Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
15/01/2016 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 30/09/2015
apprendista tranviere
2848 Corsa Limitata alla fermata Fabrizi
15/01/2016 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 30/09/2015
apprendista tranviere
In via Po
15/01/2016 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 30/09/2015
apprendista tranviere
E infine al capolinea Gran Madre
19/01/2016 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Grazie Fabio. E' bello che si possano vedere foto del 13 tram che non siano di archivio storico.
13/02/2016 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Ullallà!
Grazie a un attento utente del forum trasporti di ssc mi rendo conto che questa sera è avvenuto un fatto storico: a un'ora tipo le 19 avevamo il massimo numero di linee tranviarie contemporaneamente in funzione, probabilmente da parecchio tempo.
Infatti erano circolanti mezzi su 3, 4, 6, 7, 9, 9/, 10, 13, 15, 16, 79. Tra l'altro con il 4 su intero percorso. Mancava solo il 18 (tra quelle in teoria attivabili con uno sforzo ragionevole), e il 10nord.

E dire che dopo la morte del 13 si discuteva di quale sarebbe stata la prossima linea a cadere per mancanza di mezzi...
14/02/2016 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 30/09/2015
apprendista tranviere
Wow davvero interessante! [SM=x346220] ma la 79 che linea è? [SM=x346225]
15/02/2016 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
E' la tranvia Sassi Superga, che qualcuno chiama 79, probabilmente per via del numero dell'autobus che la sostituisce quando è ferma. Sui mezzi della dentiera in effetti il numero non c'è.
13/03/2016 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Che fine ha fatto il 9?
Da qualche settimana anche il 9 viene gestito con bus (cosa che tra l'altro costringe i mezzi a percorrere corso Massimo fino a via Petrarca per effettuare l'inversione di marcia); sulla tabella frontale vi è solo la scritta "LINEA 9 - SOSTITUZIONE TRAM"; qualcuno sa cosa sia successo, e quando il tram verrà ripristinato?
14/03/2016 00:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Potatura piante in corso Vittorio tra PN e il Po, Censin. E' previsto il ritorno alla gestione tranviaria il 1 marzo (speriamo. Il 9 passa da casa mia e vedere tutte ste bisarche bus mi mette tristezza...)
14/03/2016 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@tronchino - Grazie! Fortunatamente non è, come temevo, per la costruzione del nuovo tratto iniziale della Ciriè - Lanzo su corso Grosseto, il che avrebbe voluto dire la sostituzione coi bus per anni!
Come detto, oltretutto, i "bussoni" non sono il massimo della maneggevolezza; in passato, durante le sostituzioni del tram, alcuni autisti avevano provato a invertire la marcia sul piazzale davanti al Giardino roccioso, attorno al monumento...restando imbottigliati tra i tanti pullman turistici o scolastici sempre in sosta su quel piazzale!
16/03/2016 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Mi piacerebbe, Censin, sapere se il percorso da Stampalia a Valentino con le bisarche dura di piu o di meno che con le 5000, ma non saprei proprio dove trovare l'informazione. Secondo me nel tratto vicino a casa mia (Potenza-Toscana) il bus perde diversi minuti, imbottigliato nel traffico specie agli incroci con cambi di carreggiata e attese per le svolte. Forse in corso Vittorio può correre ma dipende dal traffico che trova.
Da casa mia verso porta Nuova il 9 tram lo prendo volentieri, è abbastanza frequente e affidabile come tempi di percorrenza. Istintivamente piuttosto del 9 bus preferirei il 2 e poi la metro da p. Rivoli.
16/03/2016 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Quando inizieranno i lavori per la demolizione della sopraelevata di corso Grosseto hanno giurato che il 9 resterà tram, anche perché faranno i salti mortali per mantenere aperto il binario. L'isolamento del deposito Venaria in caso contrario comporterebbe un disastro tranviario, e la gestione bus di moltissime linee (e con quali bus mi chiedo?).
Credo infatti sia impossibile per ragioni di spazio rimessare i tram del Venaria in altri depositi.
Tenere aperto il binario porrà problemi ingegneristici molto interessanti. Sia in fase di smantellamento del ponte (come le togli le travi da sopra i binari?) sia in fase di scavo del nuovo tunnel. Pensa a quando è stata fatta la metro, e dire che la si usava la talpa mentre qua si vuole scavare a cielo aperto. Sono proprio curioso.
17/03/2016 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Per la verità, è una vita che non prendo più il 9, nè come tram nè come bus! Non l'ho proprio vicinissimo a casa; come hai detto, avendo vicina la stazione Dante della metro, trovo più conveniente servirmi di quella (che in fondo ha un percorso in gran parte parallelo) cambiando poi col 2 o altri mezzi diretti verso Nord.
A parte il fatto del tram, trovo comunque assurdo e illogico che, per la costruzione del tronco ferroviario, si debba sacrificare un'opera a suo tempo (anni 60 e 70) attesa e invocata come la sopraelevata, che ha comunque sveltito il traffico in quella zona, con benefici anche per i tram e i mezzi pubblici. Oggigiorno, è diventato normale fare e poi disfare...
18/03/2016 01:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Pensa a quanto poco è durato lo stadio delle Alpi... Certo che se abbiamo già poche risorse, e quelle poche le usiamo per disfare e rifare le stesse cose, passi avanti ne faremo pochi.

Riguardo il deragliamento del 6 di stasera, in corso Regina, qualcuno dice che è proprio una linea sfortunata: 3 deragliamenti in pochi mesi di vita!

Io faccio notare che tutti i deragliamenti degli ultimi anni comunque riguardano sempre le 6000. Chissà perché.

Lungi da me il non amare qualsiasi tram. Però alle 6000 non sono particolarmente legato. Diciamo che non le ho mai apprezzate. Preferivo le 7000, sulle quali avrei investito il denaro necessario a renderle efficienti e affidabili (nulla è impossibile, e non sarebbe mai costato quanto nuovi tram). Elettronica delicata e sensibile all'umidità e alle foglie secche? Chiudiamola in una scatola ventilata in modo opportuno. percorrenza difficile in corso Vittorio? Bisognava pensarci prima, ma piuttosto che buttare tutto spostiamo il binario di qualche cm verso centro strada. E via dicendo.

Le 6000 le trovo ingombranti e paradossalmente poco capienti, non eleganti e... a me danno l'impressione di bestioni di plastica. Voglio vedere fra una decina d'anni in che stato saranno, e se sarà possibile mantenerle in condizioni di decenza. La lamiera basta riverniciarla, e si può rifarla in carrozzeria, la plastica no. Quando alstom smetterà di fornire mascherine e carenature, non so...
18/03/2016 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Concordo sulla scomodità e poca capienza delle 6000 (specie i "sedili" in fila orizzontale, su cui al massimo ci si può
appoggiare); già alla loro uscita, "La Stampa" aveva fatto notare lo scarso confort di queste vetture, specie se confrontate con le milanesi "Sirio" entrate in servizio quasi contemporaneamente, definite dal cronista dei salotti su rotaie!
[Modificato da Censin49 18/03/2016 17:05]
20/03/2016 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Cominque, per carità, se a Torino arrivassero un centinaio di nuovi cityway non sarei certo io a lamentarmi [SM=x346249]
[Modificato da tronchino 20/03/2016 23:20]
21/03/2016 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
E se, anzichè le Citiyway, arrivassero anche a Torino i Sirio?
24/03/2016 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Magari! Ma non solo: ho visto su internet dei Bombardier e degli Skoda (mi pare) che mi piacciono tantissimo
02/04/2016 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Dunque, il 31 marzo è passato,
La linea 9 è ancora bus,
Sul sito GTT i lavori che ne avevano causato la gestione bus non sono più citati,
La linea 9 non compare più nelle variazioni temporanee,
e infine: nell'elenco delle linee (sempre su gtt.to.it) il 9 è seguito dal logo bus (mentre il 10 settembrini-massari è tram!).

Morale: il 9 è diventato bus?
03/04/2016 01:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Scusa Censin, prendo questa foto dalla discussione sui tram belgi. Ma noi diciamo che i tram costano troppo, due, tre milioni, ma questa vettura così simpatica e un po'più grande delle 5000 ma senza esagerare, costerà tutti quei soldi? Noi siamo solo capaci di pensare a catafalchi a sette casse oppure fermarci ai tram degli anni '40? Una sana via di mezzo per una media città come la nostra, no?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com