friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Giovani proclamati santi e beati

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2009 14:14
03/09/2009 22:12
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
SANTA MARIA GORETTI - VERGINE E MARTIRE - 12 anni



Nacque nel 1890 a Corinaldo,in provincia di Ancona e mori'a soli 12 anni,martire per aver voluto difendere ad ogni costo la sua purezza.
Mamma Assunta e papà Luigi erano di origine contadina,di una bontà infinita e di una profonda religiosità. Vissero sempre lavorando duramente nei campi,prima nelle Marche e poi nell'Agro Pontino,dove si erano trasferiti nella speranza di condurre una esistenza migliore.
Ma nelle paludi pontine,infestate dalla malaria,la vita non era certo facile. I genitori trovarono lavoro in una tenuta dove alloggiavano insieme ad un'altra famiglia:i Serenelli,padre e figlio.
La piccola Maria si occupava della casa,faceva la spesa nel vicino paese di Conca,andava a prendere l'acqua ed accudiva i fratellini più piccoli,sempre pronta a dividere con loro quel poco che riusciva a ricevere nei negozi del paese. Nonostante le condizioni di povertà,la piccola Maria era una bambina sempre allegra:la sua fede era la sua ricchezza,la preghiera il suo rifugio nei momenti più difficili.
Quando il padre mori'di malaria,Maria aveva dieci anni e si ritrovò a dover confortare la madre,già molto provata. Dovette rinunciare alla scuola,ma riusci' a frequentare il Catechismo che le permise di ricevere la Prima Comunione.
Quando la chiesa di Conca venne chiusa,Maria doveva camminare per ore e recarsi in un altro paese per poter assistere alla Messa,un sacrificio che ella faceva con la gioia nel cuore.
Dopo la morte del padre la vita accanto ai Serenelli divenne sempre più difficile:il figlio,all'epoca diciottenne viziato e prepotente,aveva iniziato a guardare Maria tentando degli approcci più o meno violenti e il padre, per il quale mamma Assunta continuava a lavorare, aveva verso di lei atteggiamenti di vera e propria prepotenza.
E poi il 5 luglio 1902,la tragedia nella cucina della loro casa.
Il giovane Alessandro Serenelli dopo aver tentato di violentare Maria,alle sue resistenze rispose con quattordici colpi di punteruolo,lasciando Maria in una pozza di sangue.
Maria mori' in seguito ad un doloroso intervento chirurgico all'ospedale di Nettuno.
Prima di salire in Paradiso,Maria espresse dolci parole di perdono per il suo assalitore.
Il 27 aprile 1947 avvenne la beatificazione di Maria Goretti e il 24 giugno 1950 la canonizzazione in presenza della mamma Assunta e della sorella.
05/10/2009 15:57
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
SANT'ANNA WANG - MARTIRE 14 anni




Vorrei ricordare una santa cinese,morta a soli 14 anni per essersi rifiutata di abiurare Gesù.

E' Sant'Anna Wang,la fanciulla nata nel 1886 nella città di Majiazhuang e vissuta all'epoca delle persecuzioni da parte di gruppi violenti con ideologie antioccidentali.

Verso la fine dell'Ottocento e all'inizio del Novecento i cosiddetti "Boxers",gruppo che praticava la boxe cinese,iniziarono ad annientare i cristiani di ogni fede,spinti da una cieca violenza xenofoba.

Fra i tanti martiri cattolici troviamo la piccola grande Anna Wang,la quale prima dell'esecuzione(decapitazione) dichiarò in tutta serenità che"la porta del Paradiso è aperta a tutti" e per tre volte mormorò il nome di Gesù.

Molti furono i miracoli e anche le conversioni avvenute dopo la sua morte.

Anna Wang fu beatificata dal Papa Pio XII e canonizzata da Giovanni Paolo II nel 2000.
06/10/2009 14:14
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Grazie Doncsi per aver inserito questa santa che mi era sconosciuta!

[SM=x62670] [SM=x58968] [SM=x58968] [SM=x58968] [SM=x58970]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com