17/01/2016 17:49
Nel Vangelo di oggi abbiamo letto l'episodio delle nozze di Cana (Gv 2, 1-11).

Maria ne emerge in tutta la sua potenza, umiltà e fede. Queste caratteristiche non sono soltanto un esempio per tutti i cristiani, ma una testimonianza di come la Mamma del Cielo sia sempre operante per tutti noi suoi figli.

[3]Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino»: Maria è la prima ad accorgersi che qualcosa non va. Manca il vino, elemento essenziale in una festa di nozze. È Lei che fa notare a Gesù che gli sposi hanno bisogno di aiuto, è la prima ad accorgersene. Anche dal Cielo Maria, attenta alle necessità e ai problemi dei suoi figli, è pronta ad accorrere al Figlio per noi.
[4]E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora».: Gesù chiama Maria "donna". Apparentemente la Sua risposta può sembrare quasi sgarbata, ma in reltà il significato di queste parole è meraviglioso. Sant'Agostino, nel suo commento al vangelo di Giovanni, spiega come Gesù usi il termine "donna" e non "madre" (come invece farà sulla Croce) perché in quel momento Egli sa già che opererà un miracolo, e quindi in quel momento non è Gesù, uomo, figlio di Maria, ma è Dio stesso che si manifesta. Non è ancora giunta la sua ora, eppure il miracolo - il primo - lo fa lo stesso, perché Gesù non può resistere alle richieste della sua dolcissima madre. Ecco perché i Santi insistono nel diffondere la devozione a Maria e a ribadire l'importanza di rivolgersi a Lei nelle nostre suppliche. Maria, tutta amore, non opera miracoli. Ma quando Lei chiede, Gesù non rifiuta.
[5]La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà». : Maria è l'esempio di fede perfetta. Non ha nessun dubbio sull'operare di Gesù, non esita mai perché la sua fede è sconfinata. Gesù non le dice di voler fare un prodigio, ma Lei non ha alcuna esitazione. Mette in pratica quanto Gesù stesso dirà in seguito ai suoi discepoli: "ciò che chiedete con fede nella preghiera, abbiate fede di ottenerlo e lo otterrete." Dobbiamo quindi cercare di imitare Maria, perché tanto è grande la nostra fede, tanto più saremo certi di essere esauditi.
Infine, le ultime parole di Maria "fate quello che vi dirà" sono rivolte a noi tutti. Maria, in questa breve affermazione, indica ciò che ciascun cristiano deve sempre fare: applicare la legge di Gesù, i Suoi insegnamenti, vivere come Lui ci ha insegnato nel Vangelo.



Argomenti correlati:

- i miracoli

- Maria spiegata dai santi

- preghiere a Maria

- il Rosario
[Modificato da worry 17/01/2016 17:50]