24/01/2015 10:36
Re:
ulisseitaca, 22/01/2015 10:43:

si ma cosa intendi per amare Dio?



Per amare Dio bisogna prima conoscerLo, solo allora si può amarLo. Anche umanamente parlando prima di arrivare ad amare una persona la si deve conoscere e così vale anche per Dio. Il cammino spirituale è un continuo crescere nella conoscenza di Dio. Tu Enrico poni la domanda su cosa dobbiamo fare, se pregare di più ecc., ma Dio vuole la nostra volontà che deve essere forte e determinata. Nel momento in cui Lui vede che lo vogliamo seguire seriamente, interviene con la sua Grazia ed è Lui che ci conduce e ci fa procedere nel cammino. Noi da parte nostra dobbiamo cercare e con il Suo aiuto, di fare la Sua volontà che per prima cosa consiste nel seguire i Suoi Comandamenti senza scoraggiarsi nelle cadute ma rialzandosi ogni volta che si cade, è per questo che è molto importante usare tutti i mezzi che Dio attraverso la Chiesa e i Santi, ci ha messo a disposizione per mantenerci nella sua Grazia e avere la forza di continuare a camminare anche quando lo scoraggiamento si presenta alle porte. Dobbiamo ricercare a tutti i costi l'amicizia del Signore che lui concede con gioia a tutte le persone che lo vogliono seguire. Anche quando si ama una persona, umanamente parlando, si cerca in tutti i modi di farla felice e anticiparla nei suoi desideri per dimostrare che l'amore che nutriamo per lei è autentico, così è quando si arriva ad amare Dio. Per dimostrare il nostro affetto, facciamo quello che ci chiede e la prima cosa è obbedire ai suoi Comandamenti.
Noi cristiani spesso ci dimentichiamo che il primo comando che Dio ci ha dato è quello di amarlo con tutto il cuore, la mente e l'anima e cerchiamo di arrivare a Lui attraverso tanti ragionamenti, mentre, se ci impegnassimo di più nel mettere in pratica il primo, tutto il resto verrebbe di conseguenza.
Amare il Signore è il compito di tutta una vita perchè l'amore non ha limiti, cresce continuamente man mano che la mente si libera da tutti i pensieri inutili per lasciare il posto al pensiero di Dio che si fa vedere nella quotidianità se si ha il cuore aperto e la mente sgombra dai ragionamenti umani che oscurano la vera visione di quanto accade in noi e attorno a noi. Per questo Sofi mi sento di dirti che i consigli che hai dato in questa discussione sono ottimi, consigli che ho sentito dare dai nostri Santi più grandi e che la Chiesa ha dichiarato Dottori, appunto perchè ci hanno lasciato una traccia del loro percorso in modo da aiutarci nel cammino.