Ricorrenze: Corpus Domini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
worry
mercoledì 10 febbraio 2016 22:15
Pasqua 2016


Oggi inizia il cammino della Quaresima. È l'occasione per ritrovare vigore spirituale meditando sull'immenso sacrificio di Gesù sulla Croce. La sua morte atroce, gesto di amore inestimabile per tutti noi, non deve essre oggetto di una sterile celebrazione esteriore, ma opportunità per meditare e rinnovare con sempre più convinzione la fede.

La Quaresima è accompagnata dal digiuno, dall'astinenza e dai fioretti. Anche queste non devono essere semplici pratiche fatte per abitudine, ma gesti con un preciso significato. Il digiuno e l'astensione dal mangiare carne (ovviamente tenendo conto di eventuali problemi di salute) ha poco senso se il pasto è comunque molto ricco e abbondante, senza essere una reale rinuncia.
Più che le cose materiali, questo è un periodo di grazia che consente di approfondire quelle spirituali, e durante il quale si può chiedere la possibilità di capire i propri sbagli e la forza di superare qualche difetto.

Sperando che vi siano di aiuto, vi lascio il link ad alcune discussioni che possono accompagnarci in questo periodo così importante:


- Come vincere i vizi

- La Passione di Gesù

- Via Crucis

- Stabat Mater Dolorosa
worry
domenica 27 marzo 2016 18:27
Se qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo giusto.
(1Gv 2,1)


Che bella confidenza danno queste parole ai peccatori pentiti! Gesù Cristo sta facendo il loro avvocato in cielo e certamente ottiene il perdono. Il demonio, quando un peccatore è uscito dalle sue catene, lo tenta a non aver fiducia nel perdono. Ma San Paolo gli fa animo dicendo: Chi condannerà? Cristo Gesù che è morto...e intercede per noi? (Rm 8,3). E vuol dire: Se noi detestiamo i peccati commessi, perché temiamo? Chi è che deve condannarci? Gesù Cristo, lo stesso che è morto per non condannarci e adesso sta in cielo e ci difende. E prosegue: Chi ci separerà dall'amore di Cristo?
Come dicesse: Dopo che siamo stati perdonati con tanto amore da Gesù Cristo e ricevuti nella sua grazia, chi avrà più animo do voltargli le spalle e separarsi dal suo amore?

Sant'Alfonso Maria de Liguori - Meditazioni sulla Passione


Buona Pasqua a tutti!
Giovanna Maria
domenica 27 marzo 2016 18:31
Buona Pasqua a tutti! E che la Luce del Signore Risorto illumini tutti!
worry
domenica 1 maggio 2016 11:24
Siamo entrati nel mese di maggio, che come sappiamo è dedicato alla Mamma celeste :) in questo mese speciale abbiamo la possibilità di rivolgergi a Maria con particolare devozione e amore, soprattutto con la preghiera del Rosario. Alcune discussioni a Lei dedicate:

- Il Rosario

- Preghiere a Maria

- La potenza di Maria
worry
domenica 3 giugno 2018 14:38
Corpus Domini - 3 giugno 2018

“Non c’è niente di grande quanto l’Eucaristia. Se Dio avesse avuto qualcosa di più prezioso, ce lo avrebbe dato.”
San Giovanni Maria Vianney


Buona festa del Corpus Domini! La solennità in cui si celebra il Corpo e il Sangue di Cristo veramente presente nel pane e nel vino è una delle più importanti dell'anno liturgico.
Leggi il nostro articolo QUI
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com