friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'invidia

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2009 19:49
24/10/2009 19:27
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
L'Invidia





L'invidia è una "malattia" che corrode l'anima e distrugge qualsiasi virtù. E' anche la molla che fa scaturire l'ira, rende cieco l'intelletto e alimenta l'orgoglio. L'invidia toglie la tranquillità e la pace.
L'anima dell'invidioso è sempre in agitazione e questo a causa della sua sete insaziabile di desiderio.

Chi è invidioso non trova soddisfazione in nessuna cosa o situazione, si scatena anche per ragioni di poca importanza e, quando questo fuoco si è acceso, produce l'odio che distrugge ogni sentimento buono.

L'invidia combatte contro ogni forma di amore, di sentimento e fratellanza. La sua follia, che si traduce nel desiderio smodato di possesso e di avere per sè, strappa agli altri anche la più piccola e insignificante cosa pur di riuscire ad averla. E' spesso camuffata per non farsi riconoscere con l'intento di catturare con i suoi lacci rendendo la persona infelice.



Anche la mancata gratificazione per qualcosa che si compie o il fatto di non aver ricevuto il dovuto mentre altri senza merito ne hanno ottenuto di più, può scatenare la rabbia dell'invidia e così ci si scaglia contro ogni cosa che ci supera in bravura o successo e si cerca di sminuire chi si ritiene migliore di noi.

E' vero che esistono le ingiustizie ma forse non riusciamo a guardare con gli occhi della verità e riuscire a percepire il senso reale delle cose.

Forse abbiamo paura che altri ci abbiano rubato quella parte di felicità che volevamo per noi!

A causa del nostro egoismo non sappiamo renderci conto di quanto abbiamo e ci sentiamo malcontenti e sempre pronti ad aggredire chi ci sta accanto.

Bisogna rendersi conto che l'odio genera solo rancore e indifferenza ed è per questo che, se ci rendiamo conto di essere in questa situazione, dobbiamo combatterla facendo guerra all'orgoglio di cui l'invidia è la massima espressione.


Con la volontà si può liberarsi da questo veleno che rende l'anima intossicata e il cuore gelido.

E' l'umiltà che vince le insidie dell'invidia e della superbia e se riusciremo a vincere, avremo ritrovato la gioia di vivere.

Cerchiamo di ignorare le cattiverie e gli stolti che gioiscono della nostra infelicità, cerchiamo di evitare la gelosia che non ha motivo di esistere perchè ognuno di noi è speciale ed unico con i suoi doni elargiti da Dio per farci strumenti del suo disegno.

Il prossimo con cui ci dobbiamo giornalmente relazionare ci è legato per la realizzazione del progetto che Dio ha su ognuno di noi.

Solamente l'amore è fonte di gioia, felicità e carità e con esse potremo scoprire nel prossimo tanti fratelli e sorelle che non ci faranno sentire mai soli perchè avremo trovato l'energia che travolge dell'amore di Dio.



L'Invidia è peccato

L'invidia è peccato quando è un rattristarsi perchè il prossimo spicca nel bene, perchè ciò è contro l'amore verso il prossimo.

Non è peccato se il motivo di rattristarsi è perchè il prossimo è indegno di quel bene o perchè si teme che ne abusi contro di noi; se poi il motivo è non già che il prossimo ha quel bene, ma che noi ne siamo privi, allora non c'è invidia ma emulazione.

L'invidia è contraria alla carità e per questo è un peccato di genere mortale, purchè sia nell'anima e non nei moti della sensibilità.

E' anche peccato capitale perchè è principio di altri peccati, quali la mormorazione e l'odio.

(Dalla Somma Teologica di san Tommaso D'Aquino)


[Modificato da Conny1810 24/10/2009 19:49]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com