31/08/2014 06:54
Ecco il reportage fotografico
Ecco il reportage fotografico del pellegrinaggio che ho compiuto, con una lunga traversata a piedi salendo da Pontedecimo e scendendo da Sestri Ponente.

Partiamo dalla stazione di Genova Pontedecimo, dove una cappellina votiva è stata eretta per ringraziare la Madonna dell'intercessione in un disastro ferroviario avvenuto anni fa, che ricordo benissimo.
Un treno merci venne lanciato in discesa dimenticando di collegare i freni, piombò in stazione ad oltre 160 km/h con un impatto devastante pari a quello di un bombardamento.

[IMG]http://La Capella dell'Apparizione; la statua in bronzo in ginocchio rappresenta un giovane sacerdote che molti anni or sono , dovendo prendere una importantissima decisione, salì alla Guardia e passò una notte intera inginocchiato qui per chiedere consiglio alla Madonna. Ed ebbe successo, perchè oggi il suo nome e le sue opere sono ben noti in tutto il mondo: era San Luigi Orione.[/IMG]

La popolazione di Pontedecimo attribuì subito alla Madonna della Guardia come fatto prodigioso la salvezza generale, perchè un tale disastro avrebbe potuto causare decine di morti e invece vi furono solo un grosso spavento e qualche ferito non grave.
[Modificato da ITERPARATUTUM 31/08/2014 07:39]