È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Pensieri dei CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2023 11:28
Autore
Stampa | Notifica email    
23/11/2019 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Leggendo quanto scritto in questo forum mi sento rinfrancato.😃
...e perciò condivido un pensiero che da un pò mi è rimasto in mente.

Spesso sento dire da non credenti o anche da ex tdg, che sono rimasti tanto scottati dalla loro pregressa esperienza, che il Nuovo Testamento sarebbe stato studiato a tavolino e che non sarebbe vero nulla o quasi di quanto esso riporta. Allora cerco di riflettere e mi chiedo:

Come ha potuto fare il messaggio di Cristo ad affermarsi nel mondo se invitava a porgere l'altra guancia, a pregare per i persecutori, a perdonare le peggiori offese, ad amare i nemici, ad imboccare la strada stretta, a non temere di perdere la propria reputazione, accettando perfino il rifiuto dei propri cari e la morte per causa del SUO NOME???

In un mondo che osanna il successo, il divertimento, le conquiste facili, il potere e tutto ciò che reca piacere, un messaggio come quello che ha portato Gesù, che oltretutto è sfociato nella morte più infamante, era umanamente destinato a naufragare miseramente sul nascere.

Oltretutto quel messaggio, portato da uomini sprovvisti di mezzi e di titoli, e che lo avevano abbandonato e rinnegato proprio nel momento in cui dovevano stargli più vicino, non avrebbe mai potuto essere accolto da persone di buon senso, nè tantomeno decollare in un mondo fortemente ostile come quello ebraico, che rifiutava una tale dottrina, come quello romano che apprezzava solo la forza e l'asservimento degli altri, o come quello degli altri popoli che aborrivano il linguaggio della croce.

Perfino Paolo si propose di non sapere altro che Cristo e Lui crocifisso e che appariva scandalo per i giudei e stoltezza per gli altri.

Come ha potuto dunque affermarsi un simile annuncio con tali inauditi presupposti ?

Io credo che il cristianesimo ha iniziato a propagarsi, nonostante la naturale ripugnanza a tutti i suddetti connotati, essenzialmente per due motivi:

in primo luogo, per la forte attrazione che contiene la verità e l'amore, di cui noi abbiamo un innato senso, sia pure contrario alla nostra tendenza carnale, di cui il Vangelo è il più profondo contenitore;

e in secondo luogo perchè la parola di poveri uomini, era accompagnata dalla forza e dalla manifestazione prodigiosa dello Spirito Santo che ne confermava la validità e il suggello divino.

I portatori di quell'annuncio sapevano che andavano contro ogni altra cultura e incontro alla morte.

Non avrebbero fabbricato tali cose se avessero voluto imbrogliare qualcuno, ma avrebbero innanzitutto accreditato se stessi per conseguire benefici consistenti e inoltre avrebbero fatto dire e fare ben altre cose più accettevoli e connaturali al loro principale Personaggio (Gesù).

Ma le cose andarono diversamente.

Il seme di grano dovette morire per portare frutto, con l'ausilio dell'assistenza divina.

Lo riconoscano coloro che ancora dubitano del Vangelo.😍
[Modificato da Kristian. 23/11/2019 22:37]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Pensieri tratti dagli scritti di S.Agostino (17 messaggi, agg.: 22/01/2018 10:59)
PENSIERI di grandi CREDENTI (118 messaggi, agg.: 01/12/2021 09:10)
PENSIERI DI CHARLES DE FOCAULD (22 messaggi, agg.: 05/02/2013 06:39)
Pensieri di Padre Pio (1 messaggio, agg.: 21/01/2019 19:50)
QUELLO CHE AVETE UDITO, VOI ANNUNCIATELO DAI TETTI (Mt 10,27)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com