La preghiera: il nutrimento dell'anima (come e perché pregare)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
worry
giovedì 3 gennaio 2013 13:28
In questo forum si parla spessissimo di preghiera e instancabilmente viene ripetuto di continuare a pregare, sempre.
Ma un simile argomento suscita spesso molte domande, le più frequenti sono:
"perché devo pregare? Non è forse vero che Dio sa già di cosa abbiamo bisogno senza necessità di chiederglielo?";
"come devo pregare? Devo dialogare con Dio? Meditare? Ricorrere alle preghiere tradizionali?";
"quanto devo pregare? Non è meglio pregare poco ma farlo bene?"
Per rispondere a questi interrogativi ci viene in aiuto, oltre alla dottrina della Chiesa Cattolica, la spiritualità dei Santi che sono primi promotori della preghiera come mezzo per la salvezza dell'anima.
La nostra anima ha bisogno di essere nutrita, di essere fortificata e sorretta al pari del nostro corpo.

Perché pregare?
Perché, pregando, tutta la nostra mente è rivolta a Gesù, apriamo a Lui il nostro cuore in modo che possa entrare in noi e guidarci. La preghiera è prima di tutto questo: l'apertura del nostro cuore. In secondo luogo la preghiera ci permette di ringraziare Dio, di dialogare con Dio, e anche di chiedergli ciò di cui abbiamo bisogno. Perché è vero che Dio conosce già tutto di noi, ma è necessario che noi ci rivolgiamo a Lui. "Bussate e vi sarà aperto". E' importante che noi impariamo ad essere perseveranti e instancabili nelle nostre richieste, senza mai pensare "Dio lo sa, ci penserà Lui". Lo farà se saremo noi a chiederglieLo.

Come pregare?
Ci sono moltissime preghiere a nostra disposizione, e a volte si può essere disorientati dianzi alla mole di proposte. E' giusto parlare con Gesù, come si farebbe ad un amico? Perchè no? Meditare con Lui, riflettere sulla Sua Parola ci permette di vedere le cose spiritualmente e ci accresce. Ma prima di questo, o meglio, insieme alla meditazione, è importante anche pregare nel modo in cui Gesù ci ha insegnato, con il Padre Nostro e tutte le altre preghiere, la più potente delle quali è il Santo Rosario (link).
Questo perché, nel recitare queste preghiere, tutta la nostra attenzione è rivolta a Dio. Non deve essere una recita ripetitiva e monotona. Impariamo a sentire realmente ciò che stiamo dicendo e capiremo l'immensa bellezza e importanza di queste preghiere. Bisogna pregare con amore.

Quanto pregare?
In molti pensano che sia meglio pregare poco ma pregare bene. Eppure questa frase contiene già di per se stessa un errore. Nessuno ha mai detto che è meglio pregare poco. Nessun santo, nessuna scrittura ha mai dato un simile consiglio. E questo per i motivi di cui abbiamo già parlato: la preghiera è il nostro nutrimento. Bisogna quindi pregare ogni giorno, anche se si è stanchi, anche se a volte si è distratti. Chi può dire di pregare sempre bene? Qual è il livello di convinzione che bisogna avere per dire che si sta pregando nel modo giusto? Nessuno ha la presunzione di saperlo con certezza. Ci saranno momenti di grande fervore e momenti di minore convinzione, ma la costanza nella preghiera sarà capace di superare ogni ostacolo.
Alla domanda "quanto pregare" noi rispondiamo: il più possibile!


doncsi
sabato 12 gennaio 2013 13:16
Questa discussione è bellissima proprio perchè ci consente di confrontarci su quello che è un dono meraviglioso di Dio,la preghiera.
La preghiera è "l'elevazione dell'anima a Dio",ci conduce al Padre.
E questo è l'aspetto meraviglioso.
La discussione che ci ha proposto Sofi pone effettivamente moltissimi quesiti e potremmo davvero iniziare a parlarne in questa sede.


Come pregare?


Sofi ha menzionato il Padre Nostro,la preghiera più ricca e completa, in quanto è l'unica che ci è stata insegnata da Gesù stesso.La Preghiera del Signore contiene tutto quello che è più importante per noi ed è la "sintesi di tutto il Vangelo" (Tertulliano,De oratione).Attraverso il Padre Nostro,che ci è stato tramandato da Matteo(Mt6,9-13), Gesù ci insegna che cosa è importante chiedere e in quale ordine rivolgere la domanda al Padre.

Il Padre Nostro è la mia prima preghiera del mattino. Così inizio la giornata.



doncsi
venerdì 14 giugno 2013 18:45
Papa Francesco ci invita a pregare così:

LA PREGHIERA SULLA PUNTA DELLE DITA:


Il pollice è il dito più vicino a te. Comincia quindi a pregare per coloro che ti sono più vicini. Sono le persone di cui ci ricordiamo più facilmente. Pregare per le persone a noi care è "un dolce obbligo".


Il secondo dito è l'indice. Prega per quelli che insegnano,educano e curano:i maestri,i professori,i medici e i sacerdoti. Hanno bisogno di sostegno e saggezza per indicare la via giusta agli altri. Ricordali nelle tue preghiere sempre.


Il dito seguente è il più alto,il medio. Ci ricorda i nostri governanti. Prega per il presidente,per i parlamentari,per gli imprenditori e gli amministratori. Sono le persone che dirigono il destino del nostro paese e che guidano l'opinione pubblica. Hanno bisogno della guida di Dio.


Il quarto dito è l'anulare. Molti saranno sorpresi,ma questo è il nostro dito più debole,come può confermare qualsiasi insegnante di pianoforte. E'lì a ricordarci di pregare per i più deboli,con tanti problemi da affrontare o afflitti da malattie. Hanno bisogno delle tue preghiere giorno e notte. Le preghiere per loro non saranno mai troppe. L'anulare ci invita a pregare anche per le coppie sposate.


E per ultimo c'è il nostro dito mignolo,il più piccolo di tutti,piccolo come bisogna sentirsi di fronte a Dio e agli altri.
"Gli ultimi saranno i primi",dice la Bibbia. Il mignolo ti ricorda di pregare per te stesso.
Solo quando avrai pregato per tutti gli altri,potrai vedere nelle giusta prospettiva le tue necessità e pregare meglio per te stesso.


(Papa Francesco)
doncsi
sabato 22 giugno 2013 16:21
Come pregare?



Il Santo Rosario,la preghiera più potente,viene recitato ogni giorno in diretta da Lourdes alle ore 18 e in replica alle ore 20 e al mattino del giorno successivo alle 7. (su TV2000)


Il Sito ufficiale del Santuario di Lourdes:


www.lourdes-france.org
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com