Promesse, acquisti e spese
Innanzitutto, NON ILLUDETEVI. Tuttotrasporti, in un recentissimo articolo in cui si tratta del rilancio del trasporto filoviario degli ultimi tempi (da Lecce a Roma, passando per la grande commessa di Milano e per i nuovi filobus di Genova), si accenna, dopo aver stilato una triste classifica che ci vede al penultimo posto quanto ad "età" media del parco circolante (24 anni), di un possibile ordine, per Ancona, di 9 nuovi filobus (credo per il prossimo piano triennale, da approvare entro l'anno). Quantomeno si tratterebbe di mezzi nuovi, ribassati, con moderna tecnologia e si parla, tra le possibili scelte per l'Italia - che non ha più aziende produttrici di filobus - di... Van Hool (SPERO DA 12 METRI), come noto una delle ditte più affidabili al mondo. Ma non è da escludere la Skoda con il suo "25Tr". A questo punto, senza buttare i nostri vecchietti [SM=x346230] , ne avremmo ben 18; se vogliamo sognare, si potrebbero utilizzare i nuovi per la 1/4 con l'aggiunta dei 3 Menarini II (i più affidabili e comodi a livello di guida) e gli altri per la linea 2, che non necessita in fondo di un gran numero di vetture, alternandosi, a livello di passaggi, con la 3. A quel punto però servirebbe la nuova SSE - per non parlare della linea mancante..., è un fatto certo.
Per guardare un po' più da vicino credo che l'entrata in servizio di più vetture sia stata congelata in attesa dei nuovi minutaggi da calcolare dopo l'apertura di corso Stamira. Non giustifico però il fatto che, ad esempio, durante la scuola guida circolano 5 filobus. E allora perché non metterne 5 o 6 in servizio subito, dato che le percorrenze sono uguali tra autobus e filobus (anzi minori nel caso dei "metano"
? Chiedetelo al Presidente.
Quanto all'asfalto da 100.000 €, ai tombini che cederanno come al solito dopo qualche settimana: non era forse più urgente allacciare sta benedetta piazza Ugo bassi?
Chiedetelo al Sindaco.
Se non ci facciamo sentire e chiacchieriamo solo tra noi (per quanto sia utie, divertente e molto positivo), dato che non siamo neanche pochissimi... non avremo mai risposte, ve lo dico per esperienza personale. In altre città si sono mossi...
Io torno costantemente a dirvi che sarebbe il caso, almeno prima di nuove decisioni relative agli "acquisti" per il prossimo triennio, di preparare un documento unico da sottoscrivere ed inviare, oltre che al Sindaco e al Presidente Pesaresi, alla REGIONE, che come sappiamo da la maggior parte dei contributi per l'acquisto dei veicoli meno inquinanti.
Alzi la mano chi ci stà!!!
[Modificato da Bifilare 23/05/2007 14.06]
Bifilare