Preghiera per i tiepidi - san Alfonso M. de Liguori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Conny1810
domenica 7 marzo 2010 15:01
Preghiera per uscire dallo stato di tiepidezza

Mio Dio, riconosco sinceramente che una vita piena di negligenze come la mia, non può piacervi.
Veggo bene che sono proprio io, con la mia tiepidezza, a chiudere la porta delle grazie che vorreste farmi.




Signore, non mi abbandonate ancora; continuate a usarmi la vostra misericordia, perché io voglio sorgere da questo stato miserabile.
Sì, da ora innanzi, o mio Dio, sarò più premuroso nel domare le mie passioni e nel correggere i miei difetti (specialmente...); seguirò più docilmente le vostre ispirazioni; sarò più sollecito nell'adempiere i miei doveri religiosi e professionali.

In una parola, mi propongo di mettere tutta la buona volontà per contentarvi e per eseguire coraggiosamente quanto è dì maggiore gradimento alla vostra divina Maestà.
O Gesù, Voi siete stato tanto prodigo di benefizi con me, fino a dare il vostro sangue e la vostra vita per salvarmi; non è conveniente che io continui a essere tanto avaro con Voi.

Voi meritate tutto l'onore, tutto l'amore e tutti i sacrifizi da parte mia; ma, mio divino Redentore, voi ben conoscete la mia fiacchezza.

Datemi la vostra mano onnipotente, che mi aiuti a sorgere davvero dalla mia tiepidezza, e mi sostenga validamente, lungo il cammino della virtù e della perfezione.

O Maria, Vergine Immacolata,
per l'amore che nutrite a Gesù
e a me,
aiutatemi a vincere me stesso,
a perseverare negli sforzi generosi
e a diventare santo!


Così sia!

(San Alfonso M. de Liguori)
crisspi
lunedì 8 marzo 2010 21:06
hai toccato
un argomento molto interessante, con questa preghiera. Infatti io penso che tantissime persone (io stessa fino a poco tempo fà) vivono una fede tiepida. Una fede imparata anni fà, più o meno esercitata e mantenuta, ma che, mi sembra di ricordare, non piaccia a Gesù.
Un conto è essere ateo. Ma se si crede, è giusto vivere la fede intensamente e approfondire il cammino spirituale.
Conny1810
lunedì 8 marzo 2010 22:28
anche a me hanno sempre insegnato che a Gesù non piacciono i tiepidi, e purtroppo se non stiamo attenti lo possiamo diventare tutti.
San Alfonso M. de Liguori, esorta a chiedere ogni giorno a Dio, la perseveranza nella preghiera e nella conversione quotidiana, perchè sosteneva, se non si avanza si retrocede e questo a Dio dispiace e non solo, rischiamo di perderci.
Anche la nostra volontà è utile e necessaria per combattere la tiepidezza perchè con un atto di imperio può obbligarci a pregare e a migliorare noi stessi per farci avanzare nel cammino intrapreso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com