22/03/2011 16:25
IL SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DI ALTOTTING






Il Santuario di Nostra Signora di Altotting - uno dei cinque maggiori d'Europa - si trova nel cuore della Baviera ed è particolarmente caro a Papa Benedetto XVI che ebbe "la fortuna" di nascere nelle vicinanze della cittadina tedesca dove sorge il Santuario.


Altotting è luogo di culto antichissimo la cui popolarità risale ai tempi in cui visse e operò in Baviera e nella vicina Austria San Rupertus,primo Vescovo di Salisburgo intorno all'anno 700.
L'antico centro cittadino rifulge di quella ricchezza e di quello splendore propri dello stile Barocco tedesco.
Ad Altotting tutto sembra ricondurre a quella antica dimensione spirituale, viva ancora oggi, grazie all'intensa devozione mariana che porta ogni anno migliaia di fedeli al piccolo Santuario.


Meta del pellegrinaggio è la " Madonna Nera " custodita e venerata all'interno della Cappella delle Grazie (Gnadenkapelle).
La statua della Madonna è in legno di tiglio,molto annerita dal tempo e dal fumo delle candele. L'altare che ospita la Sacra Immagine è abbellito da preziose decorazioni in argento e tutta la Cappella custodisce più di duemila ex-voto ,tavole e quadri realizzati in segno di riconoscenza per le grazie ricevute.


La devozione popolare iniziò presumibilmente nel XV secolo in seguito al primo miracolo avvenuto quando un bimbo,che era annegato nel fiume Inn,ritornò in vita per intercessione della Vergine.
I pellegrinaggi hanno luogo soprattutto nella bella stagione:molto popolare è quello dei giovani,un percorso a piedi da Passau con arrivo ad Altotting e processione serale illuminata dalle fiaccole (circa 90 chilometri).


Il Santuario è aperto tutti i giorni dalle 5:30 alle 20:30.