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FILOBUS DI LA SPEZIA

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2022 20:14
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29/03/2014 08:54
 
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Ancora sul sezionatore a diodi
Secondo me le cose stanno come descritto qui:
http://www.tramroma.com/common/gen_tecn/traz_ele/access/sez_diodi.htm
30/03/2014 13:34
 
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tranviere junior
Puntualmente e non certo sorprendentemente, dopo il giornalismo anche la politica non si lascia sfuggire l'ennesima occasione di motivare la pessima opinione che il cittadino ha di lei:
Intervento n° 1
Intervento n° 2

Dato che non si tratta (ahinoi) di chiacchere da bar, ma dei rappresentanti istituzionali della Città, vincerò la tentazione di ignorarli, concedendogli una piccola replica. Fermo restando che i lavori alla rete non sono stati certamente condotti con l'auspicabile celerità e che l'incidente di Via Chiodo non va affatto sottovalutato - né peraltro mi sembra che Atc lo stia facendo -, il semplice buonsenso porta a concludere che:
  • guasti ai veicoli avvengono in tutte le realtà aziendali e sono statisticamente più probabili non solo nei mezzi molto vecchi, ma anche in quelli nuovissimi, e comunque non viene certo fatta un'interpellanza ogni volta;

  • la sicurezza di una filovia non è affidata solo ai progettisti ed ai gestori, ma c'é il nullaosta dell'USTIF; per quanto riguarda poi eventuali responsabilità i mezzi sono assicurati come qualsiasi altro veicolo e per ogni tipo di incidente, per quanto peculiare come quello in questione;

  • la maggior parte degli incidenti stradali avviene a causa di un "errore umano": è una caratteristica intrinseca di questo modo di trasporto e che si può cercare di contenere ma non è eliminabile del tutto;

  • la decisione di mettere in strada i Trollino con solo metà rete pronta è del tutto condivisibile, infatti si evita di lasciarli fermi in deposito a lungo - cosa che non farebbe loro bene - e si riducono le emissini inquinanti non solo nella parte in tensione, ma anche lungo il resto del percorso, dato che la marcia autonoma è di fatto ibrida (in questo senso è assurdo parlare di "presa in giro nei confronti dei cittadini"). Sono pronto a scommettere che se avessero deciso in senso opposto ci sarebbero state altrettante prese di posizione sullo "scandalo dei filobus acquistati e non utilizzati" .
Inoltre, questo stato di cose consente di testare le prestazioni in marcia autonoma in modo più esteso e significativo di quanto non sarebbe avvenuto sull'unica tabella e nel breve tratto previsti a regime (parte finale della linea 37), ricavando preziose informazioni su consumi, costi di esercizio, affidabilità ed oneri manutentivi, molto utili in vista di ulteriori programmi di espansione della rete.

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“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
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· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
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17/04/2014 15:19
 
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apprendista tranviere
Nella pagina dell'azienda ceca Elektroline sono comparse due pagine, correlate da interessanti foto, riguardanti la sostituzione delle mensole in Viale Amendola e degli scambi.
Link mensole
Link scambi

Intanto oggi e domani lavori filoviari nelle strade di accesso al deposito Mazzetta, stamattina stavano fissando i ganci a muro.
23/04/2014 23:33
 
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tranviere junior
Ieri sera, tornando da Parma - dove ho partecipato all'inaugurazione dei nuovi filobus Van Hool - ho fatto una breve sosta a La Spezia per provare finalmente i Trollino e vedere se ci fosse stato qualche progresso nei lavori: esito [SM=x346221] .
Infatti, sono partito da Migliarina e sulla linea 3 ho trovato tre tabelle autobus consecutive; prendendo l'ultima ho raggiunto Via San Cipriano giusto in tempo per vedermi passare davanti l'ultima corsa della linea 1 per Pegazzano (almeno questa filoviaria). Alquanto deluso ho raggiunto Via XXIV Maggio dove, dopo due ulteriori passaggi di autobus sulla linea 3, sono finalmente riuscito a salire sull'815, che mi ha portato al capolinea di Bragarina prima di rientrare in deposito.
Il viaggio è stato breve e tutto in marcia autonoma, insufficiente per una valutazione approfondita, ma la prima impressione è senzaltro buona con una marcia è confortevole e fluida, anche se è presente qualche vibrazione di troppo per un mezzo nuovo (comunque niente di paragonabile al BMB 609 che ho preso dopo: lanciato a oltre 60 km/h sul ponte di Sarzana era un tripudio di tremiti e rumori). All'interno si avvertono distintamente, anche se ad un livello non fastidioso, entrambi i motori: uno, più acuto ed ovattato, dovrebbe essere quello elettrico, mentre l'altro, più possente, il motogeneratore diesel che comunque dà l'impressione di lavorare senza sforzo in queste condizioni di marcia. Ad ogni modo, fa uno strano effetto sedersi in fondo e, guardando in alto attraverso il vetro, vedere le aste abbassate a riposo mentre il filobus si sta muovendo.


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Notturno con filobus al capolinea di Bragarina
l'insolita veletta è stata sostituita dalla più consona "DEP" dopo aver svoltato in Via Elba


Sul fronte della linea aerea non mi pare ci sia stato alcun progresso, almeno in zona deposito e al Canaletto: anche lo scambio tra Via Federici e Via della Pianta è ancora come l'avevo visto oltre un mese fa; per quanto riguarda i mezzi spero solo di essere stato molto sfortunato e che le tabelle della linea 3 che non ho visto (3 su 8) fossero esercitate con i Trollino, altrimenti la situazione sarebbe addirittura peggiorata rispetto al 2012: una sola linea filoviaria e per giunta con metà percorso non elettrificato, davvero un quadro non esaltante!

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“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
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· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
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24/04/2014 13:50
 
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I mezzi in linea, che dovrebbero essere tre sull'uno e quattro sul tre, ma sono di meno perché almeno due hanno guasti, e si tende a togliergli proprio dal 3.
Invece per i mancati lavori di prolungamento non trovo giustificazioni, il materiale c'è già tutto.
Negli ultimi tempi sono stati solo messi i ganci per reggere gli scambi del deposito, ma non quelli per i trasversali che reggeranno il bifilare in Via Padre Giuliani.
24/04/2014 23:16
 
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tranviere veterano
scusate ma perchè ne dovrebbero girare solo 7 ??????
ed il resto del parco Solaris ????
24/04/2014 23:24
 
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apprendista tranviere
Il parco Solaris è composto da otto mezzi, col servizio attuale 7 circolanti ed uno di riserva.
A rete completata circoleranno tutti gli otto Trollino più quattro dei 14 vecchi Bredabus 4001.12, che non essendo bimodali con metà rete sotto lavori (infiniti) al momento non possono girare.
24/04/2014 23:31
 
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tranviere veterano
ah scusa, avevo in mente 12 Solaris...
hai idea che problemi abbiano i due non circolanti?
i 18mt anconetani hanno avuto diverse noie di.....gioventù....
25/04/2014 00:00
 
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Poco tempo fa l'820 è stato fermo per generali problemi all'elettronica sono stati riparati.
Danno ricorrente è stato quello agli specchietti, troppo sporgenti e fragili.
I mezzi fermi sono credo l'819, che ha incidentata la carrozzeria, e l'821, che era rimasto vittima di un incidente “elettrico”, di cui si parla nella pagina precedente della discussione.
Certo che i mezzi hanno da poco superato il mese di servizio, e non sono incolumi da problemi di gioventù, invece gli autisti hanno preso la mano ed ora guidano i filobus senza esitazione.
27/04/2014 22:40
 
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splednida foto dal sito Trolleymotion

http://www.trolleymotion.eu/www/verwaltung/common/nimages/1396275605-LaSpezia821u819_800px.jpg
29/04/2014 20:22
 
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Filobus storici preservati
Ho visto una foto del 19 Marzo scorso, con i filobus 1 (Fiat 668F di Chieti) e 552 (Fiat 2405F di Cagliari) esposti per San Giuseppe in Piazza Cavour; ero a conoscenza del restauro del primo, ma il secondo l'avevo visto tre giorni prima ancora nell'ex deposito del Canaletto: ha ricevuto qualche intervento o è "soltanto" tirato a lucido? Se è possibile, mi piacerebbe conoscere la sorte degli altri pezzi della collezione MNT.

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02/05/2014 21:49
 
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la 552 è stata solo tirata a lucido, il suo restauro dovrebbe risalire ad una 15ina di anni fa.

Per quanto riguarda i "pezzi" del MNT che erano ricoverati al Canaletto, sono stati trasferiti in un'altra area, anche se purtroppo non so dove si trovi.
05/05/2014 00:18
 
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Foto Mashke

da facebook:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/05/2014 19:11
 
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Strada sconosciuta
Ho solo una domanda. In che via è stata scattata questa foto? Non riesco a trovare questo posto :(

[URL]http://trollino.mashke.org/deutsch/obus.laspezia822.php

Grazie in anticipo!
[Modificato da Nadhob.2012 06/05/2014 19:13]
06/05/2014 19:25
 
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La foto è stata scattata in Via Genova all'incrocio con Via Monfalcone.

Dei mezzi del MNT credo siano in un'area ex militare vicino alla darsena di Fossamastra.

Quattro Trollino sono stati invece pellicolati con il logo del turismo spezzino.
Il risultato non è eccezionale, e la pellicolatura del posteriore ha un effetto abbastanza psichedelico.
Articolo riguardo la pellicolatura con foto
[Modificato da elbsp 06/05/2014 19:36]
06/05/2014 19:43
 
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Ora vedo....

https://maps.google.it/maps?q=Via+Genova,+La+Spezia,+Spezia,+Italia&hl=it&ie=UTF8&ll=44.11747,9.804305&spn=0.002422,0.004823&sll=44.10245,9.824083&sspn=0.077536,0.154324&oq=via+GenovaLa+Spezia,+W%C5%82ochy&t=h&hnear=Via+Genova,+La+Spezia,+Liguria,+W%C5%82ochy&z=18&layer=c&cbll=44.117502,9.804219&panoid=Sp6WYt2Jq58O_NVB_VzrIA&cbp=12,302.28,,0,2.34

Molte grazie! E filobus è in fatto psichedelico :)
06/05/2014 20:08
 
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elbsp, 06/05/2014 19:25:

... Quattro Trollino sono stati invece pellicolati con il logo del turismo spezzino.
Il risultato non è eccezionale, e la pellicolatura del posteriore ha un effetto abbastanza psichedelico ...


Diciamo che sei stato buono [SM=x346223]; la fiancata passi, ma il retro è inguardabile: esteticamente sembra una carta da parati dozzinale, pubblicitariamente è del tutto inefficace e per giunta rende ancora meno intelligibile l'indicatore di linea colorato [SM=g9595].
IMHO, personalmente avrei usato un logo più piccolo per la fiancata, posizionato al di sopra della fascia verde, con il testo disposto su due livelli ("mySpezia" davanti in alto, "Wonder starts here." dovè), mentre avrei optato per un singolo logo anche dietro, ma in forma standard con il testo disposto sotto. Quanto al progetto grafico in sé, de gustibus ...

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05/06/2014 22:38
 
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La Spezia 24 Maggio 2014

Anche se con molto ritardo, pubblico il resoconto della mia ultima visita a La Spezia.

Ho finalmente provato i Trollino in servizio regolare (quello di un mese prima era solo un assaggio) e devo dire che l'impressione iniziale è confermata: marcia confortevole ed abbastanza silenziosa, agili e prestanti in tutte le situazioni, comprese le rampe verso il capolinea di Chiappa ed in marcia autonoma - anche se i filovieri lamentano una certa insufficienza prestazionale del motore termico.
I mezzi erano tutti in servizio, tranne l'821, che però ha fatto una breve sortita (probabilmente in prova) mentre mi trovavo in zona deposito; le tabelle mancanti della linea 3 erano coperte da BMB della serie 6xx (ad un certo punto il n° 649 è stato sostituito dall'Autodromo BusOtto n° 556). Non so se sia un caso, ma durante la mia permanenza ho registrato una buona regolarità del servizio, con un rispetto quasi perfetto degli orari (in particolare sulla linea 3).


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Solaris Trollino T12/III n°816 al capolinea della Chiappa
in servizio sulla linea 3 con le matricole n°817, 818 e 822



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Solaris Trollino T12/III n°819 al capolinea di Pegazzano
in servizio sulla linea 1 con le matricole n°815 e 820



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unica nota negativa la pellicolatura pubblicitaria [SM=x346252]
dal vivo l'effetto è, a mio avviso, ancora peggio, in particolare il frontale


Sul fronte dei lavori alcuni progressi ci sono, ma i più grossi riguardano i cantieri che interferiscono sul percorso, mentre quelli della linea aerea sono scarsi e soprattutto mostrano un carattere per così dire estemporaneo. In piazza Verdi tutti i pini sono stati abbattuti: comunque la si pensi del progetto di riqualificazione, filoviariamente parlando questa è un'ottima notizia; inoltre la posa del nuovo marciapiede lato mare è a buon punto e vedere operai al lavoro sabato pomeriggio trasmette indubbiamente la sensazione che si voglia procedere con celerità. Anche il ponte sul torrente Nuova Dorgia in Viale S. Bartolomeo è passato ad una fase successiva: la semicarreggiata lato monte è stata completata e sul marciapiede è spuntato un palo di sostegno per la futura filovia verso Fossamastra, mentre i lavori si sono spostati sull'altro lato, verso la foce. Infine le opere di ristrutturazione dell'ex deposito "Canaletto" procedono bene, è stato avviato anche il secondo lotto e gli ultimi mezzi MNT presenti (bipiano Aerfer e filobus ex Cagliari) sono stati portati altrove: nella porzione più settentrionale del complesso verrà realizzato uno spazio espositivo polifunzionale. Sarebbe stato più sensato se si fosse concretizzata l'idea di realizzarvi una sede museale per i filobus storici (oltretutto avrebbe potuto essere un museo vivo, allacciato alla rete). Pazienza!


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per adesso la mancanza delle piante si fa sentire, lasciando la piazza decisamente più spoglia e anonima


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una volta terminati il marciapiedi ed i sottoservizî
il cantiere dovrebbe spostarsi sul lato opposto della piazza



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il complesso dell'ex deposito visto dal ponte sulla Nuova Dorgia
l'edificio rosso al centro è la SSE, che non presenta tracce visibili dei lavori di ripristino


Riguardo ai lavori sulla linea aerea, rispetto a metà Marzo i progressi non sono molti:
  • sono spuntati alcuni ancoraggi a muro in Via R. Giuliani (raccordo per il deposito), ma solo nella parte a Nord di Via Parma ed anche con i pali già posti in opera non appaiono sufficienti per l'intera tiranteria;

  • in Viale San Bartolomeo, tra Corso Nazionale e Via Della Torre, i tiranti sono stati spostati dai vecchi pali a quelli nuovi, che gli erano già stati affiancati, la linea aerea non è morsettata, ma sospesa con agganci provvisori; contestualmente sono stati sostituiti, ma solo parzialmente, i tiranti che sorreggevano il raccordo, ora eliminato, da Corso Nazionale in Viale San Bartolomeo (dir. BRAGARINA);

  • sono stati posti in opera numerosi pali di sostegno dell'estensione verso Fossamastra, su entrambi i lati della strada, fino a poco prima il cavalcaferrovia sopra il raccordo ferroviario del porto; sono inoltre presenti alcune predisposizioni dove il palo non è ancora stato posto in opera e comunque, ad occhio, sembra manchino parecchi punti di ancoraggio (pali o rosette);

  • nessun cambiamento in Piazza Europa, all'interno del deposito "Mazzetta" (dove però manca all'appello il Breda n°813), presso la diramazione del Palaspezia ed all'incrocio tra Via del Canaletto e Via Sarzana, non ho avuto invece tempo di salire fino al Felettino.
Senza voler mancare di rispetto a nessuno, ma solo per rendere l'idea, sembra quasi che si tratti di un progetto di bricolage portato avanti nei weekend da uno che durante la settimana lavora: pochi progressi su più fronti e lavorazioni che si susseguono (e si accavallano) seguendo come unici criteri la disponibilità di tempo e materiali e l'estro del momento. Devo confessare che lo trovo piuttosto inusuale ...

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· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
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05/06/2014 23:01
 
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apprendista tranviere
L’821 da qualche giorno è tornato in servizio.
Per quanto riguarda la puntualità, sul tre mi sembra non ci siano problemi, mentre l'uno ha una situazione più complicata: sostando solo al capolinea di Pegazzano in ora di punta spesso non riesce a recuperare i ritardi, ma ultimamente la situazione si è stabilizzata, comunque questo problema non dipende certo dall'uso dei filobus.
In piazza Verdi ora c'è un nuovo assetto viario, che permetterebbe già l'uso della linea elettrica in direzione Piazza Europa, e basterebbe che nella stessa venisse morsettato il bifilare alle mensole.
I lavori di espansione anche a me sembrano aleatori: si svolgono piccoli lavoretti qua e là.
La posa dei fili nelle nuove tratte non è stara completata.
Al Felettino è un po' che non controllo, ma credo non ci siano ganci a muro, e che il bifilare per Via del Canaletto non sia stato disconnesso.

Penso che anche l'ATC trarrà vantaggio economico con un esercizio completamente filoviario, e spero che con la stagione estiv dia un'accelerata si lavori.
La cosa che mi da più dubbi però è la sottostazione di Mazzetta: credo che la sua realizzazione non sia una cosa così semplice.
16/06/2014 21:10
 
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tranviere junior
Oggi è entrato in vigore l'orario estivo ATC: i filobus continuano a circolare come di consueto, oppure quest'anno, complice anche la rete aerea "a mezzo servizio", sono stati messi a riposo? Penso che forse quest'ultima sarebbe una soluzione più sensata, anche per non affaticare eccessivamente (causa caldo) il motore termico.

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