friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Santuario Madonna della Corona

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2014 12:20
04/09/2014 21:25
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Questo Santuario è un luogo a cui noi veronesi siamo molto affezionati, si trova in un luogo molto impervio attaccato alla roccia simbolo della fede per la Vergine Maria che può raggiungere qualsiasi posto e chiunque.
Questa è la sua storia:

Santuario della "Madonna della Corona" è indubbiamente uno dei luoghi più suggestivi tra quelli dedicati alla Vergine. C’è chi scrive che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. E in verità, posto com’è a strapiombo sulla valle dell’Adige, a 1,5 km da Spiazzi (VR), è il più ardito dei Santuari d’Italia.



Vi si venera una statua incoronata dell’ ‘Addolorata’ ["Madonna della Corona" ] che, scolpita in pietra nel 1432, sarebbe miracolosamente comparsa qui, sulla parete rocciosa del Monte Baldo, nel 1522.

La Storia del Santuario

Località Spiazzi. Si trova a metà della parete verticale rocciosa del Monte Baldo, a 700 m. di altitudine, scavata completamente nella roccia viva che scende a picco per 400 metri. Le pareti di sinistra e l'abside sono costituite dalla roccia stessa. Il santuario è dedicato alla Madonna Addolorata, ma viene chiamato "della Corona" per la forma delle rocce che lo circondano. Il nucleo originario risale alla prima metà del XVI secolo per ospitare la statua di pietra che rappresenta la Pietà e che ancora è venerata nel santuario. Il luogo fu in origine sede di eremiti (1139) legato al Monastero di S.Zeno in Verona; il Romitorio era dedicato alla Madonna col titolo di Madre di Dio, e verso il 1437 passò sotto l'Ordine dei Cavalieri di Malta. Dal 1480 al 1522 fu costruita una chiesetta.

Nel 1625 fu edificato il Santuario che ebbe successivi e continui restauri e completamenti, dovuti alla posizione logistica. Nel 1975 avvenne l'attuale rifacimento delle strutture e un ulteriore ampliamento. La nuova Chiesa fu dedicata nel 1978, e divenne Basilica Minore nel 1982. Il Santo Padre Giovanni Paolo II vi ha fatto la visita apostolica il 17 aprile 1988.

Arte e architettura

Il Santuario è tutto scavato nella viva roccia: due pareti, quella sinistra e l'abside, sono costituite dalla roccia stessa. All'interno sono custodite 160 tavolette ex-voto e il celebre affresco della Madre di Dio risalente al secolo XIV. La statua della Madonna che si venera alla Corona è un gruppo marmoreo, alto 70 cm, di pietra, dipinta: la Vergine Addolorata sorregge e contempla il Cristo morto, deposto dalla Croce.

Come arrivarci

In auto:
dall' autostrada A4 Milano-Venezia, uscita di Peschiera d/Garda e si prosegue in direzione Spiazzi (km. 38); oppure dall'autostrada A22 Brennero-Modena, uscita ad Affi, direzione Spiazzi (km. 20).

In treno:
dalle stazioni di Peschiera d/G. o di Verona Porta Nuova si prosegue con l'autobus, linea Caprino-Spiazzi. C'è un cammino a piedi, da Brentino in Val d'Adige, lungo il costone del Monte Cimo sull'antico sentiero del pellegrino, in terra battuta e rampe di gradinata (1540 gradini).


Secondo la leggenda, una statua in pietra raffigurante la Pietà sparì da Rodi all'arrivo dei Turchi nel 1522 e riapparve miracolosamente una notte a Spiazzi. I montanari, colpiti dalla luce intensa e dal coro di musiche che accompagnavano l'apparizione, si recarono sul luogo e, con delle corde, portarono la statua sulla sommità di una rupe, in una cappella di legno. La notte seguente la statua tornò però miracolosamente nel luogo dove era apparsa la prima volta. Rispettando l'evidente volontà della Madonna, i montanari iniziarono la costruzione della cappella sulla parete rocciosa.
Il santuario della "Madonna della Corona" è ricchissimo di grazie che nel corso dei secoli la Madonna ha elargito ai suoi devoti: a coloro cioè che l’hanno pregata ed invocata con fede vera, semplice e sincera, non inquinata da strampalate teologie di ispirazione diabolica che cercano di annullare il soprannaturale a favore di un vuoto razionalismo. Come ci ricorda nei suoi messaggi, la Madonna non cerca "i sapienti di questo mondo", ma "figli" che pregano (soprattutto il Rosario), vivono e diffondono la Parola di Dio ed i suoi messaggi che instancabilmente ripete nel corso delle sue apparizioni principali.

Tutti, storici, cronisti, divulgatori, convengono nell’affermare che il Santuario è sorto per venerare quel simulacro della Madonna Addolorata che vi si onora. Solo dopo la sua comparsa si inizia una vera storia del Santuario, con racconti di prodigi e di grazie straordinarie. Da quando la statua della Madonna là fu posta, da allora il Santuario acquista un interesse speciale, si narra di grazie ottenute, di schiere di devoti che vi accorrono, anche da lontano; non solo, ma dell’attenzione di autorità religiose, che vi si recano a visitarlo.

Mentre nei secoli scorsi raggiungerlo era quasi un'impresa, ai nostri giorni, grazie a Dio, la strada per raggiungere il Santuario è asfaltata ed un pulmino trasporta i fedeli, soprattutto anziani o ammalati, che per ovvi motivi non ritengono di scendere a piedi. E’ ovviamente inibito l’accesso alle auto private per evitare problemi di traffico. La passeggiata è comunque salutare in quanto consente di poter pregare il Santo Rosario mentre si gusta lo stupendo panorama.

Nella parte sottostante il Santuario è stata costruita la Cappella per le confessioni (non dobbiamo dimenticare che la Madonna, da Medjugorje, ha raccomandato la frequenza, almeno mensile, a tale Sacramento. E’ altrettanto indispensabile rammentare che a Fatima ha chiesto, per ottenere le grazie, di pregare il Rosario e di chiedere perdono dei propri peccati). Nella Cappella è collocata la famosa "Scala Santa" che viene adoperata anche come esercizio penitenziale.

Merita veramente una visita [SM=g28002]
04/09/2014 23:27
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Una cosa molto simpatica di questo Santuario (come d'altronde molti altri situati in zone montane) è la possibilità di arrivarvi anche a piedi, percorrendo un sentiero nel bosco. Può sembrare una banalità ma passeggiare in mezzo alla natura, magari in solitudine, concilia moltissimo con la spiritualità di un luogo.

05/09/2014 16:06
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Re:
Sofi810, 04/09/2014 23:27:

Una cosa molto simpatica di questo Santuario (come d'altronde molti altri situati in zone montane) è la possibilità di arrivarvi anche a piedi, percorrendo un sentiero nel bosco. Può sembrare una banalità ma passeggiare in mezzo alla natura, magari in solitudine, concilia moltissimo con la spiritualità di un luogo.





Sì la particolarità di questo Santuario è il bel percorso immerso nella natura, con la possibilità di pregare e meditare.
Con qualche bella tappa come la ricostruzione di un piccolo sepolcro della resurrezione di Gesù e la possibilità di gustarsi dei bei panorami. [SM=g27961]
06/09/2014 12:20
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Grazie Alessandro per quello che hai scritto sul Santuario della Madonna della Corona.
Vorrei soltanto aggiungere un'informazione pratica per raggiungere il Santuario per tutti coloro che non possono affrontare la camminata.
Ho saputo che, una volta arrivati a Spiazzi con i servizi bus extraurbani,c'è un servizio navetta che porta al Santuario in dieci minuti. Il servizio è previsto però soltanto fino a tutto ottobre 2014. Non è previsto negli orari invernali.


Colgo l'occasione per dirti che in questi anni abbiamo spesso scritto di chiese veronesi.
Ad esempio su "Curiosità artistiche e arte sacra" abbiamo presentato le seguenti chiese:



-Santa Maria al Paradiso per le preziose reliquie (Verona)
-San Giovanni in Foro per il pendolo e il presepe dei soldati (Verona)
-Santa Maria in Organo per le tarsie di Fra Giovanni (Verona)
-San Fermo Minore,chiesa dei Filippini
-Santa Maria di Camaldola (Avesa)


Su "Basiliche,Santuari e chiese nel mondo" abbiamo presentato queste altre chiese:



-San Giorgio in Braida per la miracolosa immagine di Cristo (Verona)
-Santuario della Madonna del Frassino (Peschiera)
-San Domenico al Corso per i bellissimi affreschi (Verona)
-Santuario della Madonna del Terraglio,il più piccolo Santuario (Verona)
-Santa Maria di Nazareth (Verona)
-Monastero di Novaglie di Quinto in Valpantena per il Crocifisso venerato dalle Clarisse Sacramentine

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com