Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

Il Presepe!!!

  • Messaggi
  • worry
    12/12/2008 08:22
    Re:
    Conny1810, 10/12/2008 22.59:


    Lo sapevate che il Presepe luminoso più grande al mondo si trova in Italia e precisamente alle Cinque Terre in Liguria?





    Dall'8 dicembre e per tutto il periodo natalizio il sig. Mario Andreoli, ex ferroviere ottantenne, ha allestito il presepe luminoso più grande del mondo per la trentunesima volta tra i vigneti di Manarola sulla collina delle 'tre croci'.

    Il presepe si compone di circa 300 personaggi realizzati con materiali di recupero, distribuiti su 4.000 metri quadrati tra i vigneti ed e' illuminato da 15.000 lampadine collegate da 8 chilometri di cavi, avra' quest'anno trenta nuove figure simboliche.

    [SM=g10594] [SM=x58979] [SM=g10594] [SM=x58979]







    Davvero suggestivo questo presepe!!! Non pensavo che fosse proprio in Italia quello più grande del mondo!!! [SM=x1520209] [SM=x1520209] [SM=x1520209]


  • worry
    14/12/2008 17:34
    Un'altro particolarissimo presepe è quello a grandezza naturale del Lago di Garda. Dato che ho scattato molte foto ho aperto una discussione apposita per non appesantire troppo questa. Per vedere le foto clicca quì...
    [Modificato da worry 14/12/2008 17:53]
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    03/12/2009 19:35
    .

    IL PRESEPE DELL'ISTITUTO SCALABRINI

    Bassano del Grappa




    Una bella tradizione che risale all'inizio del Novecento,una mostra di presepi che viene ogni anno rinnovata e arricchita di nuove opere di artisti bassanesi.

    Sicuramente merita una visita anche per la meccanizzazione che lo caratterizza e gli effetti oleografici che tanto piacciono ad adulti e bambini.

    Interessante la storia dei primi presepi allestiti all'epoca sul palco del teatro,l'incendio del 1932,la ricostruzione con scenari sempre più grandiosi e straordinari effetti speciali.

    Una parte della mostra è dedicata alla storia della salvezza dal primo peccato dell'uomo fino alla Pentecoste, con opere che rappresentano episodi della vita di Gesù, mentre un'altra sezione è dedicata ai presepi creati da artisti bassanesi come Gino Cuman e Lino Agnini.

    L'Istituto Scalabrini è facilmente raggiungibile partendo dal centro e facendo una piacevole passeggiata lungo il fiume Brenta.

    Apertura:
    Tutti i giorni da Natale all'Epifania
    9.00 - 12.00
    14.00 - 19.00
    [Modificato da Conny1810 12/12/2009 09:16]
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    10/12/2009 19:38
    .

    IL PRESEPE DI CESENATICO




    Il presepe allestito nella romantica cornice del porto canale leonardesco di Cesenatico è davvero straordinario e forse non ha uguali al mondo.


    La sua unicità consiste nella collocazione delle sculture su coloratissime imbarcazioni storiche,tipiche dell'Alto Adriatico: bragozzi,battane, lance e trabaccoli.



    Sono barche che appartengono al vicino Museo della Marineria e la loro presenza nel porto canale contribuisce a creare uno scenario di una bellezza incomparabile.

    Le statue del presepe,a grandezza naturale,sono realizzate in legno di cirmolo e sono coperte con sontuosi drappeggi.

    Alla sera,quando le luci che avvolgono le statue e le imbarcazioni si specchiano nell'acqua blù del porto canale,l'atmosfera si fa magica e il visitatore rimane incantato.
    [Modificato da Conny1810 12/12/2009 09:17]
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    18/12/2009 23:26
    I PRESEPI DELLA VAL GARDENA




    La tradizione del legno intagliato in Val Gardena è molto antica,un mestiere tramandato di generazione in generazione.
    Tra le creazioni artigianali più pregevoli,troviamo innumerevoli figure di soggetto religioso e moltissimi presepi.
    Gli artigiani,ma anche gli artisti gardenesi, realizzano le loro figure usando un legno tipico delle regioni dolomitiche,come il cirmolo oppure l'acero.
    Dopo essere state intagliate,le figure del presepe vengono poi dipinte a mano con colori ad olio,oppure ad acqua per lasciar trasparire le venature del legno.

    Nel centro di Ortisei,nel periodo natalizio,si possono ammirare stupendi presepi.
    Si tratta di veri e propri capolavori esposti in diverse casette collocate nelle vie del paese,in una cornice stupenda,nel cuore delle Dolomiti.
    Sicuramente l'atmosfera è magica e ben si addice alla celebrazione del grande Evento.
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    03/12/2010 21:46
    XXVII RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL PRESEPIO NELL'ARTE
    E NELLA TRADIZIONE IN ARENA - VERONA

    dal 4 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011

    tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 20:00




    Ancora una volta la Mostra dei Presepi nel suggestivo scenario dell'Arena di Verona ci regalerà un messaggio di pace e nuove intense emozioni.

    Le opere esposte saranno quattrocento,provenienti da collezioni di diversi paesi del mondo.
    Il tema conduttore dell'edizione di quest'anno sono i Re Magi.
    All'interno della mostra vi saranno anche opere realizzate dalle scuole veronesi che sono state invitate a comporre dei quadri sulla vita di Gesù.

    Ideatore e Curatore della Rassegna è Alfredo Troisi,Project Leader del Museo Internazionale della Natività di Betlemme.






    [Modificato da doncsi 03/12/2010 21:48]
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    10/12/2011 19:14
    I PRESEPI NAPOLETANI - VIA SAN GREGORIO ARMENO








    Vivace e animata sin dall'inizio di novembre,via San Gregorio Armeno nel cuore della vecchia Napoli è la via dedicata al presepe che mette in mostra tutta la creatività del popolo napoletano.
    La via è frequentata dai napoletani alla ricerca di nuove statuine che potrebbero arricchire il presepe di casa e da molti turisti incuriositi.
    Fra le statuine esposte nelle botteghe artigiane ce ne sono molte di una espressività incredibile,realizzate tutte a mano da veri e propri artisti. Si vedono angeli e pastori con occhi in vetro,dipinti a mano.
    Alcuni pastori hanno cestini colmi di frutta e ortaggi riprodotti in miniatura, fatti in cera colorata e terracotta.
    E' curioso vedere che si vendono anche i manichini che poi si possono rivestire con stoffe pregiate.
    In uno stretto vicolo sulla sinistra venendo da via S.Biagio dei Librai si può ammirare un'opera completa in esposizione,tipica della tradizione classica napoletana,un presepe gioioso,ricco di luce e colore, con angeli festanti e personaggi vari che rappresentano un'animata quotidianità.
    [Modificato da doncsi 10/12/2011 19:17]
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    22/12/2012 12:50
    I PRESEPI DI SAN PAOLO-APPIANO








    Si tratta di un'esposizione che da alcuni anni si può ammirare passeggiando per il centro di un paesino dell'Alto Adige che diventa incredibilmente suggestivo nel periodo d'Avvento.
    San Paolo vive l'atmosfera dell'attesa per la nascita di Gesù vestendosi a festa:ghirlande illuminate adornano le viuzze del paese insieme a stelle di Natale e circa cento presepi,opera di artigiani locali, che vengono allestiti dietro le finestre e nelle nicchie delle antiche case.
    Davanti alla maestosa "Pfarrkirche",la Chiesa Parrocchiale di San Paolo c'è un bellissimo albero di Natale e alle finestre molti "Bogen" con candeline illuminate.
    Un'atmosfera da godere fino in fondo e "sul far della sera",quando scende il silenzio,un'occasione per raccogliersi e pensare al significato profondo del Santo Natale.
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    21/12/2013 12:04
    I bellissimi Presepi presentati in questa discussione ci potranno aiutare ad avvicinarci di più a Gesù e a sentire quello che è il vero significato del Natale nello spirito di San Francesco che ha voluto per noi la prima rappresentazione della grotta di Betlemme.
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    13/12/2014 11:36
    Cari amici del Forum,vi propongo nuovamente la bellissima discussione sui Presepi per entrare con gioia nel clima natalizio e cogliere il vero significato del Santo Natale.
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    22/12/2014 19:15
    IL PRESEPE DI SAN SALVATORE






    Da Napoli è giunto a Gerusalemme un Presepe bellissimo caratterizzato da un centinaio di figure fatte a mano come sanno fare gli artisti napoletani che portano avanti la loro tradizione esprimendo allo stesso tempo una fede genuina.

    La "Natività di Gesù vista dagli occhi del popolo" è un Presepe che è stato collocato all'interno della Curia della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme e vi resterà in maniera permanente. Potrà quindi essere ammirato anche da tutti i pellegrini negli anni a venire.


    (tratto da notizia pubblicata in data 3/12/2014 su Terra Santa news)
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    13/12/2015 18:57
    "POFFABRO,PRESEPIO TRA I PRESEPI"






    Poffabro è un paese del Friuli,uno fra i borghi più belli d'Italia,caratterizzato da un'architettura molto particolare. Si trova nelle prealpi carniche a 525 metri di altitudine,ma ha tutto l'aspetto di un paese montano,sicuramente di antiche tradizioni.
    Non ho ancora avuto l'occasione di visitarlo,ma ho saputo da una mia amica che nel periodo natalizio i cortili e le finestre delle case ospitano dei presepi molto belli che creano un'atmosfera particolarmente suggestiva nelle vie del borgo. Forse un po' come succede nelle vie di San Paolo in provincia di Bolzano. (vedi questa discussione)
    Quest'anno la mostra sarà dal 13 dicembre e durerà fino al 17 gennaio.
  • OFFLINE
    Giovanna Maria
    Post: 135
    13/12/2015 19:19
    Sia il Presepe stile settecento che quello subacqueo sono stupendi. Il primo si può vedere ogni tanto, ma quello subacqueo una volta l'ho visto in televisione e mi ha particolarmente emozionato quando i sub l'hanno messo sott'acqua.
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    18/12/2016 13:54
    Vorrei proporre nuovamente questa bellissima discussione per "entrare nel vero Natale,quello di Gesù...",come ci ha detto il Papa subito dopo l'Angelus di oggi.
  • 2
    friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

    percorsodifede.wordpress.com

    Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.