Ieri sera, tornando da Parma - dove ho partecipato all'inaugurazione dei nuovi filobus Van Hool - ho fatto una breve sosta a La Spezia per provare finalmente i Trollino e vedere se ci fosse stato qualche progresso nei lavori: esito
.
Infatti, sono partito da Migliarina e sulla linea 3 ho trovato tre tabelle autobus consecutive; prendendo l'ultima ho raggiunto Via San Cipriano giusto in tempo per vedermi passare davanti l'ultima corsa della linea 1 per Pegazzano (almeno questa filoviaria). Alquanto deluso ho raggiunto Via XXIV Maggio dove, dopo due ulteriori passaggi di autobus sulla linea 3, sono finalmente riuscito a salire sull'815, che mi ha portato al capolinea di Bragarina prima di rientrare in deposito.
Il viaggio è stato breve e tutto in marcia autonoma, insufficiente per una valutazione approfondita, ma la prima impressione è senzaltro buona con una marcia è confortevole e fluida, anche se è presente qualche vibrazione di troppo per un mezzo nuovo (comunque niente di paragonabile al BMB 609 che ho preso dopo: lanciato a oltre 60 km/h sul ponte di Sarzana era un tripudio di tremiti e rumori). All'interno si avvertono distintamente, anche se ad un livello non fastidioso, entrambi i motori: uno, più acuto ed ovattato, dovrebbe essere quello elettrico, mentre l'altro, più possente, il motogeneratore diesel che comunque dà l'impressione di lavorare senza sforzo in queste condizioni di marcia. Ad ogni modo, fa uno strano effetto sedersi in fondo e, guardando in alto attraverso il vetro, vedere le aste abbassate a riposo mentre il filobus si sta muovendo.
-
Notturno con filobus al capolinea di Bragarina
l'insolita veletta è stata sostituita dalla più consona "DEP" dopo aver svoltato in Via Elba
Sul fronte della linea aerea non mi pare ci sia stato alcun progresso, almeno in zona deposito e al Canaletto: anche lo scambio tra Via Federici e Via della Pianta è ancora come l'avevo visto oltre un mese fa; per quanto riguarda i mezzi spero solo di essere stato molto sfortunato e che le tabelle della linea 3 che non ho visto (3 su 8) fossero esercitate con i Trollino, altrimenti la situazione sarebbe addirittura peggiorata rispetto al 2012: una sola linea filoviaria e per giunta con metà percorso non elettrificato, davvero un quadro non esaltante!
-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-