friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Accettare se stessi con dolcezza

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2011 21:46
01/11/2011 16:39
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore

Accettare se stessi per proseguire nel cammino spirituale


Spesso non è facile riuscire ad accettarsi quando commettiamo errori e, se è vero che la ragione ci chiede di esserne dispiaciuti è altrettanto vero che non bisogna rammaricarsene in maniera distruttiva, che porta a disperare o ad avere collera contro noi stessi. Questo per non scoraggiarsi e interrompere il cammino intrapreso.

Per avanzare nel conseguimento delle virtù e specie in bontà e dolcezza, è bene avere dolcezza con noi stessi, mentre ci sono persone che sono prese dalla collera e poi si infuriano perchè si sono infuriate, diventano tristi per essersi rattristate e così via.
Il loro cuore si ritrova immerso nell'amarezza e non si rendono conto che a lungo andare, questo atteggiamento li può portare ad inorgoglirsi e a nutrire l'amor propio che è inquieto perchè non accetta le imperfezioni.

La cosa migliore da fare e che Dio gradisce molto quando commettiamo qualche mancanza, è quello di provarne un dispiacere sereno che è bene ponderare per potersi ravvedere.
La serenità fa vedere con più obiettività il nostro intimo e le nostre inclinazioni, molto più dell'aggressività.

Per questo, se ci accorgiamo di aver agito male e vogliamo correggerci, dobbiamo usare delle correzioni non troppo aspre che rischiano di non essere proporzionate alle colpe che abbiamo commesse e, con dolcezza e serenità, guardare in faccia i nostri difetti e con determinazione, decidere di correggerli con l'aiuto di Dio.

San Francesco di Sales incoraggiava se stesso e gli altri alla correzione dicendo queste parole: "Coraggio mio povero cuore, eccoci caduti nella trappola da cui avevamo promesso di stare lontano; alziamoci e liberiamocene per sempre, invochiamo la misericordia di Dio e speriamo in essa; d'ora in poi ci darà la Sua assistenza per renderci più decisi,rimettiamoci in cammino con umiltà.
Coraggio, d'ora in poi stiamo in guardia, Dio ci aiuterà e ce la faremo".


Con questa dolce correzione si è disposti a costruire un fermo e solido proposito di non ricadere più nello stesso peccato e a prendere i mezzi più idonei a questo fine.

Accettare se stessi con i propi limiti, senza persersi d'animo nelle cadute, aiuta ad essere più umili perchè è naturale che chi è pieno di debolezza sia anche debole, non per questo bisogna abbattersi ma con l'aiuto di Dio riprendere il cammino della virtù che si era momentaneamente abbandonato e che aveva fatto perdere la serenità e il desiderio di Dio.
[Modificato da Conny1810 01/11/2011 16:42]
01/11/2011 21:45
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Molto belle, queste parole di San Francesco di Sales.

E' altrettanto vero che l'essere eccessivamente severi con se stessi, oltre che a compromettere irrimediabilmente la propria serenità interiore, a lungo andare rende intolleranti anche verso le mancanze altrui. E questo conduce inevitabilmente ad un eccesso di orgoglio.

Spesso si arriva al non voler ammettere i propri errori, incolpando magari altre persone e non riconoscendo la propria responsabilità verso determinati atteggiamenti, proprio per non dover auto-analizzare se stessi.

Credo sia molto importante, nel momento in cui ci si rende conto di aver commesso degli errori, essere capaci di valutare nel modo più obiettivo possibile le conseguenze che il peccato ha causato, e ancor maggiormente i rimedi per ricadervi il meno possibile.

L'essere troppo critici o lasciarsi sopraffare dalla rabbia o il rammarico, compromette anche la capacità di reagire, di migliorare se stessi e di porre rimedio laddove si trovi una mancanza.

In pratica, se si lascia a piede libero il senso di colpa, senza riuscire a ponderare le proprie emozioni, diventa impossibile migliorare. Ci si strugge nella contemplazione del proprio peccato e nell'autocommiserazione, che non conduce da nessuna parte.

La frase conclusiva - "Dio ci aiuterà e ce la faremo" - seppur breve è davvero pregna di significato. E' la chiave della condizione umana, che sempre deve cercare l'aiuto di Dio, e mai averne paura. [SM=g6898]




[Modificato da worry 01/11/2011 21:46]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com