05/11/2015 20:54
Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza! Non conosco personalmente questi corsi, ma sono stata ad Assisi e ho un ricordo davvero vivido della spiritualità di quel luogo. L'emozione di essere vicini alla tomba di San Francesco e dei suoi confratelli vale già di per sé il viaggio.

A proposito della bellissima frase nella tua foto, la amplierei ancora di più. Più che fare nuove le cose, Dio fa nuovo l'uomo che a Lui si rivolge. Siamo noi che, trasformati da Dio, vediamo tutto in modo diverso e non usiamo più gli occhi umani, ma quelli dell'anima.

Purtroppo il rischio che si corre facendo esperienze come questa è quello di farsi entusiasmare all'inizio, per poi tornare pian piano alla vita di tutti i giorni lasciandosi alle spalle quello che è stato in realtà un episodio concluso. Lo si vede spesso ad esempio con persone un po' indecise che vanno a Lourdes o a Santiago o in posti simili. Tornano felici e con tanto fervore, ma a lungo termine non c'è un vero cambiamento.
Questo avviene per il semplice fatto che la fede è una decisione (lo diceva Giovanni Paolo II) ed è una decisione che va presa usando anche la testa. I sentimenti, per quanto positivi, sono sempre mutabili, mentre una scelta intelligente rimane tale.

Questi corsi o pellegrinaggi sono molto importanti e possono essere il primo scalino di un lungo e bellissimo percorso, ma occorre mantenersi anche quando il fervore inevitabilmente cala! E questo lo si ha con la costanza nella preghiera e con una sincera voglia di andare avanti nonostante gli ostacoli (che ci sono sempre!).
A volte è più utile un'ora di meditazione in solitudine che una settimana di viaggio, per spirituale che sia.
Poi, una volta fatta la propria scelta, si inizia davvero a vedere le cose con occhi diversi, e anche le difficoltà si superano con la certezza di avere Dio al proprio fianco. Ci sono sempre tanti rischi che si possono incontrare nel cammino di fede...lo smarrimento di chi è all'inizio, lo scoraggiamento di chi è avviato, la superbia spirituale di chi si sente già a buon punto.

La preghiera è l'arma invincibile contro tutte queste cose :)