27/02/2007 16:47 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
A proposito di Principe e di archeometro, riporto questo topic:
"Ho appena parlato con la Dr. Melli, che sta curando il progetto. Dunque...archeometo è fermo per mancanza di denari (che novità!), diciamo che non è la priorità del comune. Tuttavia oltre ai futuri allestimenti di San Giorgio e di Principe, si sta cominciando a lavorare per fare qualcosa anche a Corvetto. La cosa è comunque portata avanti dalla sopraintendenza e non è un'iniziativa promossa direttamente dal Comune. Mi ha comunque dato in anteprima la notizia che il tunnel di collegamento a Principe è stato approvato alla conferenza dei servizi e che presto si avvierà l'iter finale per l'inizio dei lavori. La sopraintendenza è stata coinvolta per dare il via libera al progetto"
|
|
27/02/2007 16:49 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
nel frattempo basterebbe aprire una porticina e realizzare un percorso pedonale... |
27/02/2007 16:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Troppo facile Claudio... lo sai bene che menti illuminate che ci sono nelle fs... |
27/02/2007 16:58 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
E non solo nelle FS... |
27/02/2007 17:31 |
|
|
Credo che il problema maggiore oltre alle ferrovie sono le Poste che hanno la loro base logistica proprio dove si potrebbe fare il percorso pedonale. Ricordo che fino all'anno scorso era aperto, io lo usavo per tornare a casa tagliando via andrea doria. Poi i geni delle poste hanno messo un bel cancello elettrico invalicabile! |
27/02/2007 17:33 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
su via Andrea Doria ci sono almeno altri due varchi delle FS |
27/02/2007 17:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Invito tutti a rileggersi bene questo topic.
Ricordo bene sia la famosa "porticina" di Cliobini al livello strada su Via Andrea D'Oria (poi "lucchettata"), sia la mistriosa porticina che si trova fra la scala che ascende dall'uscita della metro a Via D'Oria e il negozio dei cinesi. |
27/02/2007 17:56 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
I misteri delle cento porte... |
27/02/2007 18:13 |
|
|
Mi sembra che gli altri possibili varchi siano tutti usati dalle ferrovie per servizio, uno per l'entrata/uscita delle auto e uno come deposito carico/scarico merci (quel cancello grande malandato). Le porticine di cui parlate non ce le ho presenti, ci farò caso. |
27/02/2007 20:30 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Che fai stai dalla parte delle Ferrovie?
Una porta vale l'altra... |
28/02/2007 10:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Venerdi scorso sono stati pubblicati da Grandi Stazioni gli avvisi di aggiudicazione degli appalti per la ristrutturazione delle stazioni di Genova Brignole e Genova Piazza Principe. |
28/02/2007 10:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Hai qualche news in più, em66?
Eventualmente ti chiederei gentilmente di aggionare anche le discussioni riguardo alle stazioni ferroviarie di Principe e Brignole |
28/02/2007 14:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Gli avvisi erano sulle pagine apposite di Repubblica, la ditta aggiudicatrice non la ricordo ma forse riesco ancora a recuperare il giornale. |
28/02/2007 14:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Thanks em |
10/03/2007 12:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Segnalo questo servizio ben fatto della Biancalami di Primocanale (riportato in un'altra discussione del forum) sull'annosa questione del collegamento fra stazione ferroviaria e stazione della metropolitana di Principe: www.primocanale.it/viewvideo.php?id=12507
p.s. - si parla anche della porticina di Cliobini [Modificato da euge1893 10/03/2007 12.41] |
10/03/2007 15:42 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 429 | Registrato il: 10/07/2006
| |
|
sppunto...per me qualcuno di Primocanale si è fatto un giretto sul forum.. |
10/03/2007 16:02 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
| |
|
i lavori inizieranno, FORSE, il prossimo anno
andiamo benissimo, in ottima media e modus operandi italiani direi! |
13/03/2007 11:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
I servizi di Primocanale sono stati fatti proprio dopo una sollecitazione di Metrogenova.com alla redazione della TV medesima. Il nostro intervento in diretta di giovedì 15 è la naturale prosecuzione della nostra collaborazione. Ovviamente tanto di cappello a Primocanale che non ci ha pensato due volte ad accoggliere le nostre segnalazioni. |
15/03/2007 23:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 287 | Registrato il: 20/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 43 | |
|
Intanto per iniziare volevo complimentarmi con lo staf di metrogenova per l'intervento odierno su primocanale.
Io sono colui che ha fatto la prima telefonata in trasmissione relativa alla stazione della metro di principe e alla sua non interconnessione con la stazione trenitalia. La risposta che è stata data, se da un lato mi rende felice per un imminente risoluzione del problema dall'altra non fa altro che rafforzare una mia idea (che non son riuscito ad esprimere in diretta): mi chiedo se è possibile che fino a quando il tunnel pedonale di collegamento era da creare "dal nulla" sono usciti un mucchio di problemi di tipo archeologico, logistico, ecc... ora che trenitalia sta scavando un posteggio sotterraneo tutti i problemi si risolvono!!! Magia dei posteggi a pagamento!
Indipendentemente poi da questo, comunque, vi volevo porre un dubbio e volevo sapere un opinione di tutti i forumisti: per collegare la stazione trenitalia di Principe con quella della metro non era meglio collegare la stazione FS sotterranea?? Apparte che è molto più vicina (con relativo risparmio di costi, eliminazione dei problemi logistici e archeologici)è forse anche più comoda non credete?? Quasi tutti i treni metropolitani trenitalia passano in sotterranea; se uno deve andare in sotterranea col nuovo tunnel e sbucare prima in stazione in superficie quindi riscendere in sotterranea io forse sceglierei di seguire il percorso attuale fuori da questo ipotetico tunnel. Anche se dovessi andare in stazione in superficie, dalla sotterranea si raggiunge facilmente con gli attuali collegamenti della stazione esistente. Cosa ne pensate?? |
15/03/2007 23:46 |
|
|
Come dicevamo anche prima non possiamo veramente esprimere un opinione fino a che non sapremo come sarà collegato questo fantomatico tunnel al parcheggio e come questo sarà unito alla stazione. La famosa predisposizione di Genova P.Principe Sotterranea per essere collegata con la metro e mai utilizzata non l'ho mai vista, qualcuno di voi sì? |
|
|