Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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20/05/2007 18:20
 
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tranviere veterano
curve triple...
bè, ho scoperto (e fotografato oggi) che le curve "triple" non sono una invenzione anconetana...

eccovi 2 esemplari in quel di rimini alla rotatoria di bellariva, incrocio viale firenze(le posto in questo topic per i dovuti raffronti).
la costruzione risale a 3 anni fa. i riminesi sono stati gli antesignani dei distanziali rigidi piatti.
da notare che ad ancona si usano curve k+m a 3 sezioni uguali, mentre in riviera vengono adoperate quelle tradizionali a 2 sezioni uguali più una centrale minore e con snodo in mezzo







20/05/2007 18:34
 
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tranviere veterano
sezionamenti ed alimentazione
sarebbe da diverso topic ma riprendo la questione dei sezionatori per avere qualche chiarimento in più.
foto (riminese)


lì c'è una discesa di alimentazione su entrambi i poli ed entrambe le direzioni.
ma stranamente solo il lato negativo in un'unica direzione (riccione) è sezionato, o meglio sarebbe sezionato se non vi fosse il ponte. ed allora questo a che serve??? a "tagliare" la linea solo in caso di bisogno???
22/05/2007 13:02
 
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Sezionatori per il deposito
In un precedente post avevo indicato i due sezionatori di Via Vecchini e Via Giannelli, ma entrambi, come da me verificato ieri, hanno il ponticello, quindi non dovrebbero separare il deposito dal resto della linea. Probabilmente tale scopo viene raggiunto dai sezionatori posti all'ingresso del piazzale aziendale in Via Bocconi. Sapreste chiarirmi tale dubbio?
22/05/2007 13:25
 
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Così vorremmo vederli sempre...
Un VERO servizio filoviario al 100%, un sogno? Intanto godiamoci le vetture accodate in servizio, rispettivamente la 8 (serie II) e la 3 (serie I), ferme al capolinea di Tavernelle, sotto l'asse nord-sud. A PAolo mi sento di rispondere che lo scopo di cui parla è senz'altro raggiunto all'ingresso del deposito, basti vedere i cavi di alimentazione. Le ragioni, come dicevo, sono norme di sicurezza che impongono di poter immediatamente isolare i depositi dal resto della linea.






Bifilare
22/05/2007 16:38
 
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Menarini n. 2
In un precedente post era stato detto che il Menarini n. 2 veniva tenuto in deposito in quanto aveva avuto dei problemi, mi è parso capire, a seguito della conversione per la marcia autonoma. Effettivamente continuo a non vederlo in giro. Sapete darmi migliori informazioni? Per ciò che riguarda le ultime foto di Bifilare, mi è tornato in mente il periodo d'oro della filovia anconetana, quando al capolinea di Piazza Cavour si potevano contare diversi filobus fermi.
22/05/2007 18:13
 
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Sperando che non l'abbiano "cannibalizzato"... [SM=x346222]
22/05/2007 18:24
 
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Non siamo cannibali...
No no, mi risulta in "lista" per riparazione. Lo hanno visto con schede elettroniche aperte, ecc... Ma non è stato buttato! Il fatto è che con l'attuale scarso servizio forse non è ritenuta urgente la sua riparazione... Intanto sappiate che sono riprese le prove pratiche per i prossimi esami "filoviari" [SM=x346232]

Bifilare
22/05/2007 23:14
 
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alla 2 s'è rotto l'inverter, che non costa poco...
ma per dopo l'estate, quando il servizio dovrebbe essere totale sulla giornata ed abbastanza corposo nelle tabelle, dovremmo rivederla.

intanto si avvicina a grandi passi la fatidica data..
ormai in comune filano dritti per il giorno 21, massimo sabato 23 per la chiusura di corso garibaldi. con la prima giunta comunale del mese (di solito il lunedi) dovrebbe essere fatta la delibera.

in zona piazza kennedy sono stati fatti i plinti dei nuovi semafori.
prossima settimana appalto d'urgenza per l'asfaltatura di corso stamira che dovrebbe avvenire verso il 10 giugno.
spesa = € 127.000

con quell'importo si poteva mettere mano al bifilare di piazza ugo bassi.
tanto l'asfalto si e no dura qualche mese oppure fino al primo buco x i sottoservizi...
22/05/2007 23:25
 
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corso Garibaldi verrà chiuso totalmente fino a piazza Repubblica?
Sbaglio o in questo caso i filobus percorreranno anche in direzione ovest l'intero corso Stamira sino via XXIX Settembre non aggirando più la chiesa del S.S. Sacramento?
23/05/2007 00:14
 
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tranviere veterano
esatto.
23/05/2007 08:02
 
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X trollino59

Non ho capito se appena dopo la chiusura di corso Garibaldi e la rimozione dell’ostacolo dell’isola pedonale del pomeriggio che attualmente impedisce l’utilizzo dei filobus di pomeriggio, il servizio filoviario sarà esteso per tutta la giornata o ciò avverrà solo dopo l’estate. E parli di tabelle, di che si tratta nello specifico? Comunque ricordo un’intervista a Pesaresi prima di Natale in cui affermava che per il momento sarebbero stati messi in circolazione 4 filobus per poi aumentarli dopo le feste (quindi sono trascorsi diversi mesi) fino a 6/7, per poi metterli tutti e 9 in circolazione, ma ciò non è avvenuto, inoltre parlava di filoviarizzazione della linea 2 (con le calende greche con cui si procede alla filoviarizzazione della linea 4 quando avverrà nel 2020?)?….Sturani parla di servizio filoviario esteso nelle 24 ore (??), ma dove sono le premesse, quando i filobus girano a partime solo nei feriali? Possibile che è tanto difficile tirare due fili in P.zza U.Bassi? O mettere subito in circolo altri filobus? O c’è dell’altro che al cittadino comune sfugge? Ti ringrazio per la risposta che potrai fornire! [SM=x346219]
23/05/2007 09:11
 
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tranviere veterano
ti spiego tutto.
teoricamente con l'inizio della pedonale il servizio potrebbe essere per tutta la giornata. nella pratica credo che se ne riparlerà a settembre per una serie di motivi.
1-innanzitutto il collaudo. Sperare che l'Ustif autorizzi la nuova linea in tempi brevissimi è un'utopia considerato che l'allaccio definitivo ai capi di piazza cavour e piazza kennedy avverrà solo qualche giorno prima la pedonalizzazione (Conerobus non vuole rischiare brutte sorprese dal comune...) e i burocrati di pescara di solito se la prendono molto comoda...
2- organizzazione del personale. devono essere rifatte completamente tutte le tabelle (tabelle=corse e relativi mezzi impiegati), prevedendo 2 turni di servizio sull'arco delle 12/13 ore (7-20) comprendendo autisti di filobus (il doppio quanto meno, se non di più, di ora). ecco perchè è in corso la scuola guida...
3- orario estivo con molte meno corse e piani ferie vari
4- alcuni interventi straordinari di manutenzione (rotatoria san martino ecc).

discorso vetture.
le attuali 4 vetture sono in relazione alla capacità elettrica della linea piazza ugo bassi-tavernelle alimentata solo con il bypass dalla SSE di via Jesi. Finquando non sarà fatto l'anello di piazza u. bassi non credo che si possa arrivare a più di 5/6 filobus circolanti in totale, distribuendoli in modo tale che in quel tratto non si superino mai le 3 unità contemporanee, altrimenti tocca scendere e spingere... [SM=x346231]

collegamento definitivo.
a tutti noi sorge sempre lo stesso pensiero e cruccio: quanto ci vorrà mai completare piazza ugo bassi...
risposta tecnica:
il progetto è stato rifatto ben 3 volte per problemi "economici"
ora c'è la versione definitiva che implica una spesa di circa 180/200.000 € (tra plinti, pali, tiranteria, cavo e manodopera).
Quando il comune delibererà la spesa ed il relativo impegno monetario il lavoro si farà.
Per cui, lasciando stare i soliti proclami, sarebbe il caso che il signor sindaco e suoi collaboratori si sbrighino a trovare i soldi, visto che per 127.000€ di asfalto di corso stamira hanno pianto e litigato...

Scommetti che il giorno della pedonalizzazione sentiremo gli ennesimi trionfalistici discorsi?
stavolta cosa prometteranno? una filovia fino alla baraccola??? o 20 filosnodati??????????
23/05/2007 09:28
 
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Promesse & numeri
Secondo il mio modesto parere, bene che vada con le vetture attualmente disponibili nel migliore dei casi il servizio si potrà effettuare durante il normale orario "diurno" dal lunedì al sabato [SM=x346225] , per non parlare poi delle esigenze di assistenza alla rete che dovrebbero per forza di cose essere "coperte" durante l'attività filoviaria. Bene che vada, rimesso in linea il n. 2 Menarini, sono sempre un tot. di nove vetture 9 [SM=x346246] , e per forza di cose sarà integrato dagli autobus, a meno dell'arrivo di ulteriori nuovi "ricalzi" per la flotta filoviaria, più volte ventilati e mai messi in pratica. La chiusura del "buco" di Piazza Ugo Bassi sarebbe un ulteriore segnale di fiducia "concreta" verso il mezzo filoviario, riguardo all'asfaltatura di Corso Stamira, anche se necessaria, spero che non usino un asfalto di tipo "elettorale" [SM=x346223] , e che facciano prima TUTTI i lavori relativi ai sottoservizi...per concludere quanto affermato, penso proprio che la futura "linea 2" fa benissimo il paio con le promesse dei nuovi filobus! [SM=x346233]
23/05/2007 10:49
 
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Promesse, acquisti e spese
Innanzitutto, NON ILLUDETEVI. Tuttotrasporti, in un recentissimo articolo in cui si tratta del rilancio del trasporto filoviario degli ultimi tempi (da Lecce a Roma, passando per la grande commessa di Milano e per i nuovi filobus di Genova), si accenna, dopo aver stilato una triste classifica che ci vede al penultimo posto quanto ad "età" media del parco circolante (24 anni), di un possibile ordine, per Ancona, di 9 nuovi filobus (credo per il prossimo piano triennale, da approvare entro l'anno). Quantomeno si tratterebbe di mezzi nuovi, ribassati, con moderna tecnologia e si parla, tra le possibili scelte per l'Italia - che non ha più aziende produttrici di filobus - di... Van Hool (SPERO DA 12 METRI), come noto una delle ditte più affidabili al mondo. Ma non è da escludere la Skoda con il suo "25Tr". A questo punto, senza buttare i nostri vecchietti [SM=x346230] , ne avremmo ben 18; se vogliamo sognare, si potrebbero utilizzare i nuovi per la 1/4 con l'aggiunta dei 3 Menarini II (i più affidabili e comodi a livello di guida) e gli altri per la linea 2, che non necessita in fondo di un gran numero di vetture, alternandosi, a livello di passaggi, con la 3. A quel punto però servirebbe la nuova SSE - per non parlare della linea mancante..., è un fatto certo.
Per guardare un po' più da vicino credo che l'entrata in servizio di più vetture sia stata congelata in attesa dei nuovi minutaggi da calcolare dopo l'apertura di corso Stamira. Non giustifico però il fatto che, ad esempio, durante la scuola guida circolano 5 filobus. E allora perché non metterne 5 o 6 in servizio subito, dato che le percorrenze sono uguali tra autobus e filobus (anzi minori nel caso dei "metano" [SM=x346251] ? Chiedetelo al Presidente.
Quanto all'asfalto da 100.000 €, ai tombini che cederanno come al solito dopo qualche settimana: non era forse più urgente allacciare sta benedetta piazza Ugo bassi?
Chiedetelo al Sindaco.
Se non ci facciamo sentire e chiacchieriamo solo tra noi (per quanto sia utie, divertente e molto positivo), dato che non siamo neanche pochissimi... non avremo mai risposte, ve lo dico per esperienza personale. In altre città si sono mossi...
Io torno costantemente a dirvi che sarebbe il caso, almeno prima di nuove decisioni relative agli "acquisti" per il prossimo triennio, di preparare un documento unico da sottoscrivere ed inviare, oltre che al Sindaco e al Presidente Pesaresi, alla REGIONE, che come sappiamo da la maggior parte dei contributi per l'acquisto dei veicoli meno inquinanti.
Alzi la mano chi ci stà!!! [SM=x346248]

[Modificato da Bifilare 23/05/2007 14.06]


Bifilare
23/05/2007 23:56
 
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corso stamira. nessun intervento ai sottoservizi perchè ormai hanno bucato tutto ciò che c'era da bucare...
a dire il vero fino a qualche mese fa hanno rifatto tutta la portante della fognatura, più linee elettriche più cablaggi ottici.
per cui mancherebbero solo le tracce per i topini ed hanno fatto tutto... [SM=x346236]

petizioni.
noi invitiamo... loro ti rassicurano...
noi speriamo...loro te prendono in giro...

ragazzi bisogna che anche noi ci rendiamo conto di una cosa fondamentale:
non ci sta il becco di un quattrino...
anche 150.000€ per p.zza ugo bassi è un'impresa trovarli

gurdiamo cos'è successo al comune di Falconara........
24/05/2007 14:55
 
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Purtroppo ciò che dice TROLLINO59 nel precedente post è assolutamente e tragicamente vero: non c'è un bocco, per dirla all'anconetana!
24/05/2007 15:03
 
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Petizioni
I soldi non ci sono, ma già il comune sta approvando il rifacimento di tutta piazza Cavour. Ho letto che il progetto sarà pronto entro il 2007 e i lavori inizieranno col nuovo anno. Magari non pagheranno tutto loro (noi), ma tra progetti, consulenze, ecc... non so...
Se i soldi non ci sono... dove li hanno trovati i 100 mila non previsti all'inizio per l'asfalto? E poi ricordiamoci che per i filobus la gran parte dei finanziamenti arriverebbe dalla regione, ma la SCELTA deve partire dall'azienda. Quando si rinnova un parco bus a decidere sono i dirigenti, se non sbaglio.
Quindi ripeto la domanda:
qualcuno è favorevole ad inviare una lettera in vista del prossimo piano triennale? Sarà inutile farla? Ok, ma forse... sarà ancora meno utile non fare nulla, no?
La richiesta dovrebbe essere, visto che comunque ci sarà un rinnovo del parco, di prevedere TRA L'ALTRO, l'acquisto di qualche nuovo filobus, tutto qui!

[Modificato da Bifilare 24/05/2007 15.08]


Bifilare
24/05/2007 23:52
 
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bene. ci sto. ma la lettera deve essere indirizzata all'Esimio DIRETTORE GENERALE...di cui sappiamo bene l'odio per l'elettrico..
fai un pò te...
25/05/2007 02:24
 
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All'Esimio direttore...
Molto volentieri... A parte che bisognerebbe spiegargli che il metano non è ciò che pensava (anche per affidabilità dei mezzi...), poi perché un'azienda che lascia incompiuta l'unica linea filoviaria per 100 metri è roba da... certe trasmissioni televisive che ben conoscete. Posso capire che ORA non ci sono i soldi ma... nei 10 anni passati??? La circolazione dei 4 filobus doveva essere sperimentale e per un breve periodo. Era dicembre, ora siamo quasi a giugno... Si è sempre parlato di metterne in servizio almeno 7, ma niente. Sono tante le cose da chiedere pubblicamente, non solo la mancanza di mezzi nuovi...
Sempre per esperienza personale, so che lettere provenienti da cittadini ben informati non passano inosservate, o meglio, per giocare con le parole, se qualcuno gli scrive sono proprio loro a sentirsi osservati nel momento in cui fanno scelte utilizzando i nostri soldi. CHi tace... acconsente. Attendo altre "alzate di mani"...

Bifilare
25/05/2007 08:03
 
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Bene, io ci sto. prepara pure un documento e fai sapere come recapitarlo agli interessati! [SM=x346242]
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