Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

La debolezza umana

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    00 26/03/2009 13:33
    Poichè l'uomo non conosce la parte più intima e segreta dell'animo, lascia che sia la carne ad agire e lei, vedendosi libera, fomenta sempre più i suoi appetiti per cercare di soddisfare le concupiscenze.

    Purtroppo però l'appagamento che trova è solo momentaneo e cerca così di sforzarsi maggiormente per trovare altro appagamento.

    "Il nemico" che ormai ha trovato casa dentro di lei, spinge a ricercare la felicità nel comando, nel dominio, nel possesso, nell'alterigia, nella ricchezza, nella considerazione di sè e in ogni tipo di piacere.
    La carne tenta così l'uomo dicendogli di accettare le sue proposte e lo porta lentamente a non soddisfarsi più di nulla perchè la bramosia aumenta a dismisura.
    Senza accorgersene si spegne lo spirito e non ci si sente più appagati di nulla; un pò alla volta si cade nel vizio che renderà schiavi e infelici.

    La carne ha raggiunto il suo obiettivo che è quello di imprigionare lo spirito per poter soddisfare ogni suo desiderio e facendo nascere nell'uomo la tristezza fino alla disperazione.
    Ma da tutto questo si può risalire, c'è un modo per tornare a sorridere e provare la gioia nel cuore: con la fede!


    Solo la fede può spingere a riprendere il controllo sull'umano, perchè Dio è lì che aspetta per poterci rialzare dal fango e donarci nuovamente gioia e forza per cercare il Suo Amore.

    Il sollievo sarà grande e darà un nuovo impulso alla volontà di voler proseguire sulla strada dello spirito perchè per diventare felici è necessario contrastare la carne e ascoltare la voce dello spirito che sussurra dentro di noi!

    [Modificato da Conny1810 27/01/2016 21:12]
  • OFFLINE
    cher52
    Post: 77
    00 27/03/2009 15:40
    carne vs spirito
    intanto come insegna la scolastica bisognerebbe chiarire i termini . Cosa intendi per carne ? Mi fermo qui perchè è dirimente questo chiarimento. Poi andrò avanti.
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    00 28/03/2009 09:40
    Seguire la carne significa voler soddisfare le propie brame, la carne è il soddisfacimento di se stessi perchè la carne genera sempre dei desideri senza limiti che poi ci incatenano nei vizi.
    Infatti i vizi ci rendono schiavi e di conseguenza infelici.
    La battaglia che in questa vita dobbiamo combattere è propio fra la nostra natura umana cioè la carne e la nostra natura divina cioè quella dello spirito,
    Se decidiamo di di assecondare la carne con le sue cupidigie, le brame il potere ecc., a poco a poco si perde la gioia perchè egoismo e orgoglio si impadroniscono di noi. Se invece vince l'anima allora il corpo viene reso incline al bene e nascono la gioia e l'amore nel cuore.
    [Modificato da Conny1810 27/01/2016 21:13]
  • OFFLINE
    cher52
    Post: 77
    00 28/03/2009 11:48
    la carne
    Chiarito il termine intendi dire la sarx , cioè la concupiscenza della carne . In se la carne ,poichè creazione, non è ne buona ne cattiva , è un mezzo donatoci da Dio per la nostra santificazione . Infatti CRISTO risorge con la carne che è si diversa ma uguale ,come sono diverse le cose non più soggette alle leggi terrene . La carne è il mezzo tramite il quale conosciamo e siamo conosciuti , anche nel senso più intimo del termine , quel modo stupido di dire conoscenza biblica invece di dire conoscenza appunto carnale . E' l'uso distorto e peccaminoso che prostituisce il dono di Dio del corpo . La debolezza non sta nella carne ma nell'orientare il proprio limitato egoismo per un beneficio tutto personale e egocentrico. Non ci può essere contrasto tra corpo e anima , ma c'è esperioenza di peccato sia per l'anima e il corpo . Quando pecchi pecchi solo con il corpo? Oppure solo con l'anima? L'uomo visto da Dio è un unicum che solo la morte separa ma che l'Amore ricompone ridonandogli la sua unità questa volta sena il peccato e quindi restituendo al corpo e all'anima la sua unità e bellezza originale .
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    00 28/03/2009 15:01


    Non sono propio d'accordo quando affermi che non c'è contrasto fra corpo e anima oppure può essere vero quando la nostra natura spirituale ha il sopravvento su quella umana. Allora il corpo segue l'anima perchè si è reso conto che ha trovato il modo per vivere nella pace.... Fino a quel momento la carne è in contrasto con lo spirito perchè ciò che lei desidera per sentirsi appagata è contrario alla spiritualità. Quando decidiamo di seguire ciò che la carne ci suggerisce, un pò alla volta e senza rendersene conto, si entra in un vortice dove il desiderio di sodddisfare il propio io non ha limite. Si diventa così prigionieri di un meccanismo mentale che lentamente toglie la gioia e l'amore perchè si è portati ad agire solo in funzione dell' appagamento personale e si cercherà la felicità in cose che non potranno mai darla come il potere e così via...
  • OFFLINE
    Giovanna Maria
    Post: 135
    00 30/01/2016 09:30
    Bisogna avere molta forza di volontà per non lasciarsi dominare dalla carne, cioè dai nostri desideri più lascivi, e cercare attraverso la preghiera e la fede di cercare le cose di lassù che ci danno la vera vita, quella promessa da Gesù.
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    00 03/02/2016 16:18
    Non solo, ma è d'obbligo chiedere aiuto a Dio, altrimenti tutti i nostri sforzi saranno vani perché da soli non siamo in grado di vincere nessun vizio o difetto o passione per quanta buona volontà ci possiamo mettere prima o poi rispunteranno. Gesù stesso ce lo dice:" Senza di Me non potete fare nulla".
  • OFFLINE
    Giovanna Maria
    Post: 135
    00 03/02/2016 20:26
    E' per questo dice Gesù che Lui è la vite e noi i tralci se non stiamo vicino a Lui, cioè al Vero Bene, non riusciremo mai ad essere veramente considerati agli occhi di Dio come suoi Figli.
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

percorsodifede.wordpress.com

Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.