Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

Una preghiera. Grazie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    antonella.orizz
    Post: 3
    05/06/2012 09:13
    Carissimi amici, appena iscritta e già vi chiedo aiuto. Ho problemi di salute da molti anni che ultimamente si sono accentuati. Non riescono a trovarmi la terapia adatta, o troppo forte, o troppo debole. In più ho bisogno di avvicinarmi di più alla fede, perchè ad essere sincera, ultimamente mi sono allontanata per la disperazione.
    Grazie per il vostro aiuto.
    [SM=x1919703]
  • worry
    05/06/2012 11:04
    Cara Antonella, quella che stai affrontando è una fase che molte persone si trovano a vivere, ossia perdere la fede, o comunque sentirla molto meno, in un periodo di forte sofferenza.
    E' normale, perché sia la sofferenza morale che fisica ci toglie gioia e ci porta alla disperazione. Le cose che più spontaneamente ci si chiede sono "perchè a me?" "cosa ho fatto di male?" "non me lo meritavo!" e così via...
    E' normale che subentri la rabbia, che non si capisca perché Dio ha permesso una cosa simile e di conseguenza si perde la voglia di pregare e di avvicinarsi a Lui.
    Per quanto questa possa essere una reazione giustificabile, è anche quella peggiore. E' proprio nei momenti di maggiore sofferenza, e in particolare nella malattia, che si dovrebbe maggiormente confidare nella preghiera, che riesce a dare sollievo e speranza anche nei momenti più critici.
    La speranza è quella su cui mi vorrei soffermare, perchè ultimamente ne siamo veramente carenti, e anche laddove se ne parla sembra quasi un' utopia. Avere speranza non significa avere falso ottimismo, pensare che tutto andrà bene senza fare nulla di materiale per vedersi realizzato uno scopo. Non significa pensare che Dio risolverà tutto. Avere speranza, dal punto di vista spirituale, significa credere che Dio sia con noi e che con il Suo aiuto non cadremo nella disperazione. Da questo punto inizia il cammino di risalita verso la serenità, verso una nuova forza interiore che permette di affrontare anche i problemi apparentemente più difficili.
    Il mezzo per ottenere questo è la preghiera. Non importa se la tua fede è un po' assopita, se tu stessa sei poco convinta dell'utilità di ciò che stai facendo. Inizia a pregare, anche qualche semplice Ave Maria e Padre Nostro. Inizia a pensare che non è tutto perduto e non è tutto frutto del caso. Se riesci a credere che Gesù ti sia vicino e che ti ascolta, capirai che non sei abbandonata a te stessa. Allora la tua sofferenza, anche se grande, diventerà pian piano sempre meno terribile ai tuoi occhi, finché non riuscirai a sopportarla con serenità, e chissà che allora non inizi la tua guarigione!
    Quindi in qualsiasi momento del giorno, anche mentre stai facendo qualcosa in casa, pensa a Gesù e Maria, rivolgi loro una preghiera anche breve, non aver paura di chiedere, loro sono li apposta per ascoltarti. Io sono sicurissima che con il tempo il sollievo che ne riceverai sarà sempre maggiore. Infine recitando il rosario, magari non subito (che se magari non sei abituata a pregare molto può risultarti noioso), ma quando avrai riscoperto la gioia di pregare.

  • OFFLINE
    Mithrandir74
    Post: 136
    05/06/2012 12:00
    A me ha dato molto sollievo l'Adorazione Eucaristica. Se non l'hai mai provata di consiglio di tentare.

  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    06/06/2012 17:41
    carissima Antonella, capisco il tuo scoraggiamento, anche per me spesso la vita non è stata facile ma forse per questo posso dirti con assoluta certezza che anche nella prova più dura si può trovare la pace. Questa pace la dà la consapevolezza che il Signore non ci lascia soli nel dolore. Egli con immenso amore interviene in aiuto e lo vedi nelle piccole cose che magari dai per scontate o consideri casualità, lo vedi perchè provi nel tuo intimo una certa tranquillità che capisci non essere umanamente possibile nella situazione in cui ti trovi. Se offri la tua croce e la porti con rassegnazione, vedrai che sarà meno pesante, nella difficoltà troverai sempre qualcuno che ti dice una parola di conforto o che ti fa ritrovare la speranza. Chi chiede aiuto a Gesù non viene mai deluso e prima o poi troverà la soluzione al suo problema o la forza per accettare la volontà di Dio. La preghiera di supplica è molto potente e tocca il cuore di Dio se viene fatta accoratamente, chiedendo con lo stesso amore con cui si chiede a un genitore o ad un amico fidato. Noi possiamo pregare senza la convinzione che il Signore ci esaudisca e questo è già di impedimento affinchè la preghiera venga accolta.
    Quando preghi Antonella, devi essere sicura che Dio ti aiuterà, devi fidarti e se chiedi di pregare anche ad altre persone, la preghiera diventa ancora più efficace. Ti consiglio di iscriverti al gruppo di preghiera del Monastero Invisibile di carità e Fratellanza (Clicca) , le persone che conosco e che si sono iscritte, hanno trovato conforto immediato e ritrovato la serenità perchè hanno visto rifiorire la speranza.
    Credimi, i medici, per quanto luminari, non hanno nessun potere sulla nostra vita che è nelle mani di Dio, anch'io pregherò per te affinchè il Signore li illumini e ti venga prescritta la terapia giusta.
    [SM=x1520190]
    [Modificato da Conny1810 06/06/2012 17:55]
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    06/06/2012 21:11
    Antonella,pregherò per te,sii tranquilla e fiduciosa,affidati al Signore:è la cosa più importante,credimi,insieme alla preghiera.
    Sono certa che le risposte ti arriveranno,sicuramente ci saranno dei segni che saprai cogliere. Spesso l'aiuto arriva attraverso persone che incontriamo o attraverso i medici stessi che possono avere delle intuizioni nuove.
    Durante la mia malattia ho molto pregato e ho avuto delle risposte incredibili, anche tra l'altro su una nuova terapia che ho poi deciso di fare. Ho subito capito che Gesù era con me,mi ha fatto incontrare le persone giuste al momento giusto,ha permesso che nascessero nuove bellissime amicizie,ha fatto sì che una dottoressa mi chiamasse più volte per convincermi che la terapia era importante per me e tanto altro ancora. Mi sono sentita serena allora e lo sono anche ora.
    Coraggio,Antonella,tutto andrà bene,vedrai!
    Un forte abbraccio!
  • OFFLINE
    edesapam
    Post: 281
    22/06/2012 13:52
    eva
    anche io devo ringraziare Dio ! ho miei motivi che non voglio annoiarVi, ma credetemi che DEVO RINGRAZIARLA
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

percorsodifede.wordpress.com

Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.