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AMTGenova

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2019 21:16
29/03/2007 13:01
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Tanto per far vedere quanto è sana la nostra cara azienda di trasporto pubblico, vi propongo la lettura di questo bel rapporto di Mediobanca (non sono i primi scemi che passano per caso...)

www.ilsole24ore.com/Economia%20e%20Lavoro/2006/01/rapporto_mediobanca_190...
29/03/2007 13:16
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Faccio notare:
- effettivamente c'è una percentuale di ricavo da "utenti e diversi" abbastanza alta, del 44,5% (nel 2004) e del 44,3% (nel 2005) [pagina 92]
- interessante il dato di costo per posto*km offerto che è pari a 49 euro per 1000 pax*km (dato superiore alla media delle altre aziende considerate del 30%; il costo del lavoro di Genova è più del doppio di quello di Milano, certo mi direte, a Milano hanno una rete di metro seria; Firenze e Bologna fanno meglio di Genova...) [pagina 94]
- produttività per dipendente 1.182 migliaia di posti*km a dipendente (inferiore alla media) [pagina 95]
- puntualità delle corse: un MISERO 78% (anche se i metodi di valutazione della puntualità sono estremamente diversi).
29/03/2007 13:36
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Cliobini, tu insisti sempre su queste magagne di AMT.
tutti sappiamo che AMT non è un mostro di efficienza e di solidità economica, ma il fatto è che due anni fa AMT era praticamente fallita.
Lo sai cosa avrebbe significato il fallimento? Mezzi fermi per mancanza di liquidità per pagare carburante, stipendi a rischio (e sindacati in rivolta), metro ferma, cantieri fermi, ecc.

Di fronte a questo spauracchio il Comune ha, secondo me, agito bene; sapendo il valore e l'appetibilità di AMT sul mercato, ha fatto una gara per la scelta del socio di minoranza e ha trovato non un'azienda finto privata o privatizzata di cui è piena l'Italia, ma una multinazionale del trasporto pubblico che può garantire standards molto elevati.

Purtroppo il Comune dovrebbe anche sorvegliare su questo rapporto, visto che è pur sempre il socio di maggioranza e soprattutto fare rispettare l'accordo, accollandosi i relativi oneri (corsie gialle), senza guardare in faccia a bottegai qualunquisti, politicanti demagoghi e cittadini rompipalle mugugnoni.

29/03/2007 13:56
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Ma come fai a confrontare la rete dei bus di Milano, Bologna o Firenze con quella di Genova?
Hai presente quante linee collinari (con bus minuscoli e quindi costi e necessita' di personale per posto*km altissimi) ci sono a Genova e quante in queste citta'?
29/03/2007 14:03
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Il rapporto non è mio è di Mediobanca
29/03/2007 15:17
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il fatto è che due anni fa AMT era praticamente fallita.
(...)
sapendo il valore e l'appetibilità di AMT sul mercato

Non capisco una cosa.
Come fa una azienda praticamente fallita due anni fa, ad essere appetibile sul mercato, mantenendo la stessa struttura dei costi e dei ricavi (le tariffe sono state ritoccate solo a Novembre)?
29/03/2007 17:38
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Re:

Scritto da: cliobini 29/03/2007 14.03
Il rapporto non è mio è di Mediobanca


Pero' sei tu che l'hai tirato in ballo e hai fatto notare come dati sensati quelli che invece sono errori macroscopici (scusabili da parte degli economisti di Mediobanca che probabilmente non capiscano niente di TPL).
29/03/2007 17:52
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Beh io sono un esperto di TPL e quei dati mi danno proprio fastidio
29/03/2007 17:54
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Ti faccio notare inoltre che AMT è l'UNICA azienda di trasporto locale a capitale pubblico che non aderisce al contratto nazionale collettivo di ASSTRA ma ne ha uno tutto suo.
30/03/2007 09:29
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Re:

Scritto da: cliobini 29/03/2007 15.17

il fatto è che due anni fa AMT era praticamente fallita.
(...)
sapendo il valore e l'appetibilità di AMT sul mercato

Non capisco una cosa.
Come fa una azienda praticamente fallita due anni fa, ad essere appetibile sul mercato, mantenendo la stessa struttura dei costi e dei ricavi (le tariffe sono state ritoccate solo a Novembre)?




L’appetibilità è data dalle potenzialità di AMT che possiede una rete assai ramificata, trasporta un numero di passeggeri superiore a quello di altre aziende del settore, ha in gestione una metropolitana e potenzialmente potrebbe gestire una rete ferroviaria urbana/suburbana di dimensioni notevoli.

Credo che questi fattori siano stati tenuti presenti da Transdev che non credo faccia investimenti avventati.
30/03/2007 09:41
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AMT che possiede una rete assai ramificata

Non lo vedo come un vantaggio.

gestione una metropolitana

Visto come vanno i progetti di espansione, non mi sembra un vantaggio nemmeno questo...

potenzialmente potrebbe gestire una rete ferroviaria urbana/suburbana di dimensioni notevoli

Mi sa che sia un "potenzialmente" che temporalmente esce dal Piano Industriale di Transdev

Transdev che non credo faccia investimenti avventati

Assolutamente no. Infatti "si dice" che abbia già avuto in cambio alcune consulenze

Vorrei precisare che io non nego il tentativo di miglioramento della situazione economica da parte di Transdev.
Sottolineo invece il fatto che una azienda del genere non si può certo definire "sana" e che gli stessi francesi si stanno rendendo conto che alcune delle supposizioni che avevano fatto si stanno rivelando difficili da attuare (ad esempio queste benedette corsie gialle).

[Modificato da cliobini 30/03/2007 9.44]

30/03/2007 10:49
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Re: Re:

Scritto da: titoit 30/03/2007 9.29
potenzialmente potrebbe gestire una rete ferroviaria urbana/suburbana di dimensioni notevoli.




a mio avviso sono molto più potenziali aziende come FNM, metrò di milano, trambus che AMT, che dovrebbe creare tutto da zero (mezzi, officine, know-how, persone...)
30/03/2007 12:04
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Re: Re: Re:

Scritto da: chicc0zz0 30/03/2007 10.49


a mio avviso sono molto più potenziali aziende come FNM, metrò di milano, trambus che AMT, che dovrebbe creare tutto da zero (mezzi, officine, know-how, persone...)



Sì, ma non dimenticarti che AMT ha dietro Transdev che è uno dei colossi mondiali di TPL.
05/04/2007 10:46
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In tema di servizi pubblici (con un occhio di riguardo per i trasporti), ecco un intervento di Zanelli.
Apprezzo particolarmente gli ultimi capoversi sul ruolo di AMI.

rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2007/20070405/20070405secolo032e001t20070...
06/04/2007 11:23
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06/04/2007 11:40
Ieri la metro faceva servizio solo sul binario due da San Giorgio a De Ferrari, forse per la riduzione dell'orario? infatti l'ho aspettata un quarto d'ora... (ma di solito anche con l'orario ridotto usano sempre due binari, forse era un guasto)
06/04/2007 12:12
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Ecco come colmano i buchi di bilancio...
[SM=g27996]
06/04/2007 12:34
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Al sabato c'è una fascia oraria in cui la frequenza è di 11 minuti (una tipica frequenza da metropolitana) e può essere che usino un solo binario
06/04/2007 12:39
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Scritto da: cliobini 06/04/2007 12.34
11 minuti (una tipica frequenza da metropolitana)


Oddio, qui oltralpe la frequenza feriale in morbida sono 10'...
06/04/2007 12:48
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Mettere una corsa ogni 10 minuti quando il sistema è progettato per 3 significa sfruttare le sue potenzialità al 30%.
C'è così poca domanda?
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