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FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
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26/10/2015 07:58
 
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tranviere veterano
conosco lo stato avanzamanto lavori complessivo, ma secondo me ci sono anocra molte criticità strutturali e punti in ritardo, per non parlare di riccione.
poi ci sono le opere complementari, le rifiniture e soprattutto i passaggi burocratici che sono complicati. di certo si risparmierà l'omologa della guida ottica...
le aziende produttrici non hanno filobus in magazzino! i mezzi si costruiscono dopo la firma del contratto, dove è pattuito il tempo di consegna, a seconda delle esigenze tecniche e di allestimento.
non credo proprio che prima di un anno arrivereranno. anche perchè se non ricordo male Hess e Kiepe VL hanno in lavorazione altre sostanziose forniture.
pur essendo normali filobus ritengo che il collaudo andrà fatto fatto sulla linea TRC e no sulla 11
26/10/2015 15:02
 
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tranviere junior
Quando mai è saltata fuori questa storia del collaudo sulla 11? Mi sembra che AM abbia già detto che il tracciato di prova è l'itinerario Rimini FS-Pascoli (sprovvisto unicamente del bifilare, che non verrà montato sino alla revisione della banchina). Il contratto è stato firmato? AM ha reso noti con un c.s. i dettagli dell'operazione? E soprattutto, questa famosa guida ottica la monteranno? Io, come ho già detto, penso che il TRC senza guida ottica sia un'infrastruttura completamente inutile (100mln buttati al vento), in quanto, per farla breve, tra le altre cose, la guida ottica che permette allo Swisstrolley l'accosto alle banchine è un importante elemento di inclusione sociale: facilita l'uso del trasporto pubblico ai disabili. A questo punto, se l'ottica non verrà montata, viene da chiedersi se potremmo vedere anche qualche VanHool sul TRC.
Al momento Vossloh Kiepe ha ordini da ogni parte del mondo (Europa, America, Asia) e svolge collaborazioni con diverse aziende che conosciamo (in primis VanHool e Solaris, poi anche Hess). Stiamo praticamente parlando di un "quasi" monopolio assoluto di VLK in tutto il mondo nel campo dell'equipaggiamento per i filosnodati: a titolo di esempio, anche i nostri VanHool riminesi sono equipaggiati da Vossloh Kiepe e questo è ben in vista sui finestrini... (Foto Lollofilovia 03/05/2015)
26/10/2015 19:20
 
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tranviere veterano
prove sulla 11 solo ipotesi mia a scanso di equivoci...
di contratti firmati non ne so nulla. ho già espresso perplessitù sulla mancanza di gara pubblica, ma sembnra che anche a Verona abbiano fatto così...
26/10/2015 19:34
 
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tranviere junior
A quanto dice AM nel bilancio 2014 le prove saranno fatte sull'itinerario Rimini FS-Pascoli. Prima di parlare di guide ottiche bisognerebbe avere uno straccio di comunicato stampa o un accordo con Hess certificato, non solo il c.s. di cambio di mezzo. Evidentemente, la mancanza di gara pubblica è stata fatta per dei motivi di anticorruzione: la scelta riguarda comunque il Comitato di Cooordinamento che è interessato all'opera. AM ha ritenuto sufficienti le sue capacità per scegliere autonomamente. La gara pubblica sarebbe stata anche più competitiva e forse avremmo ottenuto uno sconto più corpulento di 0,00 €. Magari non ci saremmo ritrovati con gli Hess, ma con gli Exquicity o i Solaris Metrostyle o -perché no?- i Crealis Neo 18...ma ormai quel che fatto è fatto e non si può tornare indietro.
Ripeto la domanda per curiosità mia: possibile che, senza la guida ottica negli Hess, potremmo vedere ogni tanto anche qualche VanHool dell'11 di rinforzo durante la manutenzione invernale degli Hess? Sembrerebbe interessante...
01/11/2015 14:28
 
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tranviere junior
La filovia e il mercato ambulante a Rimini
Mercoledì ho fatto un salto in stazione per verificare il reale percorso dell'11 nelle ore di mercato. Pensavo che il filobus facesse la spola tra le due pensiline di Rimini FS e invece il VanHool in servizio (matr. 36504) ha raggiunto la rotonda di Via Dante e ha svoltato a sinistra come al solito, per poi fare inversione alla successiva rotonda delle Padane, ripassare alla rotonda di Via Dante e raggiungere la pensilina A della stazione. In più ho documentato la situazione del capolinea di Via Dante (ferm. 3) completamente circondato dalle bancarelle (che quel giorno stavano già per essere smontate visto il brutto tempo).
PS Mi dispiace ma le foto sono al contrario.. non so perché.. [SM=g10255]
Se le salvate, poi con il tasto destro del mouse (credo perché io non ho Windows) potrete girarle sul vostro PC.
01/11/2015 14:40
 
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TRC: (finalmente) parla Gnassi
Finalmente anche il Sindaco di Rimini, nonché presidente provinciale e presidente del Tavolo di Coordinamento dell'opera, Andrea Gnassi è intervenuto sul TRC (con una parola giusta: filobus, al contrario delle cretinate promanate dall'ambiente riccionese). Intervistati da Radio Rai tutti i principali protagonisti della lotta intercomunale. Nell'articolo di Newsrimini per i più interessati ci sarà anche il link alla puntata di Inviato Speciale dedicata al metrò. Da non perdere per avere un quadro chiaro della situazione.


L’Inviato Speciale di Radio Rai sul TRC. Gnassi: modifiche possibili ma per variante è troppo tardi

Nella puntata del 31 ottobre la trasmissione “Inviato speciale” di Radio Rai ha dedicato ampio spazio al tema del TRC riminese con un reportage sul posto. Da Riccione le voci di cittadini, esercenti in zona cantiere, un agronomo per parlare degli alberi. Giorgio Mignani, presidente del consorzio degli operatori di viale Ceccarini, ha ammesso che i lavori “possono condizionalre a livello di immagine”. E se lavorasse a monte del tracciato “mi arrabbierei come si stanno arrabbiando tutti quanti”. Il presidente dell’associazione Albergatori di Riccione Rodolfo Albicocco ha ribadito le sue perplessità: “La modernizzazione non viene certo da un’opera concepita venti anni fa”. Poi l’intervista al sindaco di Rimini Andrea Gnassi nella sua veste di presidente del tavolo di coordinamento, che ha ricordato come si tratti di “un filobus moderno e avanzato” e come in Europa i paesi avanzati stiano investendo su questo tipo di sistemi. E’ necessario, per Gnassi, fare anche scelte che “nell’immediato portano paura e disagio ma che nel futuro portano sostenibilità”. Senza negare l’impatto dell’opera, Gnassi ricorda anche come a Rimini col TRC siano state riqualificate delle aree. Sui costi, ha risposto coi risultati: 50 tonnellate di Pm10 e 15mila auto in meno, “Bisogna intervenire ragionando con la testa, non cavalcando le paure”.

Le modifiche ci possono essere nel limite del possibile, spiega Gnassi, ad esempio in termini di sottopassi e parcheggi di interscambio. Ma sulla variante usa una metafora per mettere in chiaro la situazione: “Non si può chiedere di rifare il primo piano di un palazzo quando il terzo e il quarto sono già completati”. I cantieri oggi sono al 95%, l’opera è avanzata all’80% e i pagamenti sono al 70%. Tutte cose che il Ministero sa, ribadisce Gnassi.

Chiusura con il sindaco Renata Tosi: “La politica se vuole può fare tutto. E con la variante il TRC si può realizzare anche prima. Bisogna fare le opere per la cittadinanza, non contro”.

la puntata di Inviato Speciale.

Maurizio Ceccarini
07/11/2015 16:24
 
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TRC: il cantiere va avanti
Nonostante le schermaglie politiche, il cantiere riccionese va avanti con regolarità e (fortunatamente) nei tempi prestabiliti. L'articolo da Newsrimini:


TRC, ripristinata nei tempi la viabilità in via dei Mille

Nell’ambito dei lavori per il TRC a Riccione è stata ripristinata la viabilità carraia a senso unico in via
dei Mille in corrispondenza del sottopasso Portofino ed è stato riaperto il passaggio pedonale della Via Portofino sotto la ferrovia. Il tutto, specifica Agenzia Mobilità, “in piena conformità con i tempi del programma lavori”.
E nel rispetto dei tempi programmati sono stati inoltre ultimati i lavori di rinnovo e sostituzione della fognatura in Via Ventimiglia: intervento, spiega AM, che consentirà la riapertura del sottopassaggio carraio di Via La Spezia e la sistemazione della via Portovenere “non appena l’Amministrazione di Riccione farà conoscere come desidera l’assetto finale per detta viabilità”.

Redazione Newsrimini

Vi risparmio le dichiarazioni politiche degli ultimi giorni che rispettano il copione già visto migliaia di volte ed ormai prevedibile. Per ora ha parlato solo il capogruppo dell'opposizione di centrosinistra Fabio Ubaldi, che ha criticato la variante "Tosi-Del Greco" di nuovo. Quel che conta è che comunque il cantiere va avanti e anche bene.
08/11/2015 00:05
 
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A me invece riferiscono alcune ombre per accordo con Hess...
Qualcuno ha storto il naso e contratto vero e proprio ancora non sembra esserci
08/11/2015 08:05
 
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Ormai non credo si possa tornare indietro, almeno a Rimini. Non so quanto siano avanti con l'infrastruttura a Verona o Pescara. Certo che Hess uno sconticino avrebbe potuto farlo visto che si avvia a diventare la seconda fornitrice italiana di filobus... Secondo me la tireranno un po' per le lunghe per via del prezzo. Speriamo non troppo visto che gli Swisstrolley devono essere pronti e omologati per fine 2017.
08/11/2015 10:01
 
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A Verona sono iniziati i lavori, ma poca cosa
A Pescara linea pronta ma deve essere fatto il bando europeo per i mezzi
08/11/2015 10:41
 
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Ho visto il primo Phileas consegnato a Pescara (simpaticamente chiamato Filò) e devo dire che non mi è piaciuto per niente. Il motote diesel era molto rumoroso e non mi sembrava che le ruote centrali rotanti fossero molto utili al movimento del mezzo. Sarà una mia impressione...
14/11/2015 16:43
 
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Variante TRC: i tempi semaforici
Senza stare a riportare l'articolo con le conseguenti dichiarazioni del sindaco Tosi, alla variante riccionese è arrivato anche il sostegno incondizionato di Mario Tozzi, famoso geologo e divulgatore scientifico del CNR. Con tutto il rispetto per Tozzi, che è un eccellente professionista del suo campo ed un bravissimo divulgatore, che stimo moltissimo, ormai mancano all'appello solo le Winx...!
Secondo un piccolo studio di fattibilità effetuato da robom e che potete tranquillamente trovare sul suo blog "Trasporto Rapido Costiero", pare che, adottando la soluzione dei semafori intelligenti presso i ponti e i cavalcavia del metrò, contando i transiti da e per Rimini, verrebbe il rosso ogni 3min30sec circa. Il semaforo rimarrebe rosso per circa 2min30sec circa (se sbaglio Rob correggimi). Insomma, la circolazione mare-monte riccionese sarebbe completamente intasata. Per questo la variante dovrebbe essere cestinata da AM, che però non ha ancora dichiarato nulla in merito; la sfida si concluderà al prossimo Comitato di Coordinamento del TRC.
Intanto piccola curiosità: dal BMB321 matr. 36001 (spesso in servizio sull'11) è sparita la banda grigia del frontale anteriore, che è stata fatta sostituire con una pellicola arancione dello stesso colore dell'autosnodato. Se riuscirò, a breve immagini.
14/11/2015 17:04
 
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Rotonda di San Nicolò: l'adeguamento dell'impianto filoviario
Partiranno mercoledì 18 novembre i lavori per la realizzazione della rotatoria di fronte alla chiesa di San Nicolò, che sarà subito operativa. Contestualmente, Agenzia Mobilità effettuerà l'adeguamento del bifilare filoviario presso l'incrocio stesso, che attualmente si serve di un impianto semaforico.
Questo intervento permetterà di risolvere una volta per tutte il problema del bifilare, che sarà, a seguito del collaudo USTIF, utilizzabile anche dopo l'introduzione del TRC e la rimodulazione della linea 11 come anello filoviario interno. L'articolo da Newsrimini:


Fila dritto. Al via lavori per rotatoria san Nicolò, subito operativa



Inizieranno nelle prime ore di mercoledì i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria davanti alla chiesa di San Nicolò, all’intersezione di Piazzale Cesare Battisti con le vie Graziani, Ravegnani e Corso Giovanni XXIII. Si tratta dell’undicesimo cantiere di “Fila Dritto”, il progetto integrato per fluidificare la circolazione sull’asse mediano della Città dalla zona Fiera a Miramare.

Le prime fasi dell’intervento, affidato dal Comune di Rimini ad Anthea sia nella parte progettuale che di direzione lavori, riguarderanno le demolizioni per poi passare, prima dei lavori veri e propri di costruzione della nuova rotatoria, alla sistemazione e predisposizione dei nuovi sottoservizi e all’adeguamento dei percorsi pedonali. La rotatoria di San Nicolò sarà da subito definitiva e non sperimentale come avvenuto in altre occasioni.

La nuova rotatoria avrà un diametro di 34 metri, con la corsia di transito di 8, un anello sormontabile pavimentato in cubetti di pietra tipo selce del Marecchia di 2 e un’aiuola centrale con arredo verde del diametro di circa 7 metri.

I flussi viabilistici provenienti da piazzale Cesare Battisti s’innesteranno nella rotatoria con due corsie, mentre quelli di Via Ravegnani e di Via Graziani utilizzeranno una corsia per ogni senso di marcia. Dalla Via Graziani si potrà svoltare a destra in Via Ravegnani senza dover percorrere la rotatoria, mentre l’uscita dalla rotatoria su Corso Papa Giovanni XXIII, verso il centro città, è a senso unico.

Particolare attenzione – informa l’amministrazione Comunale – è stata posta dai progettisti all’attraversamento pedonale di Piazzale Cesare Battisti che collega il centro città con la zona mare attraverso il sottopasso ferroviario di Viale Principe Amedeo. Si tratta di un lungo attraversamento pedonale, dotato di un’ampia “area salvagente” a metà percorso, a cui verrà dato la maggiore evidenza possibile attraverso l’utilizzo di una resina sintetica bicomponente antiskid di colore rosso cangiante. Tutti gli altri attraversamenti pedonali attualmente presenti saranno arretrati per aumentarne il livello di sicurezza.

Le carreggiate stradali a ridosso nuova rotatoria verranno completamente riasfaltate, previa fresatura della pavimentazione esistente e bonifica delle parti più rovinate. Per la realizzazione della nuova rotatoria si interverrà anche su porzioni dei marciapiedi di Piazzale Cesare Battisti e Via Graziani, che verranno ricostruiti con le medesime caratteristiche di quelli esistenti. Anche le aiuole a verde verranno profondamente ridisegnate. In particolare si interverrà sulle aiuole di Piazzale Cesare Battisti e Via Graziani dove è prevista la piantumazioni di alberi (Ibisco, Palme e Tigli) e siepi. Nell’aiuola centrale della nuova rotatoria sarà collocata una delle grandi Palme Nane di recupero dall’area verde di Piazzale Kennedy che troverà qui nuova vita e funzioni.

L’impianto della pubblica illuminazione verrà completamente rifatto demolendo la torre faro esistente al centro dell’incrocio per sostituirla con più punti luce di cui cinque all’interno della nuova rotatoria. Prevista inoltre anche la riorganizzazione della raccolta delle acque meteoriche con interventi sulla fognatura delle acque bianche. L’intervento è completato da marginali lavori in economia. Un’attenzione particolare, inoltre, è stato dedicata alla funzionalità dell’impianto filoviario presente che, in collaborazione con Agenzia mobilità, sarà adeguato con un intervento di manutenzione straordinaria su due delle strutture di sostegno della linea aerea.

Redazione Newsrimini
15/11/2015 09:43
 
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tranviere veterano
anello filoviario interno?????
tua supposizione...?
15/11/2015 10:49
 
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Potenziamento Adriatica e TRC
Nel percorso del TRC, il potenziamento dell'adriatica si inserisce indirettamente nella ridefinizione dei raggi di curvatura di:

1.Curva n. 2 tra Rimini e Rimini-Miramare (zona Via Leonardo da Vinci)
Spostamento verso l'interno di 1 metro e allargamento sottovia km 115+265



2.Curva n.7 tra Rimini Miramare e Riccione (zona tra Via Emilia / Via Verdi e Via Rimini)
Spostamento verso l'interno di 1 metro e allargamento sottovia km 119+359



3.Curva n.8 tra Rimini Miramare e Riccione (zona sottopasso via Puccini)
Spostamento verso l'interno di 1 metro e allargamento sottovia km 120+121
(nel rendering la fermata Puccini a Riccione già precedentemente pubblicata)



4.Stazione di Riccione
Nel disegno indicato da RFI si vede anche come dovrebbe essere la fermata Porto (quella prima della stazione)

Viene eliminato il marciapiede ad isola dei binari 1/2 e creati due marciapiedi esterni con accentramento dei binari.
Al posto del primo binario viene fatto un marciapiede a servizio del nuovo primo binario che passerà dove attualmente c'è il marciapiede ad isola, il secondo binario rimane mentre il terzo binario scompare per fare posto al marciapiede dove verrà costruito il marciapiede per il secondo binario.

La trasformazione in fermata NON è in alcun modo collegata al TRC, ma è legata al progetto rete snella di RFI.

[IMG]http://3.bp.blogspot.com/-BRxyO4OodP8/VjXQUiORE9I/AAAAAAAASsw/OzSiZhJpiAo/s1600/stazione%2Br
iccione%2B1.jpg[/IMG]









La velocità massima attuale e di pr
ogetto e schematizzata dal disegno sotto indicata



I disegni sopra indicati sono stati pubblicati dal sito RFI tempo fa per le gare (i lavori sono partiti ad inizio 2015) e sono disponibili nel materiale raccolto che si trova a questo indirizzo:

https://www.scribd.com/collections/3172025/TRC-Trasporto-Rapido-Costiero-http-www-trasportorapidocostiero-blogspot-com
15/11/2015 10:52
 
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apprendista tranviere
Lavori a Riccione in viale Rimini da via Emilia fino a via Puccini
Alcune foto dei lavori a Riccione in Viale Rimini, tra via Emilia e Viale Puccini



Foto da via Rimini verso via Emilia







Il sottopasso zona via Savignano deve essere "allungato".





Foto da Via Rimini verso Via Puccini (vedi post precedente dove si trova un altro cantiere)



15/11/2015 10:53
 
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apprendista tranviere
X quanto riguarda il discorso dei semafori ho fatto due ipotesi
15/11/2015 10:54
 
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apprendista tranviere
Zona Porto Riccione e i semafori
In questo post si cerca di valutare l'ipotesi dell'utilizzo di semafori come da proposta alternativa. In caso di errori o altre simulazioni vogliate segnalarmelo:

- il tragitto del trc è a raso in corsia protetta.


- la fermata del trc Puccini è anticipata (verso Rimini) rispetto all'attuale collocazione

- la fermata del trc Porto è anticipata (verso Rimini) rispetto all'attuale collocazione e si trova nell'immagine sotto indicata dove si trova la freccia rossa in alto

- sono state effettuate le opportune modifiche (intersezioni e/o rotatoria lato monte) per non avere problemi con la sagoma ed i raggi di curvatura del filobus.

- Nel momento in cui il trc è nella posizione delle frecce (fermata Porto o nella freccia rossa in basso) i semafori scattano al rosso (in questa ipotesi sono 7; essendoci due rotatorie piccole, al fine di evitare intasamenti sulle rotatorie al passaggio del trc, devono essere sincronizzati anche i semafori sulla rotatoria lato mare).

- Il tragitto del trc è quello rosa, nel caso in cui il tracciato è tratteggiato indica un cambio di carreggiata.

Si prende l'ipotesi del picco massimo (frequenza ogni 7,5 minuti).

Siccome la corsia è unica per semplicità la frequenza la dividiamo per 2 (quindi ogni 3 minuti e 45 secondi passa un trc per rimini e nei successivi 3 minuti 45 un trc per riccione)

Poichè ci sono 7 semafori da controllare prendo come ipotesi che prima del passaggio venga mandato il rosso per 75 secondi considerando il tempo antecedente e successivo il passaggio del trc.

Questo vuole dire che in orario di picco d'estate, nella zona indicata dalle 20.00 alle 24.00 ogni 2 minuti e mezzo c'è il semaforo rosso per il trc.

Sicuramente in estate nel periodo di picco, questa ipotesi rappresenterebbe un grave vincolo alla mobilità.



15/11/2015 10:56
 
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Zona Porto Riccione e i semafori - ipotesi 2
Come noto AM Rimini ha comunicato che in periodo estivo la frequenza base sarà del 10 minuti con potenziamento a 7,5 minuti (vedi sotto)



Questo significa che, se il percorso dura 23 minuti e ci sono due direzioni da servire, quando la frequenza è 15 minuti i mezzi in circolazione teoricamente sono 3 (4); quando la frequenza è 10 minuti sono 5 e quando è 7, 5 minuti sono 6 (7) (probabilmente dal punto di vista pratico nel tracciato sono 4-6-8 a seconda dell'ipotesi).
In totale i mezzi comprati sono 9.

L'ipotesi del Comune di Riccione prevede il trasporto a raso quindi occorrerà spostare la fermata Porto di almeno 50 metri (verso Rimini) con restringimento della carreggiata.

La distanza quindi tra la fermata porto ed il capolinea di Riccione sarà di metri 679 metri complessivi (sotto sono indicate le distanze relative al progetto originale a cui aggiungere 50 metri).



Esiste un'unica corsia quindi ipotizziamo che quando arriva un mezzo trc alla fermata, allo stop di questo mezzo parte un altro mezzo trc in direzione opposta (perchè appunto la sezione tra quella fermata e la successiva è stato liberato).

Andando a 30 km/h (ho ridotto la velocità perchè va a raso e inoltre ci sono diverse intersezioni e manovre da fare) in un minuto faccio 500 metri.

Se devo fare 680 metri ci metto quindi 81,6 secondi. In questa ipotesi quindi un mezzo trc dalla fermata Porto arriva al capolinea di Riccione. Appena arrivato partirà il mezzo in senso opposto che ci metterà atri 81,6 secondi.

Occorre aggiungere un tempo di sicurezza per lo scatto dei semafori rossi minimo (molto scarso) di 45 secondi (ad esempio una vettura che è già all'interno della sezione zona via dei mille che deve superare la rotatoria lato monte e andare verso viale Rimini)

Alla fine il tempo di semaforo rosso sarà di 208,2 secondi pari a 3 minuti e 28 secondi.

Il problema che emergerebbe è che l'unica corsia raddoppia di fatto i tempi di passaggio e la sezione contiene numerose intersezioni e non un semplice passaggio semaforico.

Con una frequenza di 7 minuti e 30 secondi il tempo di stop in questa ipotesi sarebbe di 3 minuti e 28 secondi e un tempo di verde di 4 minuti e 2 secondi.

Con una frequenza di 10 minuti il tempo di stop è sempre di 3 minuti e 28 secondi, mentre il tempo di verde è 6 minuti e 32 secondi.



In caso di anomalie, errori o altre ipotesi vogliate segnalarmelo.
15/11/2015 10:57
 
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Valutazione dell'ipotesi alternativa del Comune di Riccione
Nel post si valuta l'ipotesi del comune di Riccione di utilizzare gli automezzi a raso con semafori intelligenti.

Do per scontato che AM Rimini potrebbe recepire varianti solo per la parte non costruita.

Se vi sono errori o altre considerazioni vi prego di segnalarmelo:

- Presuppongo che la corsia dedicata sia lato ferrovia e non lato abitazioni in quanto vi sono interferenze, vie, accessi, ecc.ecc.

- Anche nel caso di corsia dedicata lato monte occorre capire come gestire i sottopassi pedonali presenti (?!)

-Essendo corsia non protetta i mezzi possono arrivare alla velocità massima di 50 km/h e non 70 km/h in quanto mezzi su gomma e quindi che rispondono al CdS.

-Essendo mezzi a raso in corrispondenza di via Portovenere devono abbandonare la linea elettrica e andare con la batteria. Poichè i mezzi selezionati sono Filobus con batteria occorre ricordare che potrebbero esserci delle ricadute negative dal punto di vista economico in quanto i cicli di ricarica delle batterie non sono infiniti e probabilmente la vita utile degli automezzi è stata calcolata per il rientro (con batterie) solo dal circuito trc al deposito e non anche per un pezzo del percorso significativo del tracciato.

-In un futuro ipotetico, presupponendo l'invarianza del Cds, i mezzi da 25 metri che circolano ad esempio normalmente in Svizzera non potranno mai circolare
.."Anche l'ipotesi di circolazione in corsie riservate non sarebbe considerata valida per la presenza di incroci ed attraversamenti: unica possibilità in corsie riservate, protette e prive di incroci ed interferenze, per interderci un sistema completamente separato".... vedi link
http://trasportorapidocostiero.blogspot.it/2013/02/post-n76-analisi-filosnodati-tre-casse.html

-In caso di pedonalizzazione del lungomare è chiaro che gli assi paralleli al lungomare diventerebbero centrali per la mobilità ma se sugli assi ci metti anche il trc si complica

-Come abbiamo visto nel post precedenti, l'utilizzo di semafori potrebbe apportare, nei picchi estivi, dei problemi legati alla mobilità (vedi anche punto precedente)
http://trasportorapidocostiero.blogspot.it/2015/11/post-n249-zona-porto-riccione-e-i.html

-Essendo una via che ha circa il 65% su corsia unica, è chiaro che se il sistema è separato e utilizza un sistema di segnalamento, i rischi di mandare fuori giri il sistema sono minori e maggioramente controllati; se l'infrastruttura invece utilizza incroci con il trasporto privato, vi potrebbero essere dei rischi derivanti da rallentamenti (infrazioni del codice della strada legati da divieto del semaforo rosso o eccessi di velocità) che possono portare ad un rallentamento e quindi incremento dei tempi di tutta la catena (in quanto su unica corsia) della linea.
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