Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SANTA GIUSEPPINA BAKHITA - SORELLA UNIVERSALE

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2009 11:16
08/06/2009 11:18
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
SANTA GIUSEPPINA BAKHITA - FIGLIA DELLA CARITA' CANOSSIANA



Madre Giuseppina Bakhita nacque a Olgossa,
un villaggio nella regione del Darfur in Sudan,situato a pochi chilometri dalla città di Nyala.Si presume sia nata nel 1869 da una famiglia appartenente all'etnia Daju,dal nome delle colline che dominavano uno scenario che alternava aree fertili a territori molto più aspri e sabbiosi.



Sin da piccola Madre Giuseppina imparò a rispettare e ad amare la natura e,pur non conoscendo ancora Dio,nel suo intimo era vivo il desiderio di conoscere il Creatore di tutte le cose belle che aveva potuto osservare nella sua infanzia.

Ma la spensieratezza non durò a lungo:all'età di otto anni circa,la piccola fu rapita da nomadi arabi,fatta schiava e venduta a diversi padroni,fra indescrivibili torture e sofferenze, fino al momento in cui l'agente consolare italiano, Calisto Legnani, la riscattò,conducendola in Italia.Il disegno di Dio si stava compiendo:la giovane Bakhita giunse piena di speranza prima a Genova,dove approdò il bastimento,e poi in terra veneta,dove ella si avvicinò sempre più al Signore fino al punto di abbracciare con entusiasmo la fede cattolica.




Fondamentale per la sua scelta religiosa fu l'incontro con il signor Illuminato Checchini,fattore presso la famiglia che accolse Bakhita e organizzatore di associazioni cattoliche.E dal signor Illuminato ricevette il dono più bello,più straordinario:il piccolo Crocifisso d'argento che riempi' la giovane di una gioia immensa.

Fu grazie a lui che Bakhita riusci' ad essere ammessa all'Istituto dei Catecumeni,un'istituzione veneziana che istruiva gli adulti che intendevano diventare cattolici.Nella Casa dei Catecumeni a Venezia Bakhita trovò serenità e conforto nella piccola stanza collocata "all'ombra della Madonna",come soleva dire,poichè dalla finestra si vedeva la Chiesa della Madonna della Salute.




Madre Bakhita imparò velocemente il dialetto veneziano,che divenne la lingua in cui prediligeva esprimersi.L'8 dicembre 1896 Bakhita pronunciò i santi voti a Verona ed è curioso che ad esaminarla prima dei voti fu Giuseppe Sarto,allora Patriarca di Venezia,che fu poi eletto Papa (Pio X),anch'egli una grande e umile figura di santo.

Madre Bakhita visse da umile suora Canossiana prima a Venezia e poi nell'Istituto Canossiano di Schio,in provincia di Vicenza,fino alla morte,che avvenne nel 1947.Le furono affidati gli incarichi di cuciniera,sacrestana e portinaia.Bakhita amava il ricamo,la tessitura e la sua creatività si manifestò nelle diverse opere realizzate con le perline di Murano.




Ma ella dedicò la maggior parte del tempo libero alla preghiera e alla meditazione davanti al Crocifisso e all'Eucaristia. Madre Bakhita amava molto il dialogo diretto con Dio,che ella simpaticamente chiamava "el Paròn",in dialetto veneziano.Continuava a ripetere a tutti che la bontà di Dio è infinita : "Quanto bon che xe el Paròn. Come se fa a non volerghe ben al Signor?"

Il lavoro in portineria le consentiva di parlare con tante persone e dispensare,cosi',preziosi consigli a tutti.Fu di una umanità profonda,sempre disponibile,allegra e anche spiritosa:i bambini le volevano un gran bene e,come ricordano ancora molte persone a Schio,Bakhita possedeva una grande sensibilità nel capire i problemi della gente.




Negli anni della guerra mondiale si impegnò nell'assistenza ai feriti e ai moribondi,dando conforto spirituale e infondendo fortezza e serenità.Non si può non rimanere affascinati da questa Santa cosi' speciale,che Giovanni Paolo II defini' "Sorella Universale".

Nel 1978 il Papa firmò il Decreto dell'eroicità delle virtù della Serva di Dio Giuseppina Bakhita.Nel 1992 venne proclamata Beata e il giorno 1 ottobre 2000 Madre Giuseppina Bakhita venne proclamata Santa.


[Modificato da Conny1810 08/06/2009 11:39]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com