vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Aeroporto di Genova: passato, presente e futuro del nostro scalo

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2019 22:55
08/09/2006 19:49
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 07/09/2006
Città: GENOVA
Età: 41
Qualche considerazione sul 'nanismo' del Colombo... riporto qui quello che avevo scritto nell'altro thread.


Il quadro è davvero desolante, ma questa non è una buona ragione per mollare tutto. Certo, noi non possiamo fare molto... il potere di cambiare le carte in tavola è in mano a pochi 'eletti' e se lo tengono ben stretto.

Peccato perché Genova è una città che meriterebbe di più, dovrebbe favorire meglio l'afflusso di turisti e offrire la possibilità ai propri cittadini di poter partire dal proprio aeroporto per qualche destinazione in più di quelle due o tre attuali.

Oggi ci restano: Parigi (3 voli), Monaco (3 voli), Londra (4 settimanali), Amsterdam (4 settimanali), Tirana (2 settimanali).

Di low cost ci restano solo Ryanair e Transavia.

Una miseria, se poi vediamo che città molto più piccole e meno importanti di Genova hanno molti più collegamenti.

A mio avviso i collegamenti basilari di cui si sente la mancanza sono: uno con Madrid (hub per molte destinazioni del Sud America), una migliore offerta su Londra (per raggiungere gli hub di Gatwick e - why not - Heathrow), voli anche stagionali (da marzo a ottobre) per mete europee come Dublino, Berlino, Praga, magari con compagnie low cost; senza contare la possibilità di incrementare i voli di linea e charter dalle capitali del centro e del nord Europa, lavorando in sinergia con le compagnie crocieristiche.

Allora il punto è: va bene non farsi ricattare dalle compagnie aeree - che pretendono fior di quattrini per aprire nuove rotte - ma questo non esclude che si possa studiare una politica di investimenti *mirata*, che vada a colpo sicuro, che offra ai genovesi una reale possibilità di scelta per viaggiare e allo stesso tempo incrementi i flussi turistici diretti al nostro capoluogo e all'intera regione.

Questo è quello che dovrebbero fare gli enti locali, magari costituendo una cabina di regia focalizzata su questo tema, che unisca tutti i soggetti interessati, l'aeroporto, le società private (Costa edutainment ad esempio), la camera di commercio, le compagnie crocieristiche, in modo da programmare un'azione di sviluppo più efficace e razionale.

[Modificato da Keynesian 08/09/2006 19.51]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com