23/06/2013 17:08
LA BASILICA DELLA SANTISSIMA TRINITA'

(SANTUARIO DI FATIMA)







Nel 1973 fu deciso di costruire una nuova chiesa all'interno del Santuario di Fatima,in fondo al grande piazzale(la spianata),allo scopo di accogliere le migliaia di fedeli che non trovavano posto all'interno della Basilica storica.
La nuova chiesa,che è dedicata alla Santissima Trintà ed è Basilica Minore,fu progettata dall'architetto greco Alexandros N.Tombazis per contenere ben novemila persone.
L'edificio ha una forma circolare e colpisce per la luminosità della pietra locale,chiamata per questa sua caratteristica "bianco di mare".
L'interno presenta opere iconografiche di grandi artisti e anche qui l'elemento dominante è la luminosità che diventa piena grazie al color oro della vasta parete di fondo.
Davanti all'Altare è conservato un frammento di marmo proveniente dalla Tomba di San Pietro,una reliquia che è stata offerta da Papa Giovanni Paolo II alla Terra benedetta di Fatima in memoria della particolare devozione dei pastorelli al Santo Padre.
La Basilica ha contribuito a risolvere il problema dell'accoglienza ai pellegrini ed è davvero bella,ma forse molti fedeli si sentono più legati alla Basilica storica e soprattutto alla Cappellina delle Apparizioni,accanto al grande leccio.