedo cosa posso fare per lenire la mia sofferenza e per poter stare meglio più tranquilla e serena.
doncsi
mercoledì 13 ottobre 2010 19:33
Marilù,ti voglio rispondere dandoti un consiglio molto concreto.

Presumo tu sia una persona adulta,quindi potresti provare ad operare come volontaria presso associazioni che organizzano il tempo libero dei bambini,soprattutto in estate.
Quando siamo in contatto con i giovani o giovanissimi siamo costretti ad assumere il ruolo di educatori,facendo emergere le nostre migliori qualità e noi stessi diventiamo "più adulti",ponendo in secondo piano tutti i nostri problemi e le nostre ansie. In questo modo potresti ritrovare la tua serenità,Marilù.

E poi vorrei dirti che Dio è sempre pronto ad aiutarci e se ci rivolgiamo a Lui i momenti difficili della nostra vita diventeranno più facili.
Coraggio,Marilù! [SM=x58970]
crisspi
giovedì 14 ottobre 2010 20:50
cara marilù
io penso di capire questi tuoi sentimenti perchè anch'io ho avuto un infanzia difficile a causa dei miei genitori.....però vorrei dirti una cosa....
Io ho cominciato a stare meglio quando ho capito che non è giusto che a causa di errori di altri noi dobbiamo stare male e pagarne le conseguenze. Ho cominciato a stare meglio quando ho PERDONATO I MIEI GENITORI. Non è stato facile farlo e capire come farlo ma mi sono detta :"sono due persone umane che sbagliano....io non farò gli stessi errori". Infatti è per questo che io mi dedico tantissimo alla mia famiglia (figli e marito) proprio perchè loro non patiscano quello che ho passato io.
Lo sò, parlare dal di fuori è facile, ma spero solo che tu rifletta su questo fatto: NON PUOI SOFFRIRE PER COLPE NON TUE.

Il consiglio di doncsi di fare del volontariato è perfetto, anch'io stessa mi ci voglio dedicare quando i miei bimbi cresceranno....
ti abbraccio crisspi [SM=x58970]
Conny1810
venerdì 15 ottobre 2010 15:28
cara Marilù la tua sofferenza è davvero grande ma credi che un pò alla volta puoi uscire dal vuoto che si è creato nel tuo cuore. E' normale soffrire per mancanza di amore, perchè ognuno di noi ha dentro sè il desiderio di essere amato e se a non darci affetto, sono i nostri genitori, che dovrebbero essere le persone che più ci amano al mondo, il dolore diventa ancora più grande e incomprensibile. C'è un modo però, che ti può aiutare ad uscire dal labirinto che la tua mente si è costruita continuando a rimurginare fatti e cattiverie ed è il perdono (come ti ha detto anche crisspi), l'accettare il fatto che i tuoi genitori non solo, non sono come vorresti, ma che molto probabilmente non lo saranno mai. Non è facile ma un pò alla volta ce la puoi fare. Prova a non aspettarti niente da loro e vedrai che qualcosa riceverai e ne sarai contenta. Alle volte se desideriamo che le persone abbiano con noi un comportamento che non possono avere, creiamo solo i presupposti per essere sempre più infelici.
Cerca di pregare molto e di accostarti ai sacramenti più che puoi specialmente Comunione e confessione e vedrai quanta forza avrai per riuscire a perdonare. Inoltre scoprirai Gesù dentro di te e un pò alla volta il Suo amore riempirà il tuo cuore e non soffrirai più perlomeno non quanto ora. [SM=x58971]
un abbraccio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com