12/01/2015 11:43
Grazie Sofi per questi bellissimi e preziosi consigli per mantenere vivo il pensiero su Dio. San Paolo ci esorta a pregare incessantemente e i Santi Padri della Chiesa ci insegnano come fare. La preghiera incessante non consiste nello stare tutto il giorno in raccoglimento a pregare senza poter fare ciò che il nostro stato ci richiede. Infatti ci si può chiedere come è possibile attuare la preghiera incessante se si deve lavorare, studiare ecc... I Santi Padri ci raccontano una storia per far capire che è possibile.

"Un grande re della terra decise di chiamare un pittore per farsi fare un ritratto, il pittore si mise con impegno a dipingere sulla tela mentre il sovrano era davanti a lui seduto sul trono che lo osservava lavorare. Mentre il pittore dipingeva, ogni tanto alzava lo sguardo per osservare il re e il suo dipinto prendeva forma senza che l'alzare gli occhi verso di lui, gli impedisse di fare il suo dovere."

Il re rappresenta Dio e il pittore rappresenta ciascuno di noi.
I'osservare il re non impediva al pittore di svolgere il suo lavoro. Così anche a noi, qualsiasi sia il nostro stato, nulla impedisce di osservare ogni tanto il nostro creatore e col tempo, questo pensare a Gesù diventa automatico, non necessita più dello sforzo della volontà sulla mente.

Questa è una semplice storia che i Santi Padri ci raccontano per farci capire che la preghiera incessante non é impossibile da attuarsi e, se San Paolo ci esorta in questo, vuol dire che con l'aiuto di Dio la possiamo raggiungere. Di aiuti ne abbiamo tanti e Sofi ne ha indicati di veramente efficaci per esercitare la mente ad eliminare i pensieri inutili e volgere la mente a Dio.
Sempre i Padri della Chiesa ci danno come consiglio quello di dire spesso le giaculatorie o nominare il solo nome di Gesù.
Il risultato di questo sforzo della mente è che pensando a Gesù, Lui entra in noi, ci libera di tutti i pensieri negativi che tolgono pace e, un pò alla volta ritorna la gioia di vivere perchè scompaiono le paure e una nuova energia vitale porta a valutare le cose sotto la luce della speranza. E' l'esercizio di una vita ma da subito, se ne riscontrano i benefici nella quotidianità perchè, la speranza, dona la forza per affrontarla con coraggio.
Bellissima questa discussione Sofi! :)
[Modificato da Conny1810 12/01/2015 11:53]