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ICONA - invito a cercare Gesù

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2009 21:51
05/02/2009 10:21
 
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Icona, invito a cercare Gesù.


L'icona è una immagine sacra che rappresenta Gesù, Maria e i santi. Già dal V secolo inizia ad assumere la sua fisionomia per testimoniare la meraviglia di Dio fatto uomo, racchiudendo il messaggio del Vangelo attraverso le immagini.



La venerazione non si riferisce all'immagine in sè ma a chi è rappresentato ed è per questo che il Concilio di Nicea ne definisce il valore affermando che questa arte trova fondamento nell'incarnazione di Gesù. Per cui Dio, essendosi fatto uomo si può rappresentare.

Dio in questo modo, si avvicina all'uomo per ricordarci che anche noi siamo icona di Dio e che quindi il nostro destino è di diventare come lui.

Nel tempo furono create icone che rappresentavano non solo raffigurazioni ispirate dal Nuovo Testamento ma anche dalla vita dei santi.




L'arte nell'icona è cosa secondaria, ciò che è veramente importante è Dio nel suo mistero che viene espresso attraverso le immagini.
E' un mezzo per stabilire un contatto con la divinità e per rendere reale la presenza di chi veniva raffigurato.

Nasce dal 7° secolo l'usanza di coprire le icone con del metallo di modo che si potesse scorgere solo il volto, le mani e i piedi della figura rappresentata. In alcune molto antiche si possono addirittura trovare rivestimenti delle sole mani o della sola mano destra.

Venivano talvolta rappresentati tutti i Santi principali di un mese, erano le "icone calendario" che assieme a quelle raffiguranti le principali festività liturgiche, trovarono grande diffusione a partire dall'11° secolo.

Mentre nel 13° secolo si creano delle icone molto raffinate e di dimensioni più piccole, sono le icone portatili che vengono costruite per la devozione individuale.

Le dimensioni delle icone erano diverse anche a seconda di come dovevano essere posizionate nella chiesa, nel suo interno venivano disposte su una sorta di "parete" che divideva lo spazio riservato ai fedeli da quello riservato ai celebranti: l'iconostasi.

Le icone si diffusero in tutte le province dell'Impero d'Oriente, soprattutto in Russia dove assumono un significato particolare perchè la loro creazione coinvolgeva non solo per l'aspetto pittorico, ma anche per la cura dei preparativi e dei materiali da utilizzare. Nel Mediterraneo la creazione di icone trova diffusione soprattutto in Grecia ma anche a Cipro, Venezia e Creta dove ancora oggi la produzione perdura.

Le icone nacquero per sostenere la fede, facendo pervenire un messaggio di salvezza e per questo avevano molta rilevanza i colori la cui scelta dipendva appunto dal messaggio che si voleva far conoscere.

Natività di Gesù




I colori usati erano il Verde, simbolo della natura, dell'abbondanza e della fertilità, il blu che era il colore della trascendenza e il mistero della vita divina, il marrone che esprimeva quello che è terrestre e nella sua natura più umile e povero, il rosso che è il simbolo dell'umano e del sangue versato dai martiri. Il colore bianco invece, è quello dell'armonia, della pace e rappresenta la luce che è vicina.

Anche le scritte hanno un ruolo importante nelle icone perchè certificano l'identità di chi veniva raffigurato e la sua presenza all'interno dell'icona.

Riscoprire il valore delle icone anche al giorno d'oggi è importante perchè l'uomo non è solo anima ma ha anche un corpo e per questo ha bisogno e ricerca una vicinanza sensibile, non si accontenta di una contemplazione puramente spirituale.



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icona bizantina , monastero greco melkita cattolico di san Sergio, Maalula, Siria



I quattro Evangelisti, icona siro-palestinese, Damasco (sec. XIX)



Tra le icone più antiche ci sono quelle conservate nel monastero di Santa Caterina sul Sinai (VI e VII sec.)



e a Roma, la Madonna della Clemenza del VII- VIII secolo, in santa Maria in Trastevere.


[Modificato da Conny1810 06/02/2009 08:50]
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