Preghiere del mattino e della sera (Massime Eterne - Sant'Alfonso)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
worry
domenica 14 settembre 2014 19:13
Preghiere del mattino
appena svegliato
 
Atto di ringraziamento

Ti adoro, o mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in quesata notte. Ti offro tutte le azioni della giornata; fa che siano tutte secondo la tua santa volontà, per la tua maggior gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.
 
Pater, Ave, Credo, Salve Regina, Gloria, Angelo di Dio

Atto di Fede

Mio Dio, perché sei Verità infallibile, credo fermamente tutto quello che hai rivelato e la Santa Chiesa ci propone a credere. Ed espressamente credo in Te, unico vero Dio in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figlio e Spirito Santo. E credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato e morto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a quesat Fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede.
 
Atto di Speranza

Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io devo e voglio fare. Signore, che io non resti confuso in eterno.

Atto di Carità

Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perchè sei Bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo amo il prossimo come me stesso, e perdono le offese ricevute. Signore, fa che io t'ami sempre più.
 
Atto di Dolore
Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perchè peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto più perchè ho offeso te infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo con il tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.


Preghiere della sera

Atto di ringraziamento

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso, e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo, e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

Pater, Ave, Gloria, Credo, Salve Regina, Angelo di Dio, Atti di Fede, di Speranza e di Carità, Atto di Dolore.

Ale0907
martedì 16 settembre 2014 23:37
Belle Sofi, non dobbiamo mai scordarci di ringraziare il Signore [SM=g27960] Il mattino e la sera sono i momenti più intimi e adatti direi...
worry
mercoledì 17 settembre 2014 10:05
Si di solito sono i momenti di maggiore tranquillità e quindi i più adatti al raccoglimento...a me di queste preghiere piace molto il fatto che invitano a riflettere sul nostro impegno come cristiani. A volte si ripetono le preghiere a memoria, senza realmente soffermarsi sulle parole o sul loro significato. Qui invece c'è un invito esplicito a ricordare ciò che il Signore ci chiede. Al mattino il proposito di agire per il bene e alla sera la speranza di non aver commesso alcun male. A volte bastano anche poche parole come queste brevi preghiere per tralasciare la rabbia o il risentimento per qualcosa. E' più facile iniziare la giornata così :)

Conny1810
lunedì 22 settembre 2014 18:01
Re:
Sofi810, 17/09/2014 10:05:

Al mattino il proposito di agire per il bene e alla sera la speranza di non aver commesso alcun male.




I Padri della chiesa si sono soffermati molto sull'importanza di pregare incessantemente durante la giornata rivolgendo il pensiero a Dio anche nelle occupazioni del proprio stato, abituarsi a pregare il mattino e la sera, porta la mente a rimanere nel ricordo di Dio sia durante il giorno che la notte e quando il sonno sopraggiunge, la mente resterà comunque in comunione con Lui.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com