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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
07/08/2006 11:36
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Re: Re:

Scritto da: Badx1 05/08/2006 13.12

Grazie per aver aggiunto bolzaneto FS
Il silos però su dai mercati generali direi che non c'è più posto...tutti i lotti sono stati assegnati a edifici produttivi...ahime!
è previsto un parcheggio d'interscambio in zona Bolzaneto FS con accesso tramite nuova viabilità in sponda sinistra polcevera..ma non ricordo la capienza..
e comunque..per arrivare fino a bolzaneto...cosa proponete?
a canepari sembra ormai ufficiale che si vada sui binari RFI...e poi?
sotterranea è un vero problema... e sui binari pure perchè l'inserimento sulla linea dei giovi (bivio bersaglio) è stato potenziato e utilizzato da RFI...
altro ponte + tracciato in fly over sopra la ferrovia?
mmm...per me conviene potenziare la linea RFI...e convertirla a FM...Contando poi che a Teglia è prevista la realizzazione di una fermata ferroviaria

[Modificato da Badx1 05/08/2006 13.13]




Sì, ma utilizzando la linea RFI come si fa con il traffico ferroviario ordinario (merci e lunga percorrenza) tenuto conto che il Terzo Valico non si farà? E poi come si fa ad innestare la linea RFI con la linea metro ?
07/08/2006 12:44
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Re:

Scritto da: titoit 06/08/2006 22.00
Una domanda da profano: come si fa dall'attuale viadotto di Brin a passare sulla dismessa sede ferroviaria del Campasso per arrivare a Canepari e a Rivarolo? Mi sembrano su due livelli diversi.


Si sono su due livelli diversi e infatti se non sbaglio è prevista la demolizione dei piloni che sostengono il tronchino di inversione per permettere alla metropolitana di scendere al livello del piano binari FS.
09/08/2006 16:43
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secondo me sarebbe un doppione la metro oltre rivarolo...
c'è già la ferrovia che con le nuove stazione (oltre san biagio) potrebbe (anzi, dovrebbe...) diventare una vera e propria metro...
a quel punto sarebbe più che sufficiente
13/08/2006 18:09
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A riguardo dell'allineamento del viadotto metrò con i binari del Campasso, credo che si andrà proprio verso la demolizione degli ultimi 4 piloni del tronchino d'inversione. Ricordo che maggiori dettagli li trovate sul sito e che molte delle domande che ponete sono ben spiegate sulle singole pagine.

Il metrò non sarà mai un doppione delle FS e questo a causa della frequenza dei treni, a meno che quest'ultimi riescano a passare ogni 4-5 minuti...
14/08/2006 18:57
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No dai genoajackson, oltre rivarolo ha + senso la RFI, già oggi c'è un treno ogni 30', magari in futuro migliorabile come frequenza e come servizio,sarebbe bello ci fosse tutto come ad es. anche il famoso ospedale di vallata a GE-BOLZA, ma così non sarà, è inutile la storia passata è troppo un accumulo di sprechi incongruenze malafede ed errori ed ora per rimediare occorrerebbe radere al suolo mezza città ed avere a disposizione miliardi di euro ! Poi con RFI da GE-BOLZA fai nord,levante, ponente ; io sarei per un utilizzo anche in qche corsa del mitico Bivio Bersaglio, qche corsa diretta da e per PRINCIPE non la vedrei male.
16/08/2006 20:37
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per me una frequenza di 20 minuti reale sarebbe sufficiente su RFI, il problema è l'interscambio con la metro: se vengo da Bolzaneto (o peggio Busalla)...l'unico scambio decente sarà Brignole!!!
Abbandonare il fly over non è stata un'idea buona: si poteva arrivare vicino a bivio bersaglio e da lì realizzare un tunnel di collegamento (e a quel punto via con le polemiche di "un altro viadotto in piazza pallavicini...?!?!MAI")
Se bivio bersaglio fosse stato utilizzato con un solo binario si poteva pensare a una soluzione che prevedesse capolinea in via pallavicini (nella zona dove è crollato il muraglione della ferrovia per intenderci) da lì con un sottopasso si poteva arrivare direttamente alla stazione di Rivarolo: era pure corto...poteva risalire già nella zona dell'ex passaggio a livello!
22/08/2006 01:49
Canepari
Da quello che ho letto e visto, il comune ha chiesto a RFI di fare una fermata dell'attuale treno e futura metrò a Canepari letteralmente di fianco a quella della metrò per poter fare un facile interscambio per chi deve andare in centro città proveniendo da Busalla. Allego foto presa dal progetto per far capire meglio. Aggiungo che a questo punto secondo me è inutile proseguire per Rivarolo (anche se il progetto della stazione era molto bello!).
22/08/2006 11:46
io resto dell'idea che la metro cittadina deve lo stesso essere sviluppata fino ai mercati generali di bolzaneto, se poi si avranno degli interscambi con la RFI ben venga...
22/08/2006 14:42
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Concordo con ClaudioBrignole.
Tuttavia, credo che per la Valpolcevera sia importante anche una stazione ferroviaria a Teglia, dove si potrebbe realizzare un intrescambio con i bus per Begato (zona fortemente popolata).
22/08/2006 15:57
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3 rispote in un unico post...così non spreco spazio! [SM=g27988]
CLAUDIO BRIGNOLE: è impossibile fare una fermata immediatamente di fianco alla fermata di canepari: su quella linea passano i merci (alpiù i lunga percorrenza) e se passassero i regionali/metropolitani dovrebbero saltare la stazione di rivarolo.

TITOIT: ripeto, a me starebbe bene un metrò fino a bolzaneto(l'avrei sotto casa!) ma come lo si fa arrivare fino a lì?!?a me giuro che non viene in mente niente di tecnicamente ed economicamente fattibile
l'unico allungamento che riesco a immaginare è qualla che ho scritto prima...ma RFI col cavolo che rinuncerà ad un binario!

LORDTIRANUS: se la stazione di teglia si farà vicino al mercato..un interscambio lo vedo molto difficile, semplicemente per lo spazio di manovra del bus e perchè in questo modo non arriverebbe più a bolzaneto (meta senz'altro preferita dai residenti per i negozi...)

22/08/2006 23:29
Non so come tecnicamente possano far passare i treni della linea RFI a fianco della fermata di metrò, sta di fatto che i progetti che ho visto, tutte le interviste che ho letto concordano nel dire che fanno lì la fermata per non buttare via soldi e tempo visto che la linea RFI diventerà metropolitana e quindi farne un altra sarebbe un doppione inutile. Visto che ci hanno messo 20 anni per fare 7 fermate, secondo voi hanno intenzione di lanciarsi in progetti che potranno risultare doppioni di tratte già esistenti? Credo proprio di no e pur, come tutti noi, avendo la speranza di vedere una metrò più lunga e completa, mi arrendo all'evidenza dei fatti. A meno che non trovino dei soldi da canali inaspettati credo che avremo da un lato la stazione di Canepari e dall'altro il prolungamento verso la val bisagno e San Martino. Pur concordando con la necessità di avere anche l'estensione verso Sanpierdarena credo che anche in questo caso il doppione con la linea RFI non farà mai decollare l'idea. Per questo credo che, realisticamente parlando, si dovrebbe parlare di una vera integrazione tra la linea attuale e le future linee su binari RFI.
23/08/2006 13:47
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Re:
...in effetti ho sempre visto anch'io il progetto di canepari con il muso di 2 eurostar lì di fianco...
e che così si incasinano tutti i progetti di razionalizzazione di RFI...
Forse si pensa di far passare i metropolitani di lì(saltando rivarolo) e i regionali sulla linea classica (fermando a rivarolo)
Comunque, se facessero una fermata d'interscambio a canepari, sarebbe ottima: un interscambio metro-Trenitalia per il bacino d'utenza nord porterebbe un sacco di clientela!
24/08/2006 23:53
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In ogni caso non c'è ancora risposta alla domanda più semplice: perchè si è modificato il progetto che prevedeva la metropolitana fino a Rivaolo?
25/08/2006 17:40
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.... io penso in maniera molto infida che neppure loro prevedessero di uscire così alti dalla galleria del "10", e poi una volta che i lavori millenari erano in corso li hanno portati a foindo così; vorrei vedere i disegni originari con le quote in proposito........
26/08/2006 13:32
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...arrivare a rivarolo prevedeva il fly over...quindi penso che quell'altezza d'uscita andasse bene...
26/08/2006 14:05
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Post: 281
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Il Fly-over dove avrebbe dovuto collegarsi a monte ?
26/08/2006 19:14
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Post: 429
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facciamo in fretta che se no genoa ti bacchetta... [SM=g27988]
Fly over sulla linea del campasso, in salita, fino al viadotto della succursale dei Giovi(su piazza pallavicini) e lì stazione in fly over...Sito--->il metrò che verrà--->Rivarolo...
30/08/2006 10:41
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Capotreno
bravo Badx1 [SM=g27987]
01/09/2006 18:33
Connessione stazione Brin con tracciato ferrovia
Oggi sono andato a farmi un giro fino a Certosa e sono andato a vedere dove faranno la stazione di Canepari, ho guardato bene anche il viadotto (ogni volta che lo vedo troncato lì da 16 anni mi si stringe il cuore!) e l'ipotesi della demolizione dell'ultima parte per connetterlo alla linea ferroviaria mi sembra un po' azzardata. Che fa, va in discesa? un po' di discesa e salita le metrò le fanno tutte (a Milano quando la linea 2 esce in superficie per esempio) ma così tanto in così poco spazio mi sembra strano. Forse piano piano scenderà fino ad arrivare al livello dei binari esistenti (tutti arruginiti). Poi, sarò duro di comprendonio, non c'è alcun modo per far passare i treni metropolitani di lì senza fagli saltare Rivarolo (che sarebbe una pazzia)? un nuovo ponte o qualcosa di non troppo costoso?

[Modificato da ClaudioBrignole 02/09/2006 15.53]

01/09/2006 20:04
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un altro ponte dopo la stazione di rivarolo...non è proprio possibile dato che l'area è totalmente urbanizzata.
a1893 in altro topic proponeva fermata canepari su linea RFI e poi mega tunnel con negozi per sottopassare via jori, canepari e colegarsi alla fermata metrò.

O si sposta la stazione di Rivarolo più a monte [SM=g27994] o una esclude l'altra...
sempre che il metro non usi (ogni tanto faccio rispuntare la mia idea) un binario del bivio bersaglio fino ad arrivare su via pallavicini, dove esiste uno spazio sufficiente per realizzare un capolinea metrò a unico binario...lì l'interscambio con i treni sarebbe realmente vicino...(200 metri dall'inizio del marciapiede RFI)
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